Crepes Ricotta e Spinace e... TUTTO AL FORNO


Forza non è poi così pesante il lunedì! Lo dico più a me stessa che altro ;)
Ho qui una bella ricettina di quelle che fa ingrassare solo a leggerla! Ma la mia migliore amica mi diceva sempre “Mejo un sorriso in più che un kilo in meno!”, io approvo! EHEHEH! E poi bisogna pur consolarsi dal lunedì no? Per queste crespelle Ale va matto! Questa è la ricetta di mia nonna. Il segreto è la cottura delle crepes, infatti bisogna lasciarle belle bianche perché in forno non si secchino.

Per le crepes:
125 g. di farina
2 uova
250 ml. di latte
5 gr di sale

Per il ripieno:
600 gr di spinaci
30 gr di burro
200 gr di Emmental
200 gr di ricotta
40 gr di parmigiano reggiano
Sale
Fiocchetti di burro da mettere sopra

X fare le crepes:
( E se ne fate qualcuna in più… Lasciatela per dessert!)
In una ciotola sbattere le uova con il sale, unire la farina ed il latte freddo via via, senza che si formino grumi. Prendere la padellina per le crepes, io ho quella da 18 cm e ungerla con un tovagliolo di carta imbevuto di olio. Mettere la pastella quando la padella è calda appena si stacca un pochino girarla.

X preparare il ripeno:
Lavarti e puliti gli spinaci tagliateli al coltello, metterli in padella con sale e olio, per 10 minuti. Ultimare la cottura con il burro. Versare in una ciotola la ricotta e unirvi il sale, di parmigiano grattugiato e l’emmental a fili sottili (io l’ho tagliato con il robot da cucina). Incorporare al composto gli spinaci e mescolare fino ad ottenere un insieme omogeneo.Mettere una striscia di ripieno al centro d'ogni crespella, avvolgerle a forma di cannellone e disporle in una pirofila imburrata, sopra mettere dei fiocchetti di burro, infornare a 200° per circa 15 minuti.
Ah! Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefy "Tutto al forno"


9 commenti:

Carolina ha detto...

Hanno un aspetto favoloso. A vederle nella foto sembrano molto tenere, morbidissime. Le fai solo in bianco così o si possono fare anche con il pomodoro?
Buon inizio settimana e a presto!

Mirtilla ha detto...

bellissima la tua proposta!!!
ottima la scelta della cottura in forno ;)

paola ha detto...

Che belle e che buone!!!
Anche io preparo spesso le crepes farcite con ricotta e spinaci e ci piacciono tantissimo!
Buon lunedì

Vanessa ha detto...

che voglia di crepes....beh se me le prepari oggi a pranzo allora si il lunedì non è malaccio! :)molto invitanti!

Alessandra ha detto...

Piccolini,ben farciti,sono perfetti!Non mi sembrano poi così calorici!

Manuela e Silvia ha detto...

queste crepes son davvero perfette! e il ripieno asembra mooolto ricco!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Ciao tesoruccio! Le faccio in bianco così perchè sono al burro... chissà però in effetti un sughetto al pomodoro ci potrebbe stare!

@ Mirtilla: Grazie mi fa piacere che ti piaccia

@ Paola: Buon lunedì anche te! La ricetta è abbastanza comune e tradizionale infatti

@ Vanessa: Già un bel modo di dimenticarsi il lunedì! Grazie!

@ Alessandra: bè sono fatti di pasta all'uovo e abbondano di burro, ma devo dire che gli spinaci un pochino alleggeriscono...

@ Manu e silva: Ciao ragazze! Grazie per il commento e per le vostre frequenti visite.

Baci a tuutttteeeee!

Pepe Rosa ha detto...

buoone le crepes!! dai, non sembrano poi così tanto calorici...
magari, per alleggerire... 2 tocchetti di salsiccia eh?? :D
ciao bella

Serena ha detto...

DevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpesDevoimparareafarelecrèpes