Spaghetti colatura di alici di Cetara e vongole


L'incontro con la colatura di alici è stato davvero interessante. Prima di tutto perchè è sempre un piacere scoprire queste piccole chicche che il nostro paese ci offre, in realtà abbastanza circoscritte e poi perchè consente di sbizzarrirsi in mille preparazioni diverse e tutte profumate di mare, di sole e di Costiera Amalfitana. Cetara il paesino in cui questo prodotto prende origine conserva ancora l'antica tradizione di far marinare le alici negli orci per ricavarne questo liquido fermentato. La pasta con la colatura è quindi un piatto tipico della zona, si consuma di solito semplice: colatura, olio e aglio. Io in più ho aggiunto solo le vongole, la colatura ne ha esaltato il sapore rendendo questo classico piatto ancora più profumato e saporito.
La calatura può essere inoltre usata in combinazione con verdure e zuppe non solo con il pesce ma per dare sapore anche a piatti dal gusto più delicato... E' infine un buon sostutito del brodo dashi giapponese o fish sauce orientale potete trovarne conferma qui.

SPAGHETTI COLATURA DI ALICI DI CETARA E VONGOLE

200 gr di spaghetti
100 gr di vongole
3 cucchiai di colatura di alici di Cetara
olio l'oliva
1/2 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato.

In una capiente padella antiaderente scaldare l'olio con l'aglio e le vongole messe precedente a bagno e lasciate abbondantemente spurgare dalla sabbia. Cuocere le vongole e controllare che nel liquido rilasciato non ci siano residui di sabbia altrimenti sarà necessario filtrare il condimento.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolarli al dente e saltarli in padella con le vongole aggiungendo la colatura. Far restringere un pò i liquidi e servire con un abbondante manciata di prezzemolo tritato.

Scusate, questo per me questo è un periodo abbastanza frenetico sia per il lavoro che per lo studio se non passo da voi abbiate pazienza! :)

24 commenti:

nightfairy ha detto...

Ciao bella, buon inizio settimana!non affaticarti troppo :)
Splendidi gli spaghetti!

Carolina ha detto...

Ma io cado sempre dalle nuvole da queste parti!
Colatura di alici...
Ti va di farmi un corso su tutte queste cose?!?!
Tutto bene?
Un bacio grande e buon lunedì!

MilenaSt ha detto...

Oltre che di mare, i tuoi spaghetti sanno di sole .... ;-D

Serena ha detto...

Questa colatura di alici mi sta facendo lambiccare il cervello, la devo trovare!!!

Betty ha detto...

la colatura la uso spesso quando faccio il pesce è davvero deliziosa anche se moooolto salatina, bisogna stare molto attenti a non salare la pasta in cottura!
che fame che mi fa venire questo piatino di pasta gnam...

Mirtilla ha detto...

mamma che spettacolo!!!!
bravissima ;)

Micaela ha detto...

che bontà!! non immagini da quanto non mangio spaghetti alle vongole! questi sono deliziosi! un bacione!

Saretta ha detto...

Ma che favola sti spaghetti!io la colatura la adoro!
bacione

Federica Simoni ha detto...

Mmmm... che buoni questi spaghetti!!

Lefrancbuveur ha detto...

un'altra ricetta mitica con la colatura è questa: mettere in un'insalatiera (a crudo) olio ev,pachino a dadini, aglio in piccoli pezzi, due cucchiai di colatura, prezzemolo, un paio di cucchiai di acqua di cottura. metterci dentro degli spaghetti al dente, amalgamare e servire! :)
ciao
Enrico

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ecco anche te mi parli della colatura di alici... uffa ma io non la trovo!!!!!!!

Mary ha detto...

Buono e profuma di mare .

Anonimo ha detto...

Ciao Eli,
passavo di qui e...questa visione degli spaghetti mi ha fatto venire una voglia..magari con dolcetto alla carruba finale! Ciao Roberto

Nicole ha detto...

Tu stai diventando la mia wikipedia personale!! é un sacco che mi chiedevo cosa fosse la colatura di cetara (e io già pensavo fosse un pesce e in effetti il discorso non mi tornava!) e poi mi chiedevo cosa fare della fish sauce appena comprata e mi rispondi pure a quello!! eheh dovresti iniziare a farti pagare per il servizio informazioni!!! Quella vongolina li in alto sono sicura che mi stia provocando...Bacioni!

Antro Alchimista ha detto...

Favoloso questo primo piatto!!! Buona serata Laura

Lisa ha detto...

che belli questi spaghetti, i tuoi piatti mi piacciono sempre di più bravissima elisa!

Acasadiross ha detto...

Bravissima Elisa, un ottimo primo piatto! La foto induce proooprio in tentazione! Ciaoo, a presto.

Elle ha detto...

GNAM...!!!
ps: Ho 2 premi per te! ^_^

katty ha detto...

adoro questo piatto e le tue foto sono stupende!!!!! baci!!

lelli ha detto...

Mi prenoto per la prssima volta che li farai , e mi offro volontaria per il lavaggio di piatti :)

Unknown ha detto...

Io l'ho trovata in un negozio ad Amalfi,ne avevo sentito tanto parlare ma non l'avevo mai provata,è particolarissima,vale la pena provarla,con la tua ricetta è un ottima accoppiata!

Unknown ha detto...

Io l'ho trovata in un negozio ad Amalfi,ne avevo sentito tanto parlare ma non l'avevo mai provata,è particolarissima,vale la pena provarla,con la tua ricetta è un ottima accoppiata!

Aiuolik ha detto...

La colatura di alici ancora manca nel mio repertorio, il piatto ha un aspetto super invitante, chissà che bontà!

Ciaooo,
Aiuolik

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non abbiamo mai assaggiato la colatura di alici...sinceramente non l'abbiamo neppure mai cercata..ma ci hai messo curiosità..anche eprchè questo piatto è davvero appetitoso!
un bacione