Pizza bianca stracchino e bietole

Io credo che molti forni facciano una buona pizza bianca a Roma per la pizza c’è proprio l’imbarazzo della scelta, consigliatissimo è comunque il forno di Roscioli, nei pressi di Campo dei Fiori. Per me invece che vivo in zone più “marittime” di Roma quando sono alla ricerca di pizza bianca mi dirigo al Panificio Morelli (Via delle zattere 3,5 - 00121 Lido Di Ostia - RM). La sua pizza è simile a quella di Roscioli. E' una meta da aggiungere ai vostri indirizzi quando andrete al mare a Ostia e cercherete uno spuntino.
Vi propongo un antipastino con questa pizza… Sinceramente più che un antipasto per me è una vera e propria cena. So che molti la nostra pizza bianca la chiamano focaccia o schiaccia, qui a Roma si chiama sempre pizza!

PIZZA BIANCA STRACCHINO E BIETOLE

50 gr di piazza banca buona!
40 gr di stracchino
30 gr di bietole
5 mandorle pelate

Lessate le bietole. Quando sono cotte, lasciatele raffreddare scolate dall'acqua e formare una palla. Tagliate a parte che vi serve a pezzettini e conditela con olio e sale.
Scaldate la pizza in forno e tagliatela a metà spalmate lo stracchino e disponete sopra le bietole. Tagliate a quadrotti la pizza farcita e per ogni pezzettino mettere dentro una mandorla.
Mangiare calda.

12 commenti:

Mary ha detto...

Posso darti ragione in visita a Roma ho mangiato della pizza bianca fantastica che non ho piu mangiato da nessuna parte.....buonissima!

Carolina ha detto...

Io amo Roma (mi fa impazzire), ci sono stata diverse volte (come sai, da Firenze con il treno è solo 1 ora e mezzo di viaggio), ma la pizza bianca non l'ho assaggiata... Forse perché mi butto a capofitto sui fiori di zucca fritti e filanti di mozzarella... Ingorda!!!
Che bello, se ho ben capito abiti vicino al mare!? Vuoi mettere percepire tutti i giorni la brezza marina...
Un bacio.

ღ Sara ღ ha detto...

complimenti per il blog e grazissime per la visita!! ti aggiungo nei miei link!! bacini!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Mary: Dai davvero? Non ti ricordi dove sei andata?

@ Carolina: Ciao tesoro! Non dico che la pizza bianca sia qualcosa di "tipico" di Roma, come i fritti e i filetti di baccalà! Ma in alcuni forni la fanno particolarme buona. Si, abito a 10 km dal mare e lavoro a 500 metri dalla spiaggia! Peccato non poterci andare però! Firenze-Roma in treno è davvero comodo la prossima volta che metti in programma una visita ci dobbiamo vedere! Buon Weekend.

@ Sara: Grazie a te bella!

Mirtilla ha detto...

io non l'ho mai provata,ma a questa delizia e'davvero difficile dir di no ;)

paola ha detto...

ricetta deliziosa!!! ma essendo io genovese di adozione, ci tengo a precisare che quella che chiami "pizza bianca" in realtà è la focaccia.
Buon week end

Manuela e Silvia ha detto...

Eh ma qui ci vuole proprio la pizza bianca...come hai detto tu...buona!!
La farcia con le biete e le mandorle dobbiamo assolutamente provarla anche noi!
bacioni

Lo ha detto...

che idea carina...anche io ci cenerei..magari in un momento di super relax per viziarsi un po'!:)

Antro Alchimista ha detto...

Tanto di cappello a questa ricettina così sfiziosa! Buona serata Laura

Pepe Rosa ha detto...

urca che buona!!
da provare senz'altro!
:) ciao Pepe Rosa

Kittys Kitchen ha detto...

@ Mirtilla: Provala perchè ne vale la pena

@ Paola: Se lo dici tu mi fido. Quindi la pizza bianca sarebbe quella genovese alta e morbida? Giusto

@ manu e silvia: Bè quando si mangiano le cose così semplici non gli ingredienti che fanno la differenza

@ Lo: Grazie!Sono d'accordo! La cena quando non ti va di cucinare quindi la cena relax!

@ Laura: Grazie! Che carina che sei!

@ Pepe Rosa: Ciao a te! Bello rivederti da queste parti!

JAJO ha detto...

E le frappe al miele della Pasticceria Simona in Via delle Repubbliche Marinare che t'hanno fatto !?! hehehehehe
Comunque la pizza con lo stracchino io la trovo ottima !!!!
Jacopo