Mini-Panna cotta al cocco con ribes

L’idea di base mi è venuta guardando il blog di Sigrid! In particolare questa ricetta qui… e poi avevo la marmellata di Riber già usata per questa preparazione. Mi sono messa all'opera usando lo stampo per i cioccolatini e...Sono venute fuori dei piccoli dolcetti cremosi al gusto di cocco, il loro incontro con la marmellata di ribes l’ho trovato particolarmente azzeccato, la punta aspra della marmellata in contrastato con la panna e il cocco ha donato a queste piccole coccole il giusto bilanciamento di sapore. Non amo usare la colla di pesce come addensante, quindi ho scelto l’agar agar. Penso che tutti ormai conoscete questo gelificante vegetale ricavato da un alga giapponese, pare che sia particolarmente noto il suo effetto calmante, dimagrante, antinfiammatorio, e protettivo esercitato sull'intestino e lo stomaco.

MINI PANNA COTTA AL COCCO CON RIBES (4 bicchierini)

250 ml di panna fresca
40 gr di zucchero
40 gr di cocco grattugiato
2,5 gr di agar agar
1cucchiaio di marmellata di ribes

In una pentolino mettere sul fuoco la panna e tutti gli ingredienti nell’ordine indicato. Solo alla fine aggiungere l’agar agar una volta unito al composto mescolare bene e far attenzione e non far bollire il liquido. Riempire gli stampini e mettere in frigorifero per 4 ore (io le ho fatte il giorno prima).
Con molta delicatezza liberate dallo stampino i dolcini e guarniteli con la marmellata di ribes.
Voglio solo aggiungere che: dati tutti i discorsi fatti e letti in questi giorni, dato che molte mie amiche hanno subito plagi, mi associo anche io a quanto scritto sul blog di Stella di Sale.
Non aggiungo molto altro sull'argomento già affrontato in moltissimi foodblog! Segnalo anche il post di oggi di Fior di Sale. Nel mio piccolo, quando ho riconosciuto foto di alcuni amici foodblogger l'ho lamentato sui loro siti e comunicato ai legittimi proprietari tempestivamente e questo forse è il giusto approccio di solidarietà tra noi. Oggi Gialla a segnalato Arely dove ho visto diverse foto prese qua e la! I miei commenti sono già stati rimossi...

32 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ma sei bravissima! queste mini-panne cotte son davvero bellissime! e poi al cocco sono ancora più buone!
un bacione

paola ha detto...

Sembra un vassoio di piccoli gioiellini!! Brava Elisa!!!

Carolina ha detto...

Caspita! battuta sul tempo pure oggi. Te l'ho detto che erano i 26 anni...
Scherzi a parte, Ely... E' bellissimo!
Sembra un'installazione di una mostra d'arte contemporanea!!! Hai presente la Biennale di Venezia? Ecco, uguale! Sei troppo avanti tu...
La dolcezza della panna cotta al cocco accostata all'asprino del ribes forma un connubio perfetto.
Mi sei piaciuta un sacco stamani!
Un bacio!

katty ha detto...

sei un'artista! hai fatto dei dolcetti meravigliosi! buona giornata!!!

Mirtilla ha detto...

cara mia,sono davvero spettacolari ;)

Serena ha detto...

Kitty, questi dolcetti sono bellissimi! Sembrano usciti dalla vetrina di una confiserie francese, che per me è il complimento più bello che possa fare a qualcuno in campo culinario! Dove hai trovato quei bellissimi stampini? NB: un'informazione: come ci si regola con l'agar agar? Le mie ricette parlano di fogli di gelatina: a quanti cucchiai di agar agar corrisponde un foglio?

Anonimo ha detto...

ciao kitty:riesci sempre a stupirmi... bravissima
anna maria

Micaela ha detto...

sono bellissime, complimenti per gli stampini!!! :-)

JAJO ha detto...

Bravissima Elisa ! Ho anche io quegli stampi ma una volta che ho provato le gelatine al caffè mi sono venute una ciofeca hehehehe

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Che idea usare gli stampini per i cioccolatini!!!
brava!

anche io non amo tanto la colla di pesce, ho l'agar agar ma non l'ho mai usato perchè sulla confezione non sono scritte le dosi e in rete ho letto che si non sempre riesce bene... ma ora con la tua ricetta lo proverò!

unika ha detto...

davvero fantastiche queste mini panna cotta:-)
Annamaria

Alessandra ha detto...

E chi ha il coraggio di assaggiarle???Sono così belle.......

Bruno ST Cuoco-Alchimista ha detto...

Bellissime pannacotte!! complimenti anche per la fotografia! Veramente dispiace mangiarle... sono cosi carine! ;-)

Lisa ha detto...

ma quanto bene ti sono venute???? immagino già il sapore, ottime!

pagnottella ha detto...

A momenti pensavo d'essere capitata in un blog di sculture... ;-)
Bellissimi complimenti...
Ti abbraccio!

Ornella ha detto...

Ma che meraviglia! Sono state presentate benissimo!!! Gnammiiiii!!!
A presto
Gialla

Unknown ha detto...

Che belli!!! complimenti, 6 stata bravissima!

ღ Sara ღ ha detto...

sono dei piccoli capolavori!! che meraviglia!

Unknown ha detto...

La descrizione che avevo avuto si sposa pefettamente con la foto!!
Un'opera d'arte !!!

Unknown ha detto...

Ma che carine!!! Hanno un effetto cromatico stupendo, di quelli che non dimentichi più:)

Lidia Miglionico ha detto...

ciao cara..grazie per aver partecipato alla raccolta con la tua ricettina ed aspetto le altre..dovresti solo mettere il link ed il logo della raccolta sulla ricetta!!!
grazie grazie...Lidia

Mary ha detto...

ma sono cosi carini e deliziosi , baci!

Semidipapavero ha detto...

Che meraviglia! Non saprei resistergli! Bravissima

Kittys Kitchen ha detto...

@ Manu e Silvia: Grazie ragazze!

@ Paola: Sempre troppo buona! Grazie

@ Caroliana: Ciao tesoro!Sei troppo carina! Ma non esageriamo...Dai almeno oggi mi sono rifatto dato che ieri il seitan con la salsa di soia non ti era piaciuto molto! ;))

@ Katty: Grazie! Io ancora sto pensando ai tuoi calamaretti...

@ Mirtilla: Grazie

@ Onde: Ciao bella! gli stampini sono gli easy choc della silikomart:
https://www.silikomart.net/_portal/naviga/index_silikomart_net_it.php?f_codpag=prodotti_easy&f_codlingua=IT
Per l'agar agar di solito per 200ml di liquido ci vuole un cucchiaino raso di agar agar. Secondo la mia esperienza per 2 fogli di gelatina servono 2,5 gr di agar agar. Però dipende sempre da come ti serve la gelatina a me in questo caso serviva abbastanza solida quindi ho arrotondato per eccesso.

@ la cucina incantata: Grazie Anna Maria

@ Micaela: Ti ringrazio!

@ Jajo: Ciao! Come mai male? Si sono rotte? Concordo che con quegli stampini per sformarle bisogna essere delicatissimi! Io le prime le ho rovinate. Poi ho capito come fare

@ furfecchia: Io ho provato anche a fare delle gelatine ma mi son sempre riuscite abbastanza... Poi forse è la fortuna del principiante! Fammi sapere come ti vengono.

@ unika: Grazie!

@ Alessandra: A casa mia altro che coraggio di assaggiarle! Se ne sono spazzolate via 12 appena messe sulla tavola dopo pranzo! Sono surate credo 10 min :(

@ Bruno: Grazie! Scambi qualche pannacotta con la tua torta al caffè???

@ Lisa: Grazie davvero!

@ pagnottella: Ma grazieee! Troppo gentile!

@ Gialla: Grazie :)

@ tortino al ciccolato: Ciao grazie dlla visita! E grazie per i complimenti. Sono passata a sbirciale il tuo cheesecake!

@ Sara: Grazie Cara! Così la panna cotta la puoi mangiare anche tu che sei vegetariana!

@ mino: dalla descrizione ho cambiato qualcosa... IL RIBES! C'ho pensato solo dopo! Grazie troppo gentile

@ sweetcook: Grazie! Addirittura! Che onore!

@ Lady cocca: Menomale che me lo hai ricordato! sono una sbadata terribile! Ho già provveduto comunque... E sto pensando a qualcosa di meglio

@ Mary: Grazieee! :)

Buona serata a tutti!

@

Anonimo ha detto...

questa è davvero una delle creazioni più belle che hai fatto. :)

Lo ha detto...

che stress ancora plagiatori...ma non ci pensiamo....sai che quando passo da te sono sempre estasiata dalla bellezza...la bellezza è la prima cosa che mi colpisce! poi la qualità! un bacione

Elena Bruno ha detto...

Aspetta che sono svenuta ... ok, mi riprendo ... ma quanto sono bellini!?! Complimenti vivissimi miniature strepitose!

Anonimo ha detto...

Mammina mia che delizie!!!
Certo che io quel vassoietto me lo farei fuori da sola.. che vergogna!
Un bacione!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

dove trovi l'agar agar??? lo so che il tuo post è un pò vecchio, ma questa mini panna cotta è davvero meravigliosa!!

Kittys Kitchen ha detto...

CIAO! La trovo a Roma alla catena di supermercati naturasi. Fai una ricerca du intenet, magari anche nella tua città ce l'è uno.

Unknown ha detto...

grazie!! ho letto anche sul mio :)