Spaghetti calamari e topinambur

Ok lo ammetto è stato un esperimento... Ma se i carciofi con il pesce stanno così bene, xchè non sostituirli con il topinambur allora? Meraviglia delle meraviglie è venuto fuori un abbinamento che secondo me è davvero riuscito! Ve lo consiglio caldamente... Chissà chi lo avrà già proposto prima di me! Ad ogni modo io non lo conoscevo ed è stata una piacevole scoperta.
Buon inizio di settimana a tutti!
Per qualche info in più sul topinambur curiosate qui e anche qui.

SPAGHETTI CALAMARI E TOPINAMBUR

200 gr di spaghetti
150 gr di calamari
150 gr di topinambur pelati
zenzero fresco
cipolla, aglio
prezzemolo
olio d'oliva
sale

Pulire e pelare i topinambur facendoli a quadrettini. Cuocerli in padella con: olio, poca cipolla tritata e uno spicchio d'aglio schiacciato. Appena l'aglio comincia a dorare rimuoverlo e continuare a cuocere i topinambur stufando con l'acqua di cottura della pasta. Pulire i calamari tagliarli a striscioline. Quando il topinambur sarà cotto, schiacciarlo un pò con la forchetta, aggiugere i calamaretti e aggiustare di sale. Scolare gli spaghetti al dente cotti in acqua salata e ultimare la cottura in padella con il condimento aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato e un zenzero grattuggiato.

12 commenti:

nightfairy ha detto...

Che sfizioso questo sughetto!Bravissima!
Buon inizio settimana :)

Manuela e Silvia ha detto...

bè, ci sembra un esperimento ben riuscito!!!
bacioni

Serena ha detto...

Ma che idea, bello!!! Anche se non ho mai assaggiato i topinambur, solo per il loro nome sento che potrebbero piacermi!

paola ha detto...

che piattino chic!! complimenti!!

Carolina ha detto...

In casa mia si è sviluppato un dibattito sul topinambur... Adesso ci aggiungo anche questi spaghetti!
Grazie mille per i consigli di ieri!
Buon inizio di settimana e un bacio!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Nightfairy: Grazie! Ho visto i tuoi biscottini... Una vera tentazione golosa!

@ Manu e Silvia: Grazie Care!

@ Onde: Grazie bella! Penso che il topinambur piaccia a tutti perchè ha un sapore delicato poi...Per un appasionata di verdure come te!

@ Paola: Grazie x lo "chic"!

@ Carolina: Buongiorno bella! Sarei curiosa di sapere che genere di discussione?? ;))
Riguardo a ieri...Figuarati per così poco!Poi fammi sapere se ci riesci. Baci e buono studio!

JAJO ha detto...

Ciao Elisa, il topinambur mi incuriosisce molto: ne ho recentemente letto in un paio di blog e, quanto prima vorrei provarlo. Penso proprio che leghi bene con i calamari (daltronde mare e carciofi è un abbinamento consolidato).
Proverò !!
Jacopo

Lisa ha detto...

che bontà, bravissima!!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo anche se devo ammettere di non aver mai assaggiato il topinambur!!! baci

Kittys Kitchen ha detto...

@ Jajo: Grazie per la visita. Se lo provi poi fammi sapere mi raccomando!

@ Lisa: Grazie della visita e per il complimento!

@ Micaela: Grazie bella!Un saluto affettuoso

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

wow! non ho mai assaggiato il topinambur e non sapevo neanche quale pianta fosse finchè non ho letto le pagine che hai linkato... mi si è aperto un mondo... a fine estate nelle campagne intorno a casa mia fiorisce!!! e quando ero piccola riempivo la casa con quei fiori gialli!!!

Lo ha detto...

nemmeno io l'ho mai provato e ora che tu ci hai fatto da testimonial ci faccio un pensierino! ;)