Soufflè al formaggio


Buongiorno e quando dico buon-giorno lo dico per dirlo sul serio, dico un bel buon-giorno squillante allegro e pieno di tante cose belle... Soprattutto con un grande sorriso! Sono felice del mio nuovo acquisto, sto facendo questa raccolta oggi usciva il libro delle ricette del ristorante Da Caino (cioè di Valeria Piccini). Non vedo l'ora di avere un pò di tempo e sfogliarlo tutto con calma. Intanto vi racconto questa ricetta, non è della Piccini, ma di mia madre:

SOUFFLE' AL FORMAGGIO

1/4 di litro di latte
40 gr di burro
30 gr di farina,
3 uova
120 gr di Emmental
60 gr di parmiggiano reggiano
sale, pepe, noce moscata

Prima di tutto in un pentolino fare una besciamella: sciogliere il burro a fuoco basso, unite la farina mescolando con una frusta. Unite il latte e grattuggiateci poca noce moscata. Unire i 3 tuorli, mescolare e lasciar riposare finchè non diventa tiepida.
Montare gli albumi a neve, grattuggiate i fomaggi unire tutto quanto alla besciamella mescolando delicatamente. Per aggiungere gli albumi è necessario che con la spatola li incorporiate con dei movimenti dall'alto verso il basso.
Predere uno stampo per torte riempierlo d'acqua e sopra mettere lo stampo da ciambellone. Io non imburro lo stampo lo fodero con carta da forno, tagliando al centro l'eccedenza. Versate il composto (non deve superare i 2/3 dell’altezza). Cuocete nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 o 40 minuti. Si possono anche usare cocotte individuali, cuocendo per circa 20 minuti.
Nel caso della ciambella, quando è cotta io la rigiro su un piatto,ma quando la impiattate servitela da lato della crosticina croccante. Senza perdere troppo tempo perchè un pochino si affloscia sempre.

16 commenti:

paola ha detto...

BUON-GIORNO!!! anche a te!! questa ricettina è deliziosa....brava alla mamma e a te che l'hai fatta e fotografata così bene!

unika ha detto...

una ricetta interessante un bacio;-)
Annamaria

Kittys Kitchen ha detto...

@ Paola: Ottimo vedo che anche tu sei entrata bello sprito del mio buon-giorno! Grazie

@ Unika: Grazie. Baci a te!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! questo soufflè lo fa anche nostra mamma, ma ha più senso fatto in pissoli stampini: è molto buono, ma fatto in fromato grande e diviso..perde tutta la sua consistenza e belllezza!
però...così formaggioso ne vale la pena!!!
un bacione

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno belle! Grazie per il consiglio, io trovo che in formato ciambella non si presenti male... Cmq le monoporzioni sono sempre graziose da presentare! La prossima volta per cambiare lo farò così! Grazie per il prezioso suggerimento!

Alessandra ha detto...

Sarà la foto.sarà la forma...sembra una delizia al formaggio!!ma davvero perde la forma così grande?Perchè anche a me piacciono i contenitori grandi!!!Mi sanno di mangiata alla roma antica!!!

Serena ha detto...

Quanto è buono il soufflé di formaggio!!! Gli hai fatto una foto magistrale, è difficile fare belle foto ai soufflé, perché nel tempo che prendi la macchina si sgonfiano, invece tu ci sei riuscita benissimo!

ღ Sara ღ ha detto...

che deliziaaaaa!!!!! dev'essere buonissimo!!!

Carolina ha detto...

Ciao stella! Questo meraviglioso e godurioso soufflè è proprio quello che mi serve per riprendermi dalla delusione di oggi... Quel malefico docente non si è presentato per un contrattempo (???) e mi ha rimandato l'esame a lunedì. Ed io che mi pregustavo un fine settimana di relax prima dell'inizio degli ultimi corsi... Sigh, sigh!
Ottima la foto, poi in sede privata mi racconterai il tuo trucco... A me era venuto un troiaio (come si dice dalle mie parti)!
Un bacio grande!

Lisa ha detto...

che buono, brava!!!!

Pepe Rosa ha detto...

slurp!!! :)
....se passi da me c'è un premio per te!

Precisina ha detto...

B-U-O-N-P-O-M-E-R-I-G-G-I-O :-)
hai capito kitty's mother... vabbè che mi basta leggere formaggio e sono già tutta un tremore! Kittyyyyy, ma te sei de roma e non dici niente... aspetta che ti mando una mail separata! p.s. ma quante cosine carine qui in giro!!!

Precisina ha detto...

Sì, vabbè... e ndò te la mando la mail? Pensavo di trovarla sul profilo... però tu dovresti avere la mia (dal poveri ma belli) :-)

Kittys Kitchen ha detto...

@ Alessandra: Grazie Ale! A volte la comodità diun unico contenutore non è da sottovalutare

@ Onde: Grazie! Anche se un po’ si è sgonfiato comunque... non credere

@ Sara: Ciao Bella! Ti ringrazio

@ Carolina: Coraggio per l’esame! Poi stai parlando del tuo souffle al mandarino… Guarda che la foto non era male! Sei troppo severa con te stessa secondo me

@ Lisa: Grazie Grazie!

@ Pepe Rosa: Yuppieeee!

@ Precisina: Grazie percisina! Si, so Romana de Roma! Appena posso ti scrivo e cerco di inserire anche il mio contatto nel profili anche se i tentativi per ora sono miseramente falliti… Sto ancora alle prime armi si vede!

Lidia Miglionico ha detto...

Sai che non ho mai preparato il sufflè!!! proprio l'altro giorno mia figlia mi ha chiesto di provare a farlo..e dire che ho le formine piccole e quella grande proprio da sufflè!!!
Questa tua sembra ottima..mi sà misà che la proverò!!!
ciao Lidia

Hilda ha detto...

Ciao.
Maravilloso el souffle y maravilloso tu blog.
Felicitaciones por el trabajo que tienes hecho.
Baci