Filetto di maiale con composta di mele e ginepro


Sapete cosa ho scoperto in merito a Kitty’s Kitchen?? In California in particolare a Morro bay esiste un ristorante con lo stesso nome del mio blog o meglio il mio blog ha lo stesso nome del loro ristorante. Sarebbe da fare un bel viaggetto da quelle parti per andare a provare che ne dite? MAGARIII!
Questa ricetta ha origini decisamente British, mi andava di sfruttare l’abbinamento ormai consolidato maiale-mele! Devo dire che di ricette ne ho trovate molte ma nelle originali si eccedeva con burro, cipolla e cremine all’aglio che sinceramente… Non mi facevano impazzire. Dopo avere letto in giro ho deciso di fare la mia versione, ora ve la presento dopo avervi detto che questo piatto lo dedico a Carolina... Dato che ci sta proponendo questo mese tante ricette golose con le mele.

FILETTO DI MAIALE CON COMPOSTA DI MELE E GINEPRO

150 gr di filetto di maiale (2 fette)
1/2 mela
1 pizzico di zucchero
zenzero grattugiato
bacche di ginepro
olio d’oliva
rosmarino
sale e pepe

Cuocere il filetto di maiale a piacimento su una griglia, salarlo e aggiungere il rosmarino in cottura. Tagliare la mela a fettine, aggiungere lo zenzero grattugiato, un pizzico di zucchero, il sale mescolare e metterle in una padella per cuocerle con un poco d’olio. In una padella antiaderente scaldare le bacche di ginepro. Quando la mela comincia ad ammorbidirsi aggiungere alla composta le bacche.
Adagiare i filetti su un piatto insieme al rosmarino e poco pepe nero e mettere la composta sopra al filetto.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Kitty!oltre che molto british la tua ricettina e' molto good!e non mi dire che non riesci a fare i tortelooni!ma taci li.....
baci,anna maria

Carolina ha detto...

Tesorissima!!!
Sei troppo cara tu...
Comunque, se vogliamo mettere i puntini sulle i, io direi che è il ristorante che al nome del tuo blog!
Il maiale si sposa eccellentemente con le mele e il ginepro è favoloso... Un piatto che mi gusta assai!
Buona giornata!

ღ Sara ღ ha detto...

ihihi sicuramente le tue ricette sono mooolto meglio di quel ristorante!! bravissima Kitty!

Mirtilla ha detto...

quanto e'saporito!!!
eppoi rivaluti una spezia che si usa pochissimo per il suo sapore intenso,il ginepro,ma che
in cucina e'meravigliosa!!

JAJO ha detto...

Carina la storia del ristorante: hai pensato a chiedere un gemellaggio ? :-D
Ottime anche le prugne, insieme alle mele, con il maiale....

La Signora Laura ha detto...

Ma che bel piattino!! Cmq se vuoi andare in California a investigare sul ristorante chiamami eh...sai mai che ti perdi...meglio che venga qualcuno con te! ;)

Micaela ha detto...

ha un bellissimo aspetto, di sicuro sarà buonissimo! un bacione e buon weekend!

paola ha detto...

Se si parte per la California io ci sono. Bisognerà pur capire che tipo di piatti servono in un ristorante che porta il nome del tuo blog, è una questione di immagine!!
Bravissima la ricetta mi sfrizzola!
:-))

unika ha detto...

una ricetta particolare...un bacio
Annamaria

Unknown ha detto...

allora questo ristorante se scopre il tuo blog diventerà un franchising che spiazzerà il mac donalds..... ne sono sicuro....

Manuela e Silvia ha detto...

davvero molto buono e ricercato queto modo di preparare il filetto! bravissima!!
anche noi ultimamente utilizziamo molto la frutta..nella carne poi si abbina benissimo!
bacioni

Semidipapavero ha detto...

Abbinamento particolare e godurioso!

Kittys Kitchen ha detto...

@ La cucina incantata: Grazie cara! E' vero! I tortelli ho sempre problemi a chiuderli... :)

@ Carolina: Ciao bella! Grazie!

@ Sara: Ciao sara! Ma sei troppo gentile!Grazie

@ Mirtilla: E' vero il ginepro si usa poco. A me non dispiace

@ JAJo: Grazie del consiglio... Le prugne! Non c'avevo pensato ma buona idea per la prossima volta

@ Laura: Cara lauraa! MAGARI DAVVERO! Se decidessi di fare la follia ti avviso ;)))

@ Micaela: Grazie e buon week end anche a te!

@ Paola: Grazie paola! Chiamiamo anche te allora per il viaggio in California! Mi piacerebbe davvero un saccoooooo!

@ unika: si un pò particolare lo è anche secondo me

@ Mino: Dai... Troppo gentileeeee! Ma magari eliminare i MC dalla faccia della terra!

@ Manu e silvia: Grazie care! Si bisogna sperimentare di più con carne e frutta vengono fuori degli accostamenti insoliti!

@ Elga: Come contorno ci vorrebbero giusto giusto i tuoi asparagi caramellati... Secondo me starebbero benissimo! Grazie Elga!

Ragazzi UN BUON WEEK END A TUTTI

JAJO ha detto...

In effetti, alle prugne secche, io aggiungo anche qualche cipollina dolce (me l'ero dimenticata).

Lo ha detto...

devo davvero osare e provare questi accostamenti con la mia gnoma...chissà come la prende? a me sembra così buono e mi immagino il profumo! buona serata

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Per il viaggetto io ci sto!!!

Io faccio l'arista con le mele, ma non ho mai usato il ginepro... lo sai che questa ricetta mi ispira un sacco?!?!
bipna domenica!

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono da provare sicuramente buon inizio di settimana

Antro Alchimista ha detto...

Ma che ricettina splendida!!! Buona serata Laura

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie