Seitan mediterraneo


La cucina vegetariana e quella vegan, per me, sono una buona alternativa e uno stile di vita che mi ha sempre affascinata. La scelta di non utilizzare prodotti animali e derivati mi risulta spesso difficile date le abitudini che ho in famiglia ma, trovo che sia, nel mio caso un modo per introdurre nella normale dieta alimenti biologici e sani riducendo il consumo carne, di cui troppo spesso si abusa. Basta pensare agli allevamenti industriali, al modo in cui gli animali sono allevati che... bè passa un pò la voglia di acquistare questi alimenti. Sono sostenitrice di coloro che sono vegani, anche se io non lo sono, condivido molti dei loro punti di vista.
Il seitan, ad esempio è un buon sostituto della carne è un alimento proteico, fatto sfruttando il glutine contenuto nel grano, quindi non contiene i grassi saturi della carne e soprattutto rimane appetitoso grazie all'utilizzo della salsa di soia e dell'alga kombu che vengono usate per aromatizzarlo. In più volete mettere quanto è veloce da preparare, essendo un alimento già cotto? Vi consiglio questa ricetta, il seitan sta particolarmente bene con cipollotto e cipolle

SEITAN MEDITERRANEO

250 gr di seitan lavato a mano
1/3 di cipolla bianca
7 pachino
1 rametto di rosmarino
olio evo
1 cucchiaino di salsa di soia
1 pizzico di cumino
sale

Sgocciolare il seitan e tagliarlo a listarelle, scaldare una padella con poco olio e cuocera la cipolla tagliata a fettine. Aggiugere i pachino tagliati a metà e farli ammorbidire insieme anche alle foglioline di rosmarino lavato. Solo alla fine aggiungere il seitan aggiustare di sale. Aggiungere la soia e il cumino.

16 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per il piatto èerchè è veramente bellissimo.
Complimenti per la foto che rende veramente bene le caratteristiche dei cibi...

Kitty non ci delude mai.....

paola ha detto...

brava Elisa!!! per tutte le notizie, per la foto e la ricetta alternativa!
buona giornata

Carolina ha detto...

Non l'ho mai provato...
Sono un po' restia nei confronti di questo genere di alimenti. Non amo le salse di soia e tutto quello che ci gira attorno, ma se me lo consigli te mi fido e prima o poi mi butterò!
La foto mi piace un sacco e la tovaglietta si addice perfettamente al genere di piatto.
Bacio!

Dida70 ha detto...

ciao Kitty, mi piace il tuo pensiero, lo condivido interamente, a proposito della cucina vegetariana e vegan, credo che verrò spesso a farti visita ... complimenti anche per il pane senza impasto, io lo faccio spesso ed è proprio una soddisfazione vero?
un abbraccio
dida

Mirtilla ha detto...

bellissima proposta ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao1 noi non potremmo proprio rinunciare agli alimenti di origine animale..carne e pesce non possono mancare! comunque un a volta saremmo curiose di assaggiare questo piatto...ne abbiamo sentito molto parlare e sembra una buona alternativa!
un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

@ Mino: Grazie!

@ Paola: Grazie a te per essere passata!

@ Carolina: Grazie! Davvero non ti piace la salsa di soia? A me piace molto! Cmq se non ti piace quel sapore, credo che non ti farà impazzire il seitan a meno di non comprare seitan al naturale.

@ Dida 70: GRazie per la tua visita! Sono felice che condividiamo le stesse idee! Che soddisfazione il pane! Hai proprio ragione

@ Mirtilla: Grazie! :))

@ Manu e Silvia: Nemmeno io rinuncio alla carne e al pesce, come ho scritto, ma ritengo che a volte dei piatti vegetariani siano una buona alternativa.

Lisa ha detto...

che bel piatto!!! bravissima ti è riuscito perfettamente!

La Signora Laura ha detto...

A volte provare cose nuove fa bene...io per esempio non ho mai avuto occasione di assaggiare il seitan ma è in lista! La salsa di soia invece è fissa in dispensa :)

ღ Sara ღ ha detto...

divino!!!!! io sono vegetariana ed impazzisco per questi piatti!!!

Micaela ha detto...

che piatto insolito, non ho mai manfiato il seitan!! mi incuriosisce molto, lo proverò! un bacione.

katty ha detto...

mmm.. dall'aspetto sembra buonissimo, questa ricetta non l'ho mai fatta chissà prima o poi proverò. ciao!!

Serena ha detto...

Ti quoto su tutta la linea! La carne andrebbe eliminata e le proteine animali molto ridotte. Standing ovation, invece, per le proteine vegetali e per il seitan, che è buonissimo!

unika ha detto...

un ottima idea:-)
Annamaria

la Susina ha detto...

Io ultimamente stò scoprendo i mini-market biologici, la pasta al kamut, la quinoa, e simili.... le bevande e la frutta fresca non trattata..... a fine marzo parteciperò un corso di cucina biologica e naturale... non vedo l'ora!!!!! Ottimo il piattino!!!

Lo ha detto...

sai che la penso proprio come te...non cerchiamo la carne spesso e le alternative vegetariane e vegane sono spesso sulla mia tavola...conosco il seitan e so quanto è buono...e credo che nella tua vesione sia solo esaltato
p.s. complimentissimi anche per il pane...io quello senza impasto non ho ancora provato!