Tortilla al forno con fave, pecorino e grani di senape

La tortilla, non credo che ci sia bisogno di dire che è l'equivalente della nostra frittata, in Spagna. La tortilla più famosa e quella di patatas servita di solito in piccole porzioni più con gli antipasti che come secondo piatto. Io credo che gli spagnoli siano un pò gli inventori del finger food, infatti la loro abitudine di cenare con delle tapas e una birra al bancone di un bar, ha contagiato anche noi che abbiamo scoperto relativamente da poco l'aperitivo. In realtà in Spagna da sempre si cena con los pinchos assaggiando bocconcini diversi, spiluccando qua e là.
Io ho un pezzetino di Spagna nel cuore, come credo di avervi già raccontato è un paese che mi ha sempre incantato.
Ma ora veniamo a questa ricetta, che mischia un pò di Spagna e un pò di Italia! :)
Avendo al suo interno già il fomaggio ho deciso di non appesantire la preparazione friggendo la tortilla ma semplicemente passandola in forno, l'aggiunta della senape l'ho trovato azzeccato gli da un sapore diverso e stuzzicante. E il trucco per dargli una consistenza più soffice è: il latte. Lo sapevate?

TORTILLA AL FORNO CON FAVE PECORINO E GRANI DI SENAPE

3 uova
100 gr di fave sbucciate
50 gr di pecorino romano DOP
50 gr di parmigiano reggiano
2 cucchiaini di grani di senape
3 cucchiai di latte
sale
pepe


Sbucciare le fave e lessarle nell'acqua qualche minuto, tuffarle in acqua fredda, così è più agevole liberarle dalla buccia. Rompere le uova con una forchetta in una terrina, aggiungere il latte, i formaggi grattuggiati, le fave, il sale e il pepe. I grani di senape dopo averli leggermente tostati in una padella antiaderente, vanno schiacciati con il mortaio. Io ho conservato alcuni granelli interi da mettere sopra alla tortilla. Rovesciare l'impasto dentro uno stampo (io ne ho fatte 2 nei contenitori dei plum cake) riempiendolo per meno di metà. Cuocere a 200° per 30 minuti.
Tagliare a quadretti o a fettine per servirla sia calda che fredda.

Ringrazio:
- La carissima Federica del blog: la cucina di collefiorito
per questo premio bellissimo e mi complimento con lei per la passione con cucina perchè traspare proprio da ogni nuovo post che pubblica!


.. e la mia amica Pepe Rosa del blog: Pepe Rosa... che pasticcio! Mi ha donato 2 premi graditissimi, che ho deciso di non postare nuovamente. Anche a lei vanno i miei complimenti perchè tra la nuova vita da "casalinga" e gli impegni riesce a portare avanti un blog davvero simpatico!

26 commenti:

Serena ha detto...

Non sono una fan delle frittate, ma i baccelli e il pecorino mi rendono molto simpatica la tua versione. Poi, trovo che cuocere le frittate in forno sia molto pratico e serve a renderle più alte e soffici.

Saretta ha detto...

Io adoro la tortillas de patatas...questa te la copio, visto che ho delle belle favette da me sgusciate!!!
bacione

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

nooooo!!!! non puoi farmi una frittatina così! la faccio subito! come avrai capito adoro le fave e il pecorino.... e anche le frittate!

Simo ha detto...

Davvero fantastica questa tortilla! Complimenti!

Dolci a gogo ha detto...

che buona questa tortilla,ha i colori della primavera!!bravissima,baci imma

lelli ha detto...

Ma che ricetta veloce e sfiziosa , ideale anche per accontetare gli amici per le cene insieme :))))))
Prendo nota
Brava come sempre
eli

Pepe Rosa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pepe Rosa ha detto...

Grazie mille a te cara!!
:) un bacione
Pepe

Lisa ha detto...

Che bontà, oltre ad essere buonissima è anche molto bella! Credo che alla prossima cena la preparerò tagliata a quadrotti da mangiare durante l'aperitivo, buonissima!!!!BRAVA

Unknown ha detto...

Posso dire con assoluta certezza che questa tortilla è veramente ottima. Come se l'avessi assaggiata!!!!

Sara B ha detto...

al forno? bella cosa! e poi mi ispira da matti, così colorata e morbidona :D

Tania ha detto...

Al forno mi sembra una buona "soluzione", e questo è il periodo giusto per provarla!

Mirtilla ha detto...

una vera delizia,al forno poi,anche piu'leggere ;)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ti rispondo anche di qua: " ci credi che ho pensato proprio a te quando preparavo gli sformatini???!!!"

Kittys Kitchen ha detto...

@ Onde: Grazie proprio perchè non vai matta per le frittate mi fa ancora più piacere il tuo apprezzamento.

@ Saretta: Grazie! Se la provi fammi sapere!

@ furfecchia: Grazie cara! Ormai sull'argomento siamo in sintonia! Cavolo l'anno prossimo facciamo insime una raccolta a tema fave e pecorino!?!?!

@ Simo: Grazie della visita e dei complimenti!

@ Dolci: Ciao imma ti ringrazio molto!

@ lelli: Grazie cara ! Tu sei sempre gentilissima!

@ Pepe Rosa: Ciao tesoro! Grazie per essere passata anche oggi e ancora grazie per i premi

@ Lisa: Grazie! Infatti è ideale per un aperitivo un pò spagnolo... Messa magari con lo stuzzicadenti su un crostino di pane. Proprio come fanno nei bar di tapas

@ Mino: Posso dire con certezza che quei piattini vedi si addicono perfettamente ai colori della tortilla! Sono splendidi non trovi!?

@ salsa di sapa: Ciao cara! Grazie per essere tornata da queste parti! Mi fa piacere che l'idea ti piaccia!

@ Tania: ciao cara! Grazie della visita! Fammi sapere se la fai ok?

@ Mirtilla: Grazie tesoro mio!

Carolina ha detto...

Bomba me!!!
In ritardo colossale, ma eccomi...
Scusa, sono stata tutto il giorno fuori Firenze.
Io amo le tortilla, questa con pecorino e fave mi ispira particolarmente...
Buona serata tesoro!

Lo ha detto...

è una meraviglia questa tortilla dalle mille ispirazioni...mi piace l'idea della senape...che ho imparato ad apprezzare da poco!un bacione

Antonella ha detto...

Questa foto parla da sola...a dir poco invitante ;-9
posso accomodarmi?
Un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ci piace davvero questa tortilla! particolare e semplice!!
bacioni

MilenaSt ha detto...

Mi piace l'idea di incastonare le fave, come gemme preziose, in una tortilla al forno ;-)

Federica Musilli ha detto...

ma che bontà!!!quasi quasi mi viene voglia di rimangiare le fave!!!
le tue foto sono sempre un capolavoro...sai che mi stai facendo venire in mente una bella idea che appena elaborata..la posterò!!!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Kittys Kitchen ha detto...

@ Anonimo: Thank you very much for your comments. How are you? Where do you come from?
Bye bye

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu