Risotto zucca e uva sultanina

Continua la saga della zucca… Oggi un grande classico. Non vedevo l’ora di provare il mio nuovo acquisto! Finalmente ho preso gli anelli coppapasta e finalmente con questa ricetta li ho potuti usare. Avevo già accennato alle proprietà della zucca. Riguardo all'uva sultanina, ho letto che anche essiccata mantiene tutte le proprietà dell'uva, ma, chiaramente aumenta molto il contenuto calorico. È ricchissima di sali minerali presenti soprattutto nella buccia (potassio, fosforo, magnesio, calcio, fluoro), di vitamine A, B1, B2, C e di zuccheri (glucosio e fruttosio). E' depurativa, disintossicante, tonificante, ricostituente. E' altamente digeribile ma essendo molto calorica sarebbe meglio non consumarla dopo pasti "impegnativi".

RISOTTO ZUCCA E UVA SULTANINA
200 gr di riso Vialone nano
200 gr di zucca
1 cipolla
1 manciata scarsa di uva sultanina
1l di brodo vegetale (sedano carota e cipolla)
Olio d’oliva
Sale e pepe

Far ammollare l’uvetta in acqua. Tagliare la cipolla finemente e metterla in una padella grande con l’olio. Appena comincia a friggere aggiungere il brodo e la zucca tagliata a quadretti. Dopo qualche minuto di cottura aggiungere il riso e comiciare a tostarlo, appena il riso diventa trasparente cominciare ad aggiungere il brodo. Verso la fine della cottura aggiugere l’uvetta tagliata grossolanamente al coltello. Aggiustare di sale e pepe. Inpiattarlo con un anello coppapasta, attenzione per farlo in questomodo è necessario che il riso sia abbastanza asciutto e che abbia assorbito bene il brodo.
Guarnire con un filo l’olio e altra uvetta.

16 commenti:

Micaela ha detto...

buonooo! mi piace l'idea dell'uvetta con la zucca!!! bellissima la forma che gli hai dato!

Carolina ha detto...

Oggi è il secondo risotto che mi gusto via telematica... Come sarà buona la zucca?! Mi piace questo accostamento con l'uva sultanina, deve dare un tocco molto particolare all'insieme. Inoltre, presentato in quel modo è carinissimo... Ma quanto sarà brava la mia amica Elisa!
Un bacio bella!

paola ha detto...

una foto bellissima...il coppapasta è davvero utile in cucina! la ricetta mi piace...non ho mai abbinato l'uva passa alla zucca, te la copio!

Unknown ha detto...

complimenti anche per oggi Elisa, bellissima la forma. Il nuovo acquisto è stato utilizzato alla perfezione!!

Al prossimo piatto....

Lo ha detto...

che buonoooo....devo convincermi e provare ad usare l'uvetta nei primi piatti! fantastica presentazione :)

Manuela e Silvia ha detto...

Particolarissimo questo risotto: difficile trovare l'uva sultanina in un piatto di questo tipo! anche se con la zucca si psosa davvero bene!!
gli hai dato un sapore molto ricercato!
bella idea!!
un bacione

Betty ha detto...

Dev'essere un bell'accostamento il risotto con l'uva sultanina, le da un senso di dolciastro vero?
Brava!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao a tutte! Che bello arrivare alla sera... Un pò stanche e leggere tutti i vostri commenti affettuosi e gentili!
Grazie di cuore a tutte... anzi no a tutti (c'è anche Mino!)

@ Carolina: Grazie amichetta!
@ Paola: Secondo me ci sta l'uvetta con la zucca. Fammi sapere!
@ Betty: Si sicuramente l'uvetta da maggiore dolcezza, esalta il sapore della zucca senza coprilo, la cosa bella a mio parere sono le diverse consistenze quando lo mangi infatti l'uvetta è più carnosa invece la zucca più soffice. Forse è questa la cosa che a me piace di più di questo piatto.

Alessandra ha detto...

Bravissima a dare la forma così!Io neanche ci provo!!già sò come mi verrebbe,non mi umilio!

Mikamarlez ha detto...

ecco cosa potrei farci con quella zucca che sta intristendo in frigo.....mmm...

P.S. grande invidia per i coppaèpasta...gggrrr...
baci. lety

Semidipapavero ha detto...

Perfetti! Non è da tutti abbinare zucca e uvetta sultanina, bravissima!

Unknown ha detto...

da provare!!!!!!

Elena Bruno ha detto...

Quanto è buono il risotto con la zucca!?! proposta interessante il tocco con l'uvetta Buon WE

Kittys Kitchen ha detto...

@Alessandra: La forma cilindrica è facilissima da realizzare con un coppapasta.

@Mika: ;))) Dai ma che invidia!

@Elga: Grazie Elga troppo gentile! Sto ancora pensando alle tue frolline oggi voglio comprarmi la sac a poche!

@Carmen: Ciao bella grazie per la visita. Se lo provi mi raccomando fammi sapere che ne pensi dell'abinamento!

@Twostella: Grazie buon fine settimana anche a te!

JAJO ha detto...

Ciao Elisa, almeno il piatto l'abbiamo in comune (guarda un po' qui http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2009/01/cenetta-due-con-amici.html ): per quanto riguarda il risotto io amo il riso cucinato in ogni modo (zucca e uvetta poi lo vedo moooolto gustoso).

Elle ha detto...

questo risotto mi fa sbavare sulla tastiera.. e poi, è vegan! ;-)