Ravioli ricotta e spinaci


Lo ammetto, sono piatti che si possono preparare giusto nel weekend, ma è talmente rilassante fare i ravioli in casa che bisognerebbe farli anche in mezzo alla settimana. Sono quelle preparazioni che sanno di cucina della nonna, che profumano di domenica (… e qui parte la musica della pubblicità barilla! :)).
Vi propongo i ravioli… Ma per la ricetta del sughetto dovrete aspettare domani!
I ravioli del plin sono un piatto piemontese, il "plin" deriva dal fatto che la sfoglia viene chiusa intorno al ripieno con un pizzico. Chi è piemontese potrà correggermi se sbaglio, di solito le dimensioni di questi ravioli sono ridotte, la loro forma irregolare e il ripieno contiene anche della carne, non presente nel mio caso.

RAVIOLI DEL PLIN RICOTTA E SPINACI

Pasta:
400 gr di farina 00
3 uova
acqua qb
sale

Ripieno:
300 gr di ricotta
100 gr di spinaci lessati
4 cucchiai di parmigiano reggiano
olio d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Per la pasta:
Su una spianatoia formate la fontana con la farina rompete dentro le uova con un pizzico di sale. Con una forchetta, smattere i tuorli e mischiarli con gli albumi e cominciare a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare per mezz'ora. A questo punto stendere la sfoglia con il mattarelo o la macchina per la pasta, infarinando spesso il pieno.

Per il ripieno:
Lessati gli spinaci, sgocciolateli, formando una palla. Tagliare il quantitativo necessario e ripassarli un pò in padella con uno spicchio d'aglio (che poi toglierete). Quando gli spinaci saranno tiepidi unire la ricotta, il parmigiano grattugiato,salare e mescolare bene il tutto. Lasciar riposare in frigo almeno 20 min.
Una volta stesa la sfoglia prendere dei mucchietti di ripieno e sistemarli sulla sfoglia vicini tra loro. Chiudere la sfoglia a coprire il ripieno. Pizzicare i ravioli tra una pallina di ripieno e l'altra per chiuderli. A questo punto tagliare i ravioli per separali, io uso un normale coltello, si possono fare con la rondella o come preferite.
Cuocere i ravioli 2 minuti in acqua salata.
Scolarli, condirli con un buon ragù e spolverali con altro parmigiano.

23 commenti:

sciopina ha detto...

bellissimi. Ne vorrei un piattone cosi'!

Carolina ha detto...

Oddio, sono seconda... Sciopina mi ha battuta sul tempo... I 26 anni compiuti domenica iniziano a farsi sentire, i riflessi non sono più quelli di una volta...
Dopo questo breve momento di "bischerite" (si dice dalle mie parti) torno in me, e ti dico che i tuoi ravioli sono fantastici! Non ho mai provato a fare la pasta in casa (ma che razza di foodblogger?) e un pochino mi spaventa l'idea...
Notte cara Eli!

G ha detto...

complimenti dei ottimi ravioli, sono i miei preferiti

Unknown ha detto...

Sono bellissimi, li mangerei anche adesso e sono le 8.00.
Sono il mio primo preferito....

Mirtilla ha detto...

mi piace davvero tantissimo questa ricetta,sono appetitosi ;)
complimenti

Anonimo ha detto...

brava kitty! sabato sera ho fatto qualcosa del genere che poi pubblichero'.. a volte,quando riesco,li faccio durante la settimana.una goduria..
bravissima!

Unknown ha detto...

la mia quasi-suocera li fa almeno tre volte a settimana...però quelli nella foto non sono al plin...sembrano le raviole...quelli al plin sono microscopici e sono alti e sottili...però sono davvero bellissimi cmq e il ripieno è perfetto!!

Saretta ha detto...

che naraviglia!sei proprio bravissima!
bacione

paola ha detto...

che profumino!! bravissima!

La Signora Laura ha detto...

Che belli! Io i ravioli in casa l faccio pochissimo perchè ci metto un sacco ma poi vedo queste ricettine e mi viene voglia...un bacio!!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! ma che brava! questi ravioli son riuscitissimi e sono anche molto invitanti!!
bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

@ Sciopina: Grazie! :))

@ Carolina: Ho sbagliato io la data e quindi ho postato in un orario insolito! Non sei tu che perdi colpi... Mi lusinga molto il fatto che sei sempre la prima a commentare le mie ricette! Grazie sei adorabile!

@ Gunter: sono felice che ti piacciano! Grazie della visita

@ Mino: Non sapevo che fossero il tuo primo preferito la prossima volta che li faccio ti invito! Ma... Poi chissà se i miei reggeranno il confronto con quelli di tua nonna!!!??

@ Mirtilla: Grazie!

@ la cucina incantata: Che brava! Li fai anche in settimana... Sono curiosa di vedere la tua versione!

@ Cantina: Finalmente qualche info utile! Grazie cara per avermi spiegato come sono veramente i ravioli plin! Io non li ho mai mangiati ma ho letto la ricetta e cercato di immaginarmeli nella mia testa... Bè il risultato è quello che vedi ma la prossima volta posso sempre tentare di ridurre il formato! Cmq mi sono resa conto che una volta chiusi con il "pizzico" una volta tagliati si appiattivano e quindi perdevano la forma lunga e sottile di cui parli... Migliorero!

@ Saretta: Grazie sei troppo gentile!

@ Paola: Ciao bella! Grazie

@ Laura: Anche io li faccio pochissimo e la voglia di farli mi è venuta dopo aver visto i tuoi alle lenticchie conditi con la curcuma! Che spettacolo che erano!!!

@ Manu e silvia: Grazie tesori!

Micaela ha detto...

che buoniiii! me ne mangerei un bal piattone ora!

unika ha detto...

sono bellissimo...complimenti
Annamaria

Serena ha detto...

Ne vorrei un piattone immenso proprio adesso!!! Adoro i ravioli ricotta e spinaci!

Elle ha detto...

Che famee! Adoro i ravioli con questo ripieno, poi se il sugo fosse semplice semplice, li adorerei!

Unknown ha detto...

adesso appena la madre del mio fidanzato torna dall'ospedale le chiedo di farli così te li fotografo.. magari faccio anche i passaggi...sono difficili da fare se non li hai mai visti da vicino...però se uno ci prende la mano...li fa in un baleno...come chi fa gli agnolotti... io sono negata per ste cose!!

ღ Sara ღ ha detto...

anche a me rilassa tantissimo fare la pasta in casa....ravioli, gnocchi, e anche il pane...è una cosa meraviglisa!! peccato che il tempo è sempre poco e quindi alla fine prediligo preparazione come biscotti e dolcetti vari che richiedono meno tempo!

mi hai messo una voglia di farli!!! bravisssima!!! il connubio ricotta e spinaci è vincente!! baciniii!!

Alessandra ha detto...

Sono favolosi Kitty's!!!
Che pazienza e che risultato eccellente!!

Snooky doodle ha detto...

che bello che e questo piatto. mi stai facendo venire una fame :) bravissima

i dolci di laura ha detto...

ma che buoni, proprio una bontà!

Elena ha detto...

sono splendidi questi ravioli....gnam gnam, hai ragione, da farsi solamente quando si sta a casa e si ha un poco di tempo in più da dedicare alla cucina....ma ne vale la pena davvero
Baci

Lo ha detto...

mi piace questa cosa che fa plin...hai ragione...è magico mettersi a fare i ravioli o la pasta...io ci provo appena posso, m anon è sempre facile! un bacione