Sole Meunière all'arancia


Ricettina facile facile per cucinare la solita sogliola in maniera un pochino diversa. Pare che le origini della ricetta della sogliola alla mugnaia siano francesi e in origine forse il succo di limone non c'era... Allora visto che il succo di limone è una "volgarizzazione" della ricetta originale, posso "volgarizzarla" anche io come desidero?? Perciò ho deciso di cambiare agrume... L'arancia! Mi è sembrata una buona soluzione. Vorrei spendere solo due parole sul burro che ho utilizzato. Il Ghee è un tipo di burro chiarificato, ideale per friggere perchè ha un punto di fumo elevato. Viene assimilato molto facilmente dall'intestino e non risulta pesante (certo è pur sempre un condimento ricco di grassi saturi!). Si prepara anche in casa, lasciando bollire a fuoco molto basso la quantità di burro desiderato. La cottura dura circa un'ora, durante la quale l'acqua evapora, una parte delle proteine viene a formare una schiuma che può essere eliminata mediante l'apposito attrezzo (schiumarola) e un'altra parte caramellizza e si deposita sul fondo. Il burro viene quindi filtrato e posto in vasetti di vetro sigillati (da Wikipedia).

SOLE MEUNIERE ALL'ARANCIA

1 sogliola per persona
25 gr di ghee
farina
succo d’arancia
fior di sale
latte

La sogliola va pulita, lavata e tolta la pelle da ambo i lati (magari se ve lo fate fare direttamente dal pescivendolo è meglio!!). si passano i filetti prima nel latte e poi nella farina. Scaldare il ghee in una padella quando sarà ben caldo aggiungere il pesce cuocerlo per pochi minuti da ambo i lati. Salandola e spremendo il succo d’arancia in cottura. Spolverare con del prezzemolo tritato (sfortunatamente io ne ero sprovvista! )
Per accompagnare il piatto ho preparato un insalatina e delle patate al forno.

18 commenti:

Carolina ha detto...

Ottima idea! Io sono sempre alla ricerca di spunti per farmi piacere 'sta benedetta sogliola... Magari così ci riesco!
Non conoscevo questo burro ghee, per me è un'assoluta novità. Grazie per l'informazione cara!
Buon martedì!

katty ha detto...

non ho mai sentito il burro ghee, la sogliola è molto insolita con l'arancia!! bravissima ! da provare! baci!!!

Serena ha detto...

Ecco, io non credo che sarei capace di preparare il ghee (anche perché, da buona francofila nei confronti del burro ho la mano moooolto facile e l'idea di farne evaporare la metà mi appare delittuosa), ma questa ricetta mi sfagiola un bel po'!

Juls ha detto...

Buongiorno fanciulla!
passa da me che c'è un premio e un meme da ritirare!

Saretta ha detto...

HO preparato anch'io un pescetto simile!DEvo assolutamente postarlo!!!
Bacione

La Signora Laura ha detto...

Brava! Il fidanzato si è comprato la sogliola e io che odio tutto il pesce che non compaia sotto forma di sushi non sapevo proprio come fargliela....ora lo so! :)

Manuela e Silvia ha detto...

Originale e molto raffinata questa ricetta!!
brava!
baci baci

unika ha detto...

ottima l'idea dell'arancia....ma io devo accantonare per un pò queste delizie:-) un bacio
Annamaria

paola ha detto...

Leggera, delicatamente ricercata e velocissima!!
un suggerimento davvero interessante!!
buona giornata

Nicole ha detto...

Ciao!Sopravvissuta a una giornata di treni, riemergo per trovare questa ricettina davvero raffinata. Anche la mia mamma fa una specie di sogliola all'arancia, lontana da finezze quali il ghee! Ma l'ho visto al supermercato e ero tentata di prenderlo, ma sai se si usa solo per cuocere o anche per i dolci?perchè il barattolo è tipo mezzo chilo!!!Buona giornata!!

Lisa ha detto...

oh finalmente, grazie!!! non si sa più come prepararla sta benedetta soiola!!!!! baci

Lisa ha detto...

nel mio blog un regalo per te!

Unknown ha detto...

i tuoi stravolgimenti di ricette sono ormai famosi da queste parti!!!

Complimenti !!

Micaela ha detto...

ottima ricetta! un bacione

Antonella ha detto...

Questo piattino me lo divorerei in un istante ;-9
Bravissima....mi piacciono molto le tue ricette!
Puoi passare a ritirare dei premi?
Bacioni

Antro Alchimista ha detto...

Molto molto intrigante questa ricettina! La proverò!!! Laura

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Ciao bella! Grazie! Sono contenta che l'idea ti piaccia! Ma io sono in attesa di vedere domani cosa succederàààà! Sono proprio curiosa e già ti faccio i miei in bocca al lupo!

@ Katty: Grazie! Sei troppo gentile!

@ Onde: Ciao Onde! La ricetta originale infatti non prevede il ghee! Potresti eseguirla con il burro normale.

@ Juls: Grazie ancora per il premio

@ Saretta: Poi fammi vedere sono curiosa! Baciii

@ Laura: Benen felice di averti aiutata. La ricetta è facile facile e si fa in un attimo

@ Manu e Silvia: Ciao Ragazze! Grazie! Addirittura raffinata! Troppo gentili!

@ unika: Lo so che sei a dieta cara e il burro non è proprio indicato concordo. Ma il piacere di una buona sogliola non te lo può togliere nessuno! Con una bella citronette e del prezzemolo! No?

@ Paola: Sono felice che ti piaccia. Sulla velocità niente da dire si prepara proprio in un attimo. Buona serata a te!

@ Nicole: Ciao Cara! Propongo uno scambio io ti faccio assaggiare la mia sogliolina e tu mi fai assaggiare il tuo piattino di pasta con la ricotta e il pimento! Ci stai??? :)))
Il ghee, a mio avviso, non credo sia proprio indicato per fare i dolci, ma più nei casi in cui bisogna soffriggere qualcosa. E' adattissimo per mantecare i risotti, ma in giro nel web ho visto molte ricette in cui viene usato per fare delle torte. Sinceramente io non ho mai provato.

@ Lisa: Grazie! Mi fa piacere se ti ho dato un idea! E grazie per il premio!

@ Mino: Bè! Più o meno ;)
Diciamo che fin ora ha avuto la fortuna di vedere solo gli "stravolgimenti" che son andati bene. EHEHEH!

@ Micaela: Grazie cricetina!

@ Antonella: Grazie grazie per i tuoi premi! ... E anche per i complimenti!

@ Laura: Grazie se la provi fammi sapere mi raccomando!

Buona serata a tutti!

Lo ha detto...

ma è sfiziosissima...che bontà e che profumo...brava