E anche io...Frappe fritte e al forno

L'eterno dubbio... Fritto o al forno? Si scatena nella coscienza il matematico pensiero:
si, le faccio, ma cerco di tenermi leggera e... Ma per una volta che le faccio perchè non fare una cosa fatta bene? Nel dubbio io le ho fatte tutte e due! Ma inutile dirlo, ragazzi, al gusto finale il fritto è molto più buonoo! ;)
Dopo la ricetta delle castagnole al rum, ecco una ricetta per festeggiare degnamente l'ultimo giorno di Carnevale... Credo di averla presa da qualche forum, ma è molto che la uso e non ricordo più.Vengono friabili a patto di non farle eccessivamente sottili altrimenti son troppo secche, soprattutto quelle al forno, che sono queste qui:


FRAPPE

500 gr farina 00
120 gr burro fuso
2 uova
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchierino da caffè di vino bianco secco
il succo di un'arancia

Unire la farina setacciata ai composti liquidi, mescolando in modo da ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta e tagliare delle strisce della grandezza desiderata. Friggiere in abbondante olio di semi, io ho usato la friggitrice. Scolare l'eccedenza di olio su carta assorbente. spolverare con dello zucchero a velo.



E inoltre...

Grazie mille cara Ale!

Dal blog le pappe di Alessandra è arrivato ieri questo premio che custodirò gelosamente. Prima di tutto è il primo premio che ricevo indirizzato in maniera specifica ad un ricetta, secondo poi perchè mi è stato dato per una ricetta di cui vado particolarmente fiera la confettura al peperoncino.

25 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro! Come stai?
Ieri sera ti ho risposto (poi mi svelerai il tuo segreto di veggente), ma grazie ancora.
La mattina quando apro la mia pagina corro subito a vedere il mio blogroll e chi ti trovo con le sue novità... Tu! E' troppo bella questa cosa. Inizio le giornate con le tue ricette...
Un bacione!

Mirtilla ha detto...

bravissima ;)

unika ha detto...

che buone le frappe....al forno sono interessanti...un bacio
Annamaria

paola ha detto...

Buongiorno Elisa...il dubbio è indubbio....fritto ma solo a carnevale!!!
Un abbraccio

Mary ha detto...

cosi buone e friabile, baci!

Saretta ha detto...

ma che brava!!!!
Bacione

Micaela ha detto...

che buone le frappe!!! quest'anno non ho fatto niente di niente per carnevale... mi sto saziando con gli occhi!!!

Lidia Miglionico ha detto...

E' inutile il fritto è più buono...ed una volta l'anno possiamo farci mle...ehehehehheh
bravissima!!!
Ciaoooo

La Signora Laura ha detto...

Io le preferisco al forno...ma pure fritte non è che mi dispiacciono eh!! Baci e buon carnevale

Juls ha detto...

fritte o al forno... e chi ci resiste??? brava, sembrano buonissime!

Alessandra ha detto...

Splendide e arrivate appena in tempo per il martedi grasso!!!W il fritto!!!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Ciao bella! Hai visto! non le l'aspettavi eh!? Cmq volevo precisare che nonostrante il dolce carnevalesco non ho partecipato nuovamente alla tua raccolta perchè ho visto che di ricette di frappe ne hai molte quindi io mi astengo in questo caso.

@ Mirtilla: Grazie

@ Unika: Anche la tua ricettami è piaciuta molto

@ Paola: Già... ma fosse solo a carnevale qui a piatti gustosi non si rinuncia mai!!

@ Mary: Grazie :)

@ Saretta: Grazie

@ Micaela: E' vero ho visto tantissime ricette di frappe anche io in questi giorni tra i nostri blog! Ma io non potevo tirami indietro

@ Lady cocca: GRazie! Diciamo pure un a volta all'anno ma sappiamo già che non è così! Ma... pazienza! ;))

@ Juls: Ciao cara! Piacere di rivederti! ... Difficile resistere è vero!!

@ Alessandra: Grazie per il commento e ancora grazie per il premi!

Serena ha detto...

Ironia della sorte... io li preferisco al forno! I tuoi sono davvero bellissimi!

Lisa ha detto...

complimenti per il premio e per le frappe... in forno viene molto l'effetto biscottato? brava!

ღ Sara ღ ha detto...

che delizia!! sicuramente più leggere di quelle classiche-fritte!!

sono meraviglioseee!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Onde: Grazie... Anche a me non dispiacino al forno cmq!

@ Lisa: In effetti in forno rimangono più secche. Quelle al forno secondo me dovrebbero essere fatte un pochino più spesse di quelle fritte

@ Sara: Grazie bella! Troppo gentile!

Unknown ha detto...

il carnevale è sempre grasso e fritto.
Buoneeeeeee

Manuela e Silvia ha detto...

son davvero be riuscite! noi le preferiamo al forno..ma son davvero pochi quelli che ancora le fanno..quindi ci "accontentiamo" di quelle fritte ;)
ne prendiamo qualcuna eh??!!
bacioni

Antro Alchimista ha detto...

Mmmmmmm che delizia queste frappe! Ma per farle al forno si può utilizzare la stessa ricetta? Buona serata Laura

Kittys Kitchen ha detto...

@ Laura: Ciao bella! Si la ricetta è la stessa si cuociono in forno per 8 min! Anche tu avevi fatto le castagnole al forno! Sono soluzioni che in questo periodo di grandi fritture non guastano!

unika ha detto...

io voto per quelle fritte:-) un bacio
Annamaria

Lo ha detto...

eh si tra fritto e forno ...il fritto vince...ma dai una volta ogni tanto si può fare! un bacione

Unknown ha detto...

sono davvero bellissime queste bugie...mi segno la ricetta per il prossimo anno, ma al forno come le cuoci??

Anonimo ha detto...

I am reading this article second time today, you have to be more careful with content leakers. If I will fount it again I will send you a link

Kittys Kitchen ha detto...

Do you mean the postcard I use?