The Original... Carciofo alla romana



Dalla svezia si torna a Roma. Dopo tante ricette un po’ caloriche dobbiamo depurarci! Leggevo su questo libro che i carciofi sono originari delle isole Canarie e furono importati dai Romani. E’ un alimento ricco di potassio sodio, calcio, fosforo ferro e di vitamina (A,B1,B2, C, PP). Il caratteristico sapore amaro deriva dalla cinarina, sostanza che aiuta il flusso biliare e la diuresi oltre che abbassare il livello di colesterolo. Ha quindi una funzione epato proteretice, depuratrice e leggermente lassativa. Inutile dire che per preservare il più possibile i nutrimenti di questo alimento andrebbe mangiato crudo principalmente, oppure cotto al vapore o lessato… Quindi eccovelo qua:

CARCIOFI ALLA ROMANA
10 carciofi
prezzemolo fresco
mentuccia romana
2 spicchi d'aglio
1 limone
olio d'oliva
sale

Pulite i carciofi dalle foglie esterne e le parti dure, che scarterete. Per pulire i carciofi sarebbe meglio usare l'apposito coltellino leggermente ricurvo e procedere togliendo le foglie a spirale dal basso verso la cima. Aprire leggermente le foglie ed eliminare anche la "barbetta intena". A questo punto immergeteli in acqua fredda e succo del limone spremuto, perché non anneriscano. Per il ripieno, tritate il prezzemolo, la menta, l'aglio ed uniteli al sale, e all’olio. Aprite bene i carciofi e all’interno di ognuno sistemate il trito al prezzemolo. I carciofi fanno sistemati in una pentola con i bordi alti, stretti tra di loro per non farli muovere e messi a “testa in giù”. Versate un goccio di olio per coprire il fondo e il resto di acqua fino a metà carciofo. Cuocere fino a che affondando un forchetta non sentirete il carciofo tenero (circa mezz'ora).
Ah! A casa mia i gambi non si buttano! Cuociamo anche quelli con i carciofi e si mangiano insieme.

21 commenti:

Carolina ha detto...

Buoni i carciofi alla romana!!! Sai che io vado matta per i carciofi, mi piacciono proprio in tutti i modi! Cucinato così si presta tantissimo ad essere fotografato.
Ho visto che la questione degli orari sembra funzionare...
Buona giornata!

Manuela e Silvia ha detto...

che buoni!!!
bacioni

JAJO ha detto...

Ciao Kitty, i gambi sono la cosa più buona :-D
Però qualche volta riesco a "dominarmi" e ne surgelo qualcuno, per aggiungerli quando faccio qualche pasta con i gamberetti o simili... prova ! :-D

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Si si! Perfetto! Sono riuscita a impostare anche il fuso orario dell'Italia e non devo nemmeno fare più il calcolo! Grazie ancora! Anche a me piacciono molto i carciofi... Ma odio pulirli, però ho trovato una frutteria con una signora carinissima che me li prepara già! ;)

@ Manu e Silvia: Felice che vi piaccino! Baci anche a voli

Kittys Kitchen ha detto...

@ Jajo: Non li ho mai congelati sai? Però mi hai dato una buona idea! Grazie per la visita!

unika ha detto...

Adoro i carciofi e questi ti sono venuti buonissimi:-)
Annamaria

Mirtilla ha detto...

una vera istituzione,che mi segno subito ;)

Mirtilla ha detto...

una vera istituzione,che mi segno subito ;)

Saretta ha detto...

Li adoro i carciofo alla romana!Devo assolutamente prepararli!

elisa ha detto...

Buonissimi!!!
;))

Micaela ha detto...

buoniii!!! adoro i carciofi, è da tanto che non li faccio!!!

La Signora Laura ha detto...

Cavoli quante proprietà! Però non mi piacciono :( Vabbè...almeno ho imparato cose nuove! Baci

Anonimo ha detto...

dimmi che ne hai messo da aprte uno per me, ti prego :-)))
Complimenti, kitti, bella foto e ottimo carciofo!

Alessandra ha detto...

La menta non l'ho mai messa,mi hai dato un ottimo suggerimento!!!!

Lisa ha detto...

sono buonissimi, adoro i carciofi!!! BRAVA!!!!

pagnottella ha detto...

Che bello, la mentuccia...è un'ingrediente che non avevo mai aggiunto a questi succulenti carciofi alla romana, me ne ricorderò la prossima volta!
Grazie e complimenti...
Baci

Giulia ha detto...

Adoro i carciofi in tutti modi!.. E poi davvero saiutano adepurarsi, la stagione è giusta, quindi.. largo ai carciofi!!
Ma non sapevo che sono arrivati dalle Canarie, pensa te..
Bacio!

Serena ha detto...

Purtroppo non sono un'appassionata di carciofi, ma, è vero, fanno tanto bene!

Betty ha detto...

buoni i carciofi, alla romana non li ho mai preparati però! proverò!

ricettina ha detto...

Buoni, li ho fatti anche io poco tempo fa...deliziosi! Anche io adoro i gambi, penso che siano la parte piùbuona del carciofo....la menta però non l'ho mai messa, proverò la prossima volta! A presto!

Unknown ha detto...

grazie a te ho capito la differneza tra il carciofo alla romana e il carciofo alla giudia...