Crema di verdure al rosmarino e paprika


Visto i giorni di pioggia, il freddo e l'inverno penso sempre che la sera ci sia più voglia di qualcosa di caldo. Quindi in questo periodo mi sbizzarrisco un pò con queste preparazioni.
Sapete cosa mi hanno detto, trovandosi davanti a questa zuppa? "A me il passato di verdure mi ricorda la guerra, per questo non lo mangio."
(.... RUMBLE RUMBLE... Il rumore del mio cervello!)
Tenendomi dentro quello che pensavo in quel momento, riguardo al mio ospite, appena iniziata la cena... Sorrido e faccio buon viso. Avete presente il gocciolone??
Apprezzo la sincerità! Cerco di dimenticarmelo e vado avanti con la cena fregandomene dell'infelice battuta!Con orgoglio vi presento comunque la mia creazione:

CREMA DI VERDURE AL ROSMARINO E PAPRIKA PICCANTE

1,5 litri d'acqua
2 patate
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 gr di foglie di bietole
1 cucchiaino di paprika piccante
Olio di olvia
Sale
Rosmarino
Parmigiano reggiano
Cracker di mais e riso o bruschette per accompagnare
Fare un brodo vegetale con sedano carota e cipolla. In padella cuocere le patate a pezzettini insieme a un rametto intero di rosmarino lavato. Aggiungere via via il brodo per stufare le patate, spezzetare le foglie di bieta e aggiugerle alle patate quando la cottura e quasi ultimata. Togliere il rametto di rosmarino. Finire di aggiungere il brodo e le altre verdure alla padella e passare tutto con il frullatore ad immersione per ottenere la crema. Aggiugere il parmigiano a piacere, il cucchiaino di paprika e mescolate.Un filo d'olio a crudo, delle foglioline di rosmarino solo per guarnire.Servire o con delle bruschette o con dei cracker al mais e riso.

18 commenti:

Mirtilla ha detto...

mi piace tantissimo!!!
adoro queste proposte semplici che nascondono mille sapori ;)

Carolina ha detto...

Io gli avrei infilato la testa nel passato di verdure!!! Fin troppo carina...
Deve essere buonissimo, a me il rosmarino piace da matti.
Buona giornata carissima!

Lisa ha detto...

che bella ricetta! e che bella presentazione!!! bravissima!

nini ha detto...

Buona!!!Adoro queste creme di verdure.la tua foto è davvero bella, complimenti!

Micaela ha detto...

io adoro le zuppe! se potessi le mangerei tutti i giorni!! Mi piace molto l’idea della paprika e del rosmarino!

Juls ha detto...

Ottima ricettina per queste giornate fredde ed uggiose!
spero che all'inizio bruciasse tanto da ustionare la lingua al simpaticone, così si si risparmiava ulteriori battute!
P.S. il gocciolone rende benissimo l'idea!

La Signora Laura ha detto...

Che bell'abbinamento...chissà che buona!! E poi con questa pioggia che non smette più...baci

paola ha detto...

il tuo "simpatico" ospite non sa certo apprezzare il piacere di una buona crema profumata al rosmarino!
deliziosa ricetta e bellissima foto!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Mirtilla: Grazie mirtilla! Sei sempre molto gentile

@ Carolina: EHEHEH! ;))
Ma io dico! Lo vedi che io e te ci intendiamo proprio alla perfezione! Sei una grande! Buono studio anche per oggi (ma solo una ripassatina senza esagerare!)

@ Lisa: Ti ringrazio...Lisa di south park! ;) Io uno di questi giorni devo proprio farmi la tua super insalata!

@ nini: Ciao! Grazie della visita e dei complimenti

@ Micaela: Grazie bella! Questi due gusti secondo me la rendano davvero molto più appetitosa del solito passato

@ Juls: Grazie cara! Sei davvero simpatica! ;))

Elle ha detto...

bellissima ricetta, grazie! Ho tutti gli ingredienti in casa.. e stasera.. pancia mia fatti capanna ;-)
Un abbraccio.

Günther ha detto...

complimenti molto bella questa ricetta di crema di verdure mi paice per utilizzare coretto delle erbe aromatiche e delle spezie

Serena ha detto...

E fai bene ad andare orogoliosa della tua creazione: le zuppe sono ottime e varie, non si può dire che non si amano, perché, di tante ricette che ne esistono una che piace si troverà sempre; e fanno molto bene, sono piatti sani, completi e leggeri, garantiscono liquidi e sali minerali in abbondanza, oltre che fibre facilmente digeribili. Trovo che in Italia ci sia molta ignoranza a riguardo, la gente continua a considerarle roba da malati o da poveri, invece sono gustosissime e rendono festosa e allegra qualsiasi cena!

Lo ha detto...

ahhhhhhhhhhhh che nervoso....però guarda che parlava di un limite suo non della tua crema! che è magnifica...un bacione

Semidipapavero ha detto...

Hai trovato un modo molto sfizioso per aromatizzare la solita zuppa di verdure, brava!

Kittys Kitchen ha detto...

Grazie di cuore a tutte per i complimenti... E l'appoggio riguardo alla battuta poco felice del mio invitato! Poi ho cominciato a pensare... Pensate se per caso si collegasse al mio blog! CHE RIDERE! Un buona serata a tutte

ღ Sara ღ ha detto...

buonissima!!!! adoro sia la paprika he il rosmarino...hanno un profumo e un sapore unico!

Alessandra ha detto...

Che buona Kitty!!!!Il rosmarino...che idea!!!!Bravissima!!!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

wow che bella idea! l'ideale per riscaldarsi in queste giornate grige!