Fragole e pamigiano all'aceto balsamico


Non so chi abbia inventato questo abbinamento, ma senza dubbio merita i miei complimenti perchè colui o colei che ha per primo pensato di mettere insieme questi tre sapori merita davvero un applauso. Io per la prima volta l'ho assaggiato durante un aperitivo e ne sono rimasta colpita... Quindi quando finalmente da Modena i miei hanno portato l'aceto Leonardi (50 anni) non ho avuto dubbi di come sfruttarlo al meglio! Viene fuori un insalata fresca: il dolce delle fragole e la loro morbidezza di sposa benissimo con il sapore più forte e deciso del pamigiano, ambedue i sapori sono valorizzati dall'aceto. Da provare anche solo parmigiano e balsamico e solo fragole e balsamico se ancora non l'avete fatto.
Ma ora passiamo alla non ricetta, dato che è solo un assemblaggio di ingredienti:

FRAGOLE E PARMIGIANO ALLA'ACETO BALSAMICO

200 gr di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di aceto balsamico a porzione
(grambi di sedano tagliati per guarnire)

Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti, le fragole di Terracina non hanno bisogno di ulteriori condimenti restano dolcissime anche così. Tagliare a quadrettini il parmigiano, mescolare. Con un cucchiaio inserire il composto in un coppapasta e condire con aceto

Con questi 3 ingredienti partecipo subitosubito alla raccolta di Pan di Panna: La prova del 3


20 commenti:

Royal cake ha detto...

strano abbinamento, ma direi piu' che sfizioso

Mara ha detto...

Eli sei un portento... ma noto qualche errorino nell'abbinamento... Facciamo che sedano e parmigiano erano in frigo e le fragole erano sul cesto della frutta? Ah... se è così... la tua ricetta rientra alla grande nella mia sfida. Hai l'onore di avere aperto le danze!
Complimenti.
Baci e grazie

Manuela e Silvia ha detto...

Si si, ci piace questo abbianmento!! le fragole con il balsamico ci stanno raffinatissimamente...poii se ci metti il parmigiano...fantastico!
bacioni

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
L'aceto balsamico di Modena è una meraviglia unica...
Io, fortunatamente, ho un amico di lì che me ne porta sempre un po'!
Hai proprio ragione questo è un abbinamento che merita un applauso...
Buona giornata!

lelli ha detto...

Ma buongiornoooooooo
ma che bel assemblamento , da sperimentare assolutamente , io ho provato le fragole con l'aceto balsamico , ma con il parmigiano non ci avevo pensato ... meno male che ci sei tu Eli che hai sempre cosi tanta fantasia e ci dai delle ricette spaziali
Un bacione grande
Eli

Saretta ha detto...

Signora mia..con questi ingredienti di super qualità non poteva che venire divino un abbinamento già buono di suo!
bacione

Mirtilla ha detto...

ma che buono ed originale!!!
eppo,le fragole con i formaggi rendono eccome ;)

Serena ha detto...

Ne avevo letto meraviglie, ma non ho ancora avuto occasione di provare questo strano pazzo abbinamento di cui so già che mi innamorerò, anche grazie alla tua luminosissima vivacissima foto (ne fai sempre di splendide)

Micaela ha detto...

che meraviglia!!!! mi stavo perdendo questa raccolta!!! un bacione.

Nicole ha detto...

Buongiorno!Ma sai che mi manca l'accostamento fragole-parmigiano-balsamico...Sarà che ho sempre aspettato di avere un balsamico coi controcosi ma ancora non ho provato! In compenso fragole e aceto mi piacciono un casino!Smack smack

Acasadiross ha detto...

Anche io amo l'aceto tradizionale balsamico di Modena, sinora l'ho usato soprattutto sulla tagliata di manzo e con le fragole solamente... proverò questo abbinamento che mi ispira, mi ispira assai... Quasi quasi... sono io che mi trasferirei da te... ;-)) Ciaooo carissima, ti abbraccio.

Edda ha detto...

Che bel piatto stuzzicoso. Anch'io non so' chi l'abbia inventato ;-), effettivamente è inaspettatamente riuscito. Gli hai reso onore :-)

Unknown ha detto...

Una settimana senza il tuo blog è stata dura e priva di colore.
Sono tornato sull'onda di questo fantastico abbinamento che mi incuriosisce da matti !!

Buona giornata kitty

chiara ha detto...

grazie per esser passata da me!!!!!!mi ha fatto molto piacere!!!
davvero un abbinamento sublime!!!
complimenti!!!
a presto

Lefrancbuveur ha detto...

l'ABTM è eccezionale anche se costa parecchio. Visto però che se ne usa poco alla volta, può valere la pena comprarlo...
Un salutone.
Enrico

Mary ha detto...

Curioso e interessante , bella novità!

Betty ha detto...

adoro l'abbinamento frutta/formaggio... le fragole però sono sfuggite all'esperimento, proverò grazie!

katty ha detto...

che delizia devo provare assolutamente!!! poi il pollo qui sotto non è da meno!!! molto particolare!! sei sempre più brava!! baci e buona notte!!

Tania ha detto...

Anch'io la prima volta che ho sentito di questo abbinamento ho pensato che non potesse starci e invece...l'hai presentato molto bene!

fiOrdivanilla ha detto...

Già le fragole io le adoro semplicemente irrorate da delicati e gustosissimi fili di glassa gastronomica all'aceto balsamico della Ponti... mi piace da impazzire, si abbina su dolci e su salati come filetti di carne, manzo, ecc.. che è una favola.
Fragole e aceto sono una coppia eccezionale.. e figurarsi con l'aceto che hai usato tu... invecchiato 50anni!
Sinceramente l'aceto balsamico di modena del supermercato, quello "normale", al mio palato ha decisamente perso tutto il suo buon gusto e pregio da quando, ad una sagra, ho degustato in un bicchierino un delizioso aceto balsamico stra invecchiato.. di una densità.. ma di una densità..! Che capisci, dopo questo, tornare ad un comune aceto balsamico è tragico! :)

Bellissimo e buonissimo questo trio ;)
un saluto!