Bocconcini di pollo speziati alla curcuma e sesamo

Solo recentemente la curcuma è diventata popolare come spezia in Occidente, mentre nella cucina e nella medicina indiana questa radice gialla ha sempre avuto un posto d'onore per le sue proprietà alimentari e salutistiche, tanto da essere considerata simbolo di prosperità e rimedio depurativo per tutto il corpo. La specie più importante è la Curcuma longa dell'India, coltivata nell'Asia Tropicale, contenente amido, olio etereo e un colorante giallo (curcumina) che entra nelle sofisticazioni dello zafferano nella preparazione della polvere indiana usata in cucina per preparare il curry visto il costo minore, anche se si differenzia da questo per il suo preciso sapore ben diverso. La curcuma è un ottimo antiossidante e tonico epatico, dicono che faccia "ringiovanire" e che aiuti a prevenire tumori. Il principio attivo di questa spezia infatti, agisce proteggendo le cellule epatiche dalle tossine (qui, qui e qui...). E allora ecco un'altra ricettina x con il pollo, dopo il rotolino...

BOCCONCINI DI POLLO SPEZIATI ALLA CURCUMA E SESAMO

200 gr di petti di pollo
2 cucchiai di farina di riso
2 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
qualche seme di coriandolo
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di latte di cocco
semi di sesamo
olio d'oliva e sale

Tagliare i petti di pollo e strisce. Unire alla farina la curcuma e mischiare, unire il timo e il rosmarino spezzettati e passare i bocconcini in questa impanatura. I un wok mettere un filo d'olio e cominciare e cuocere il pollo girando spesso, appena comincia a essere dorato aggiungere il latte di cocco. Saltare in un altra padella i semi di sesamo e il coriandolo. Unirli al pollo solo a cottura ultimata.
Si può mangiare insieme al del basmati.

20 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
Che bel secondo che ci proponi oggi... Non ho mai provato la curcuma, ma visto che dici che faccia anche ringiovanire... Non si sa mai, prevenire è meglio che curare!!!
La foto è molto bella, sembra di potersi servire da soli toccando quei bocconcini!
Buona giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: BUONGIORNO bella!
Grazie sei sempre troppo carina a lasciarmi ogni giorno un tuo pensiero! Sono contenta che la ricetta ti piaccia... Provala la cucuma! Da un gusto particolarissimo. Baci

Semidipapavero ha detto...

hanno un aspetto delizioso e stuzzicante, poi amo le spezie soprattutto con le crni bianche, quindi perfetto per me!

unika ha detto...

sono deliziosi questi bocconcini di pollo...complimenti
Annamaria

La Signora Laura ha detto...

Bellissim...ho un sacco di curcuma nel mio angolo delle spezie ma non sapevo avesse tutte queste proprietà! La userò di più!! Baci

Saretta ha detto...

Che buona la curcuma!bellissimop questo piatto!!!

Juls ha detto...

Amo le spezie, ma la curcuma mi manca!
è quindi importantissimo comprarla e provare subito questo bocconcini, che paiono veraaaaaamente buoni!!
brava!

Serena ha detto...

Concordo sull'importanza di introdurre la curcuma nella nostra dieta, è una spezia molto salutare, come il sesamo, del resto. I tuoi bocconcini di pollo sono una delizia!

Lidia Miglionico ha detto...

Buongiorno....un piatto davvero invitante e particolare...il sesamo poi...brava davvero!!!

Mirtilla ha detto...

bellissima ricetta,eppoi hai fatto proprio un bel post curato,brava ;)

Micaela ha detto...

ciao cara, adoro questo tipo di secondi!!! mi piace l acucina speziata quindi devo provare assolutamente la tua ricetta!!

Alessandra ha detto...

Trovo che tu abbia fatto davvero un bel piatto,complimenti davvero!
Un'ottima alternativa al solito pollo!

Lisa ha detto...

gustosissimo!!!!! brava kitty, delizioso!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

la curcuma è una spezia che ancora non abbiamo assaggiato!
questa ricetta però ci sembra valga la pena di cercarla!! molto buona e stuzzicante!!
un bacione

ღ Sara ღ ha detto...

io la curcuma non l'ho mai suata!!! che bella sta ricettina Kitty!!!!

Virginia ha detto...

Mi sembra un ottimo modo per "ravvivare" il sempre triste pollo...
La curcuma, inoltre, è una delle mie spezie preferite.

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao a tutte grazie per i commenti!
sono contetnatc he la mia ricetta vi sia piaciuta mi raccomando fatemi sapere se provate a rifarla!
A chi non avesse ancora provato la curcuma la consiglio è più delicata del curry e ora che ho scoperto che a tutte queste proprietà la userò anche di più!
A presto a tutte!

paola ha detto...

Slurp!!! Io adoro il pollo e con le spezie ancora di piu'....questa ricettina mi stuzzica molto e la proverò presto!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ma dove trovi tutte queste info sulle proprietà terapeutiche dei cibi???? ;-)

Dolcetto ha detto...

Già ero rimasta a bocca aperta con la mini panna cotta, con questi bocconcini speziati mi si è aperto lo stomaco!!! Che bontà!