Fusilli fiori e verdure


Ancora vedurine di stagione... Vi preannuncio che questo è solo l'inzio! Da adesso in poi saranno sempre più protagoniste dei mie piatti.
I fiori di zucca sono diuretici e rinfrescanti, ricchi di vitamina A, risultano essere anche molto digeribili, se vengono cucinati senza grassi, ad esempio cotti al vapore, hanno 12 calorie per 100 grammi. Insomma con i fiori di zucca si può davvero abbondare! Ho anche scoperto che quelli maschi (sono quelli che crescono alla base della pianta) e sono quelli che di solito si mangiano, invece i fiori "femmina" sono quelli attaccati alla zucchina si mangiano anche quelli, ma di solito si prediligono i primi, hanno un gambo più lungo. Per quanto riguarda le zucchine invece inutile decantare nuovamente le arcinote proprietà : lassative, antinfiammatoria, diuretica e disintossicante. Sempre su questo libro "la terapia del cibo" leggevo che in realtà questa pianta è originaria dell'India ed è stata esportata prima nel centro America, grazie all'idea di un medico cubano che la ne scoprì l'uso terapeutico per la cura del verme solitario. Curioso vero? E' giunta in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale, quindi è relativamente recente l'utilizzo di questa verdura nella nostra cucina. A questo punto mi chiedo: sul Talismano della Felicità (Ed.1929) compaiono ricette con le zucchine?

FUSILLI FIORI E VERDURE

200 gr di fusilli
2 zucchine
6 pachino
5 fiori di zucca
1/2 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato

In una padella antiaderente capiente, fare un fondo di olio e cipolla tritata cuocere leggermente senza lasciar soffriggere e aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Chiudere la padella con il coperchio e cuocere 10 minuti, aggiungere anche i pachino tagliati a metà e continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella aggiungendo anche le listarelle di fiori zucca. Mantecare con del parmigiano a piacimento.

17 commenti:

paola ha detto...

buoni questi fusilli!! freschi e leggeri! quello che ci vuole in questo periodo!
un abbraccio

Serena ha detto...

Oh, cielo, queste notizie sulla storia dell'impiego in cucina delle zucchine mi stupiscono alquanto: proverò a chiedere alla mia mamma se da bambina mangiava zucchine, ma credo proprio di sì, che strano che risultino importate dopo la II GM! :-O In ogni caso, l'importante è che i loro magnifici fiori siano giunti in tempo per permetterti di realizzare questo magnifico, coloratissimo piatto! NB: hai notato che blogger ha nuovamente problemi con gli aggiornamenti?

Tania ha detto...

Origine indiane!? Sai che non lo sapevo?! Hai fatto un ottimo primo piatto...e io che con i fiori continuo a far frittelle di tutti i tipi! Devo assolutamente rimediare!!!

Dolci a gogo ha detto...

buono fresco veloce!!una ricetta perfetta come tutte le tue ricette!!!baci imma

Unknown ha detto...

Buonissimi i fusilli, poi in questo contenitori sono veramente stupendi. Dove li hai trovati ???????

Edda ha detto...

Sono carinissimi, molto coreografici...peccato che qui i fiori non si trovino (mi sa' che non conoscono neppure la loro esistenza ;-)

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma quante cose ho imparato sulla zucchina!
Abbiamo una ricetta molto simile! la mia si differenzia per non usare i pomodori poi per tutto il resto è uguale!
hai mai provato i fiori di zucca nel risotto??? buonissimi! appena lo faccio metto la ricetta!
bacio
Silvia

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma quante cose ho imparato sulla zucchina!
Abbiamo una ricetta molto simile! la mia si differenzia per non usare i pomodori poi per tutto il resto è uguale!
hai mai provato i fiori di zucca nel risotto??? buonissimi! appena lo faccio metto la ricetta!
bacio
Silvia

Lefrancbuveur ha detto...

ma le zucchine cuciono in cosi poco tempo? comunque ottimo il piatto che proponi.
Un saluto.
Enrico

Federica Simoni ha detto...

Che bel piatto invitante!!

Federica Simoni ha detto...

Che bel piatto invitante!!

Simo ha detto...

davvero un piatto estivo , colorato e soprattutto slurposissimo!!!!!!

Lefrancbuveur ha detto...

scusa ma non avevo letto "continuare la cottura", ecco perchè pensavo che le zucchine cuocessero in troppo poco tempo :))
ciao
Enrico

Unknown ha detto...

La bella stagione porta sulle nst tavole tante fresche verdure ,finalmente l'inverno è alle porte per cui siamo tutti propensi a piatti fresci e ricchi di sapori!

Pepe Rosa ha detto...

Grande!!!! oggi non sapevo che fare a pranzo... mo mi hai dato un'ideona!! grazie 1000

Juls ha detto...

ooh! avevo perso la ricetta!
o com'è??
eppure mi piacciono una cifra le zucchine e i loro fiori!
molto interessante questo approfondimento, ma davvero prima non c'erano? ora chiedo a nonna!
ciao e baci!

Lo ha detto...

io guardo le mie piantine di zucchina..per ora i fiori sono maschi e non li colgo..li lascio attaccati così il frutto cresce sodo e buono...,ma appena arrivano gli altri ..provo la ricettina un bacione