Spaghetti con spigola, pachino confit e olive


Dopo qualche ricetta più etnica, torno sul classico, sapori mediterranei e profumi di casa. La soluzione per questi spaghetti mi è venuta guardando la spigola tristemente avanzata. Per quello che mi riguarda se ho una spigola fresca preferisco mangiarla senza "troppi fronzoli" così com'è, se vi succede, come nel mio caso invece, di avere della spigola (o altro pesce) "in più", provate questa ricetta. E' nata un pò per caso ma il risultato mi è piaciuto molto per questo la condivido con voi. I pomodorini confit, sono una di quelle soluzioni ottime in tutte le preparazioni o anche da soli come contorno, ho notato che sono anche sul blog di Sigrid, si possono fare un pochino a nostro piacimento a me piacciono con il pan grattato.

SPAGHETTI CON SPIGOLA, PACHINO CONFIT E OLIVE

200 gr spaghetti
100 gr di spigola al forno
100 gr di pachino
20 olive nere greche
origano
pan grattato
sale
olio d'oliva

Tagliare a metà i pachino e disporli su una teglia da forno con dell'olio. Preparate un composto unendo il pan grattato all'origano con un pò di sale e mettete questo composto su ogni mezzo pomodorino. Informate a 150° per 40 min. Appena i pachino si saranno un pò "afflosciati" spegnete il forno.
Nel frattempo che la pasta si cuoce, in una padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio scaldare la spigola ben pulita dalle lische, aggiungere le olive (io le ho denocciolate tutte).
Scolare la pasta al dente saltarla in padella aggiungendo anche i pomodorini gratinati e il loro sughetto.

16 commenti:

nightfairy ha detto...

Buonissima la pasta così condita!Buon lunedì!

Carolina ha detto...

Buongiorno bellissima!
Passato un buon weekend?
Anche a me piace mangiare il pesce senza troppi fronzoli, lo preferisco decisamente!
Questa ricetta mi piace da morire e la rifarò sicuramente. Ha un aspetto favoloso e mi è già venuta fame... Ma come si fa!?
Un bacio!

Stefania Oliveri ha detto...

Che bella idea per riciclare del pesce avanzato. Te la copio sicuramente! Brava, perché comunque un po' dietetica mi pare (magari le olive non si mangiano, ma si lasciano per insaporire!)

Manuela e Silvia ha detto...

Che buon piatto id pasta mediterraneo!!
con pesce e verdure...e chissà che profumino!
bacioni

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma io ho deciso di mettermi a dieta!!! ora mi è venuto un buco allo stomaco!!!

Unknown ha detto...

ma che bel piattino colorato, così si che è un piacere mettersi a tavola:)

JAJO ha detto...

Niente da dire... li "vedo" proprio buoni :-D
La spigola anche io la mangio passandola semplicemente al forno, senza neanche aggiungere olio e sale !

Vanessa ha detto...

gustosa davevro quesa ricetta e poi è perfetta come rimedio a qualche pesce di avnzo!!!! e che dire dei colori? ceh i pomodorini confit sono davvero speciali!

Micaela ha detto...

mmm... devono essere squisiti!!! ;-P

katty ha detto...

che pel piatto di pasta!!! buonissimi!!! buona settimana!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Nightfairy: Grazie! Buon iniozio settimana anche a te!

@ Carolina: Ciao bella! Si ho passato un buon weekend e mi auguro anche tu! Quando di mattina mi faccio un giretto per i blog anche a me viene una fame allucinante! Non si può proprio...

@ fantasie: Ciao grazie per la visita! Si alla fine abbastanza dietetica tolte le olive e magari i pomodorini confit fatti senza pan grattato

@ manu e silvia: Grazie!

@ furfecchia: E' troppo difficile mettersi e dieta e poi andarsene "in giro" per foodblog! Pericolossimooo viene sempre fame!

@ sweetcook: Grazie cara!

@ JAJO: Infatti quando si ha un buon ingrediente di qualità... La semplicità vince su tutte per me!

@ Vanessa: sei proprio gentile! Grazie

@ Micaela: Grazie!

@ Katty! Grazie :))) La scambi con un fatta delle tua mimosa??

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima ed invitante....è quasi ora di pranzo...una forchettata perfavoreeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
baci baci Lady cocca

ღ Sara ღ ha detto...

che piatto magnifico!!!! sembra anche facile da preparare!! complimentissimi Kitty!!

Lisa ha detto...

Piatto da 10 e lode!!

Serena ha detto...

Sembra una cosa molto appetitosa... non ho mai provato a fare i pomodorini confit, un po' per lo sbattimento di accendere il forno apposta, ma prima o poi mi devo decidere!!! Per condire una pasta così sono proprio perfetti!

marcella candido cianchetti ha detto...

mi gusta e molto ciao