A forma di... baci di dama


Ricomincia una nuova settimana e inizia anche un nuovo mese. Caspiata... Ma è sembrato solo a me oppure anche per voi il mese di febbraio è volato!? Non me ne sono nemmeno accorta!
Mi sono cimentata nella preparazione di questi pasticcini, sono nati un pochino a caso devo dire la verità... Ho utilizzato la ricetta di questi biscottini di Sara poi l'ho un pò modificata e ho deciso di arricchirli ancora un pò, tanto ormai avevo fatto 30! Ho fatto una veloce glassa, come si fa per il royal icing, aggiungendo anche il burro. Per dare aroma alla crema ho aggiunto dell'amaretto di saronno e la crema è venuta profumata alla mandola. Risultato finale? Li ho fatti la mattina e già la sera stessa non ne era rimasta nemmeno l'ombra... Hanno accompagnato il tè della domenica pomeriggio.

A forma di ...BACI DI DAMA

Per i biscotti:
150 gr di farina 00
2 uova
50 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di nutella

Royal icing al burro:
30 gr di albumi (1 uovo)
150 gr di zucchero a velo
80 gr di burro
2 cucchiai di amaretto di saronn

Preparare i biscotti (qui riporto come li fa Sara):
Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Unire il burro fuso raffreddato, la farina, la nutella ed il cacao e per ultimo il lievito. Verrà fuori un composto colloso: mettetelo in frigorifero per 20 minuti (anche di più). Tiratelo fuori e formate delle palline con le mani infarinate. Rimettetele in frigorifero per 10 minuti (io non le ho rimesse). Cuocere a 170 gradi per 10 minuti.

Preparare il royal icing al burro:
Montare a neve ferma l'albume. Incorporare lo zucchero. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorarlo fino a che la crema non risulta omogenea. Incorporare aggiungere qualsiasi aroma a piacimento, io ho messo l'amaretto di saronno.

Quando i biscotti saranno freddi, spalmare uno strato di crema e unire ad un altro biscotto.

35 commenti:

Carolina ha detto...

Ci credo che non era rimasto neanche uno!
Questi sono di quelli che uno tira l'altro... Inoltre, ti sono venuti pure carinissimi così tondini!
Questo "royal icing" non sapevo neanche che esistesse. Sono caduta dalle nuvole... C'è sempre qualcosa da imparare!
Buona giornata cara Ely!

paola ha detto...

Buongiorno Elisa idem!! anche a me il mese di febbraio è voltato via in un batti baleno!
Questi dolcetti sono finiti???? Beh avevi dei dubbi forse? Sono venuti bellissimi e poi il profumo alla mandorla, la domenica a casa e voilà la magia è fatta! :-)

Mirtilla ha detto...

sono meravigliosi!!!
io ho la ricetta di quelli classici,ora anche di quelli al cacao ;)

nightfairy ha detto...

Fantastici..peccato essere mancata al tea della domenica :-p
Bravissima!
Buon lunedì!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ma che bellezza!!!
buona giornata!

La Signora Laura ha detto...

E come facevano a rimanertene, io fra un pò volevo mangiarmeli attraverso lo schermo!! Bravissima!!

Dolcetto ha detto...

Sì confermo, anche il mio febbraio è volato!
Questi dolcetti sono una goduriA!!

paola ha detto...

elisa un premio ti attende...passa a trovarmi.

Unknown ha detto...

Bontà delle bontà:)
Ma sicura che non ne sia rimasto neanche uno piccolo piccolo per me?;)

Micaela ha detto...

devono essere buonissimi!!! ne vorrei almeno un paio! :-)

Kittys Kitchen ha detto...

Grazie ragazze! Siete sempre tanto carine! Dai vi invito tutte a casa mia per un tè e li rifaccio per farveli assaggiate!!!

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissimi e ottima l'idea di farli a bacio!!! anche a me il mese di febbraio è volatoooo!!!! bacini e buon lunediii!!

Semidipapavero ha detto...

Sono deliziosi, per un buonissimo lunedi!

Semidipapavero ha detto...

Sono deliziosi, per un buonissimo lunedi!

Alessandra ha detto...

Le tue ricette sono una più strepitosa dell'altra!!!!!!Sto diventando noiosa a forza di dirtelo!!!!!

Lisa ha detto...

il tuo blog mi piace sempre di più, brava!!!!

pizzicotto77 ha detto...

ma che buoni!!!! con il cacao, deliziosi!!! baci baci

Mary ha detto...

wow che belli questi biscottini o meglio baci di dama al cioc...una vera delizia!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Bacetti alternativi: devono essere una bontà!

kristel ha detto...

Si, confermo. Febbraio é veramente volato. Sarà perché é il mese più corto ma io non l'ho neanche visto passare. Questi baci di dama sono veramente sfiziosi. Mi sa che uno tira l'altro.
Baci!!

Serena ha detto...

Un peccato che non ne sia rimasto nemmeno uno... ne avrei volentieri approfittato!!!

Hilda ha detto...

Ciao Elisa, que sorpresa me has dado visitando mi blog y dejando un comentario, te lo agradezco muchisimo.
Escribes muy bien español, ya me gustaría a mi saber italiano tan bien, (hay muchas palabras y expresiones que no entiendo)...
Espero seguir visitandote y aprendiendo contigo.
Baci

Minù ha detto...

...molto molto invitanti!!! uno , due , tre ..a me!!1 ^__^ complimenti!!Minù!!
ps...passa da me per un miniconcorso!!!

katty ha detto...

che meraviglia! una goduria! bisogna provare. ciao e buona settimana!

Antonella ha detto...

Sono bellissimi!!!
Complimenti! ;o)

sciopina ha detto...

oh mammamia che belli! ma sono semplicemente perfetti e golosi..

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma che bontà questi baci!
bacioni

Mammazan ha detto...

Servono solo per il the o per la colazione o anche come spezzadigiuno del mattino o anche, se ne sono rimasti, del pomeriggio?????

Lo ha detto...

come sono belli....ma che manine d'oro hai??? anche ame questo mese è volato come soffiato via...meglio se penso al freddo! un bacione

Mary ha detto...

Kitty ti rispindo qui per il quesito Danubio: quando fai le palline li metti nella teglia distanti per farli lievitare che puo essere una mezz'oretta giu di li ( dipende dal calore in casa) ma poi te ne accorgi perche come lievitano si uniscono, spero che si è capito , baci!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimi buona giornata

Lidia Miglionico ha detto...

Troppo carini e troppo buoni....logicamente non ne è rimasto uno!!!!!
Ciaooooo

Snooky doodle ha detto...

che belli questi! golossissimi! ne mangerei uno dopo l atro :)

Anonimo ha detto...

you have a wonderful site!

Anonimo ha detto...

, billie piper sex scene, 406, natalya rudakova playboy, >:D,