Confettura al peperoncino

Più afrodisiaco di così? Vi piace il piccante? Allora provatela! Premetto che questa ricetta proviene dalle ricette di famiglia (la parte abruzzese) è una di quelle che mette a dura prova anche i più fanatici dei cibi piccanti.
Mi sembrava una ricetta adatta per augurarvi un buon San Valentino... Già! Io consiglio di accompagnarla con formaggi non troppo stagionati, ma anche in abbinamento a cioccolato fondente per un post cena... Che diventa inevitabilmente moolto piccante! ;)

CONFETTURA AL PEPERONCINO
200 gr di peperoncino fresco piccante
300 gr peperoni rossi
1 pizzico di sale
250 gr di zucchero semolato

I peperoni vanno tagliati a pezzettini dopo aver eliminato i filamenti bianchi interni e i semi, lo stesso va fatto con i peperoncini. Unire peperoni e peperoncini in una pentola con doppio fondo aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e cuocere il tutto almeno 30 min fino a che i peperoni non sono quasi sfatti. Con un frullatore ad immersione ridurre tutto a purea.Per chi è intollerante a qualche semino che potrebbe rimanere se non avete pulito bene i peperoncini all'inizio consiglio di usare un passaverdura (io non l'ho fatto). Cuocere ancora 30/40 min, per ottenere la densità che preferite, girando spesso. Mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati.

14 commenti:

Carolina ha detto...

Bellissima idea per il giorno di San Valentino, molto molto originale. Brava la mia Elisa!!! Ultimamente sto provando varie confetture da accompagnare ai formaggi, ma questa proprio mi mancava... Inoltre mi piace l'idea di poterla accostare anche al cioccolato.
In effetti il post cena può essere solo piccante, hai proprio ragione!!!
Buon fine settimana e un bacio.

unika ha detto...

qui si usa molto:-)
Annamaria

ღ Sara ღ ha detto...

maddaiii la confettura al peperoncino giuro che mai l'avevo sentita!! mi attira tantissimo!! mi sa che mi cimenterò anche io!!! bravissssima e buon san valentino!!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Grazie sei sempre un tesoro! Buon San Valentino!

@ Unika: Bè! Figuriamoci in CALABRIA! La patria dei cibi piccanti...

@ Sara: Ciao bella! Grazie. Davvero non l'avevi mai sentita? Bè, sono contenta di avertela fatta scoprire! Baci

Manuela e Silvia ha detto...

buonissima questa confettura! per noi poi ch e adoriamo tutto ciò che è piccante...
con cosa consigli di provarla??
bacioni

Betty ha detto...

immagino che bonba deve essere questa confettura, da fume alle orecchie!
Brava e coraggiosa allo stesso tempo (nel maneggiare i peperoncini)!

Alessandra ha detto...

E' spettacolare questa meraviglia rosso fuoco....degna di Juliette Binoche!!!
Mi piace da morire,fà molto san Valentino!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Manu e Silvia: Ciao! Grazie. Secondo me sta bene con i formaggi prevalentemente quelli semi-stagionati, dai sapori delicati, potresti fare delle tartine fontina e mamellata. Inoltre se proponi un degustazione di cru di cacao (equadoriano, cubano...)
potresti abbinarla con l'extra dark. Ma poi devo dire si può usare in mille modi anche per la carne facendo un salsa barbeque!

@ Betty: Fondamentali i guanti! E non toccarsi mai il viso!

@ Alessandra: Grazie Ale ;)

paola ha detto...

piccante e rossa...un vera valentin's confiture!!

Pepe Rosa ha detto...

urka Eli.... san Valentino ESPLOSIVO!!
:) bacione e auguri

Elena ha detto...

decisamente da provare questa combinazione piccante-dolce!!
Baci

G ha detto...

decisamente da provare complimenti per l'idea anche sono non per san valentino

Lo ha detto...

mannaggia non so che ha il mio pc...non riesco a visualizzare la tu apagina...ho fatto un giro per arrivare qui attraverso le etichette...vabbèèèèèèèèèèèèè....fantastica e peccaminosa confettura...e complimenti per queste foto magnifiche

Lo ha detto...

ohhhhhhhhh ora mi rifunziona tutto ;)