Piadina al prosciutto crudo, melone e miele

Fa caldo e la voglia consumare piatti freschi che non richiedono l'impego di forno, padelle e quant'altro aumenta sempre di più. Finalmente dal mio pusher ho trovato i meloni, buoni, anche se sicuramente non sono di stagione non ho proprio resistito a vederli lì che mi chiamavano e ho acquistato il primo melone della stagione.
Vostra madre o vostra nonna non vi dicevano di esprimere un desiderio ogni anno quando mangiavate una primizia? Bè, io sin da bambina, ho questa abitudine e quindi al primo morso di questa piadina... DESIDERIO ESPRESSO!
Adesso non mi resta che sperare!
Passando alla ricetta l'ho vista sul numero di Sale e Pepe di questo mese. Di solito non acquisto mai questa rivista, in effetti non mi fa impazzire, non per fare la sofisticata, ma trovo che le ricette siano davvero poco precise... Per esempio nella ricetta di questa piadina c'è scritto "farina", si ok! Ma quale? Poi miele, si ok! Ma quale? Insomma si possono prendere delle idee simpatiche ma per il resto lascia un pò a desiderare. Trovo che l'aggiunta del miele sia particolarmente azzeccata, sta bene con il dolce del prosciutto e del melone sempre a patto che si utilizzino ingredienti di buona qualità.

PIADINA CON PROSCITTO CRUDO, MELONE E MIELE

1 piadina all'olio d'oliva
3 fette di prosciutto crudo (Parma)
2 fette di melone
1 cucchiaino di miele d'acacia
olio evo
sale
rosmarino

Scaldare la piadina in padella (o al micronde) condire la piadina con olio e sale e qualche fogliolina di rosmarino. Tagliare il melone a strisce sottili e disporlo su metà piadina. Tagliare a metà le fette di crudo e formare dei rotolini che adageremo per tutta la lunghezza della mezza piadina. Aggiungere a il miele un filo, sul proscitto. Piegare la piadina e tagliarla a metà.
Buon weekend

Niente... Il sito internet è impazzito e mi ha pubblicato tutti i post a orari e giorni sballati!

23 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che spettacolo!!!!

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
Ti ho risposto stamani...
Che bella la tua piadina!!!
Poi, con il caldo di questi giorni è il pranzo ideale. Che dire... Perfetta!
La foto mi piace moltissimo.
Buona giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissime queste piadine! ch avrebbe mai pensato di mettere il miele con prosciutto e melone! lo porveremo sicuramente questo abbinamento!
un baicone

Federica Simoni ha detto...

Guarda me la mangerei anche adesso... mi hai preso x la gola...

Tania ha detto...

Si, decisamente fresca e mi piace l'aggiunta del miele!

Saretta ha detto...

Ma che bella ideuzza!!!Kitty, stupisci sempre!
bacione

lelli ha detto...

Gnammmmmmmmmm Dopppio Gnammmmmmm triplo gnammmmmmm
!!!!!!!!!!!!!!
Se passi da me e ti va da partecipare c'e' un giochino da fare
Un bacetto

Serena ha detto...

Finalmente qualcun altro che sdegna Sale&Pepe: anch'io lo trovo poco preciso, spesso suggerisce piatti carini e abbinamenti sfiziosi, ma, poi, per realizzarli, è molto meglio basarsi su ricette più collaudate. Originalissima la farcitura di questa piadina e poi mi hai messo voglia di prosciutto e melone, magari con un po' di feta e olive nere...

Aiuolik ha detto...

Anche in famiglia di mio marito si esprime un desiderio quando si mangia una primizia o il primo frutto di una stagione :-) Potrei quindi fargli esprimere un desiderio, comprare il primo melone della stagione e preparare questa piadina :-)

Sonya Eff ha detto...

La piada che ricordi di studentessa. Ricordi, mon dieu, due anni fa
ciao ciao

katty ha detto...

piadina dolce piadina !! quanto sei buona!!! farcita così è super buona !! baci!

katty ha detto...

piadina dolce piadina !! quanto sei buona!!! farcita così è super buona !! baci!

Juls ha detto...

ciaooooooo!
meglio tardi che mai, eccomi!
io d'estate lo amngio spesso prosciutto e melone, ma quest'idea è fantastica! se la ripropongo faccio un figurone!
Baci e buon weekend
P.S. anche io esprimo sempre il desiderio! ;)

Betty ha detto...

gnammmmm... un paio di morsi glieli darei volentieri a questa piadina sai? :D

la Susina ha detto...

Ottimi, ottimi ottimi abbinamenti!!! E' vero, fà caldissimo e la voglia di cucinare scarseggia parecchio!!!
un bacio e buon week end!!

desperate.viz ha detto...

oddio la piadina! ma non la trovo qui!

devo imparare a farla, tu ne sai qualcosa???

AAA ricetta semplicissima della piadina SENZA STRUTTO cercansi (non trovo nemmeno lo strutto in portogallo)

Lo ha detto...

si anche io ogni volta che mangio una primizia esprimo un desiderio e dico alla gnoma di farlo....freschissima e golosa idea la tua un bacione

Antonella ha detto...

Il genere di piatti che prediligo con questo caldo!!! ;-9
Anche io ho trovato i meloni buoni!!!
Non ho capito se poi la piadina, l'hai fatta o no....nel caso tu abbia desistito...prova a fare queste con la ricotta http://panealpanevinoalvinoblog.blogspot.com/2009/02/la-piadina-sfogliata.html....le ho copiate a Cocò e sono spettacolari!!!
Se fai un salto da me, c'è un giochino che ti aspetta.....
bacioneeee

unika ha detto...

hai perfettamente ragione su sale e pepe....non è attendibile....le tue piadine però sono davvero particolari e da provare...un bacio
Annamaria

MilenaSt ha detto...

Colorate e fresche: un abbinamento perfetto con il caldo torrido ed ottime per sconfiggere la fiacca
:-D

nightfairy ha detto...

..ma é una farcitura pazzesca, ne mangerei a quintali!!!Bravissima, te la copio di sicuro!

NICLA ha detto...

Intrigante questa piadina e l'accostamento di sapori......anche io esprimo sempre un desiderio quando mangio il primo frutto di stagione...anche per questo amo l'estate: c'è più varietà di frutta ...più prime volte ...più desideri da esprimere.
Claudia

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Che freschissima piadina! Non avevo mai pensato di schiaffare anche il melone nella piada, invece è una buonissima idea!