Bento box con polpette di tofu


Bento con polpette di tofu

Arriva la primavera e il momento dei pic nic, e da queste parti non possiamo di certo farci mancare il pranzetto al sacco molto nature, biologico e sano.
Conoscete gia la mia passione per queste scatoline giapponesi, per me sono una vera droga, più ne trovo più ne desidero al punto che sta diventanto una vera mania e ne ho una discreta collezione; ultimo acquisto quelli termici ;) , a discapito della cucina di mia madre che già più volte ha ribadito che tra poco usciremo noi fuori casa per lasciar spazio ai miei bento. Ma questa è un altra storia.
I porta pranzo giapponesi, che spesso sono vere e proprie opere d'arte impazzano ormai ovunque, tranne a Roma a quanto pare. Infatti per trovarli credo che l'unico negozio per reperirli sia la Giapponeria Sakurashu, oppure chiaramente online, se avete più info di me fatemi sapere.
Vi lascio qualche idea, anche se non volete utilizzare il classico bento box, tutte queste preparazioni sono perfette da mangia fredde.
Ah! dimenticavo finalmente ho realizzato i "veri" onigiri giapponesi con la prugna di Suppaman (ricordate Arale?) è una prugna salatissima e acidula che pare faccia benissimo al nostro organismo.

BENTO BOX CON POLPETTE DI TOFU

Onigiri classici con umeboshi
Insalata con carote e ravanelli da condire con finta maionese
Polpette di tofu
salsa di soia

Accessori necessari:
- onigiri mold
- portasalse di hello kitty (per la finta mainese)
- portasalse per la soia
- cutter per verdure
- pirottini di hello kitty

L'unico appunto da fare è per le polpette di tofu, in senso orario vedete:

tofu alle olive verdi
tofu e pistacchio di bronte tritato
tofu alle mandorle e sesamo
tofu al peperoncino

Con lo stesso procedimento usato per le polpette aromatizzate alle mandorle e sesamo ho realizzato quelle alle olive, per gli altri due tipi, semplicemente ho tritato il tofu insaporito con olio e sale e "rotolato" le palline nella "panatura".

36 commenti:

Ambra ha detto...

Che carini questi box sono davvero deliziosi...proprio quelli che ho sempre visto da ragazzina nei cartoons giapponesi!!!E che colori!Meravigliosi!

Carolina ha detto...

Buongiorno stella!
Come adoro le tue "bento box"! E neanche ti immagini quanto mi faranno comodo d'ora in poi dato che i miei pranzi dal martedì al sabato si svolgono alla scrivania dell'ufficio...
Adoro le carotine a forma di fiorellino, ma questo credo di avertelo detto milioni di volte!
Buona settimana e un bacio enorme!

lelli ha detto...

eh come ti capisco anche io adoro i bento box , solo che per il momento mi devo trattenere visto che già la mia collezione di tazze sta mettendo a dura prova gli spazi della cucina di mia madre :)
Una domanda dove hai trovato le prugne?

Dolci a gogo ha detto...

tesoro sei una grande!!!un pranzo giapponese perfettamemnte in stile!!anche se la cucina giapponese nn mi tenta molto cosi preparato questo bento lo mangerei tutto!!!davvero bravissima elisa!!!baci imma

Alem ha detto...

Mi piacciono molto i bento box, da impazzire, direi! Mi piace la cura e il tempo che si dedica al pasto prima ancora di mangiarlo.
Io sono più da panino con il prosciutto e succo di frutta, anche se adesso devo per forza preparare qualcosa per la nana quando siamo fuori.
Come fai a fare le carotine a forma di fiore???

Kittys Kitchen ha detto...

@ Ambra: Ciao grazie per la visita. Sono contenta che ti piacciano a me anche ricordano sempre i cartoni jappo

@ Caro: MA CIAOOO TESORO! Che bello leggerti!! come stai lassù? AH! trovare il tuo commento stamattina mi ha riempito di gioia. Certo i pranzetti in ufficio non devono esser eil massimo spero di dari qualche idea utile. Buona settimana cneh a te non lavorare troppo... BAciooo

@ Lelli: lo so benissimo che passione hai anche tu per il giappo! Le umeboshi al natura sì si trovano per la modica cifra di 15 euro a barattolo. :))

@ Dolci a gogo: Grazie imma! Troppi complimenti sono felice che ti piaccia

@ alem: Ciao ALE! Per le carotineho comprato un cutter per verdure che le taglia così, l'ho preso su internet dal sito "casabento". Bacio

Cristina ha detto...

ma sai che non avevo mai visto queste scatoline??sono troppo caruccie!:) p.s. mi aggiungo al club delle (quasi)sfrattate !:D

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ogni volta rimaniamo incantate dlla tua bravura e originalità con questi lunch box?!
Ma ce ne prepari uno anche apposta per noi? son carinissimi e ricchi di sorprese gustose!
bravissima!
un bacione

Anonimo ha detto...

Ti lascio qualche giorno fa e ti ritrovo con i Bento... :D ma che belle queste scatoline tutte colorate che sprizzano felicità e chissà alla salute..

Fabiana ha detto...

wow che meraviglia di presentazione!!!!!!! prepari un box così anche per me????

Saretta ha detto...

Mamma mia Elisa che brava che sei!la pazienza di realizzare queste miniature deliziose e la cura nel comporre i bento, insuperabile!
Un bacione grande
Saretta

Unknown ha detto...

ufficiale, sei un mito!
ma che meraviglia questo bento, ci sono dentro un sacco di cosine curiose... =)
di queste prugne non sapevio nulla, ora vado a leggere!

Serena ha detto...

Se portassi in ufficio un pranzo del genere non riuscirei nemmeno a mangiare in pace, tanto le mie colleghe mi tartasserebbero di domande, già si stupiscono delle insalate miste con formaggio e noci, figuriamoci un jappo bento... però questo è bellissimo e solo a vederlo mette di buonumore!

Luciana ha detto...

Ciao cara, i bento mi piacciono tantissimo!!! i giapponesi sono un popolo geniale e molto preciso, per questo li adoro, mi piace la loro cultura ed il loro modo di oraganizzarsi!!! tu sei stata bravissima e sicuramente ti copierò più di qualche idea...sei una continua fonte d'ispirazione per me!!! un bacio

Anonimo ha detto...

un salto in Japan perfetto! bento super!!!
le polpette di tofu le ho fatte anche io... con verdurine varie e erba cipollina...devo rifarle...mi hai fatto voglia!
bravissima!

Amaradolcezza ha detto...

Elisaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ho comprato il mio bento, con il mold per le uova, il porta salse ma è stato fregato dal bot, quindi devo passare a prenderne un altro...
il bento l'ho preso di stitch! che bellooooooooo!!!!!!
non ho trovate il mold per gli onigiri ma spero gli ritornino (Giapponeria Sakurashu) e ieri sono andata al mercatino, di bento c'era solo il banco della giapponeria ma c'erano un'infinità di cose e poi ho fatto merenda con il te verde (buonissimo) e una merendina che si chiama dorayaki che buono che era devo provare a farlo...
un bacione grande
Giulia

Simo ha detto...

...ma che bel pranzetto in the box...brava, cara!

Unknown ha detto...

Che bello questo bento! eh si la tua è una vera mania mi ricordo che ne parlavi! Senti ma questo pic-nic lo organizziamo?...naturalmento bento style ahahahahah. ciao Claudia

Carolina ha detto...

Disgraziata! Mi farai finire il mio primo stipendio!
Ho appena finito di girellare sul sito "casa bento"... No Eli, non si può... Io adesso voglio comprare tutto!
Sicuramente il cutter, ma sto pensando anche al thermos, e a tutte quelle cosine colorate superflue ma terribilmente tentatrici.
Eli, lo conosci Shinzi Katoh?

Un bacio!

Sibilla ha detto...

Un bento è capace di risollevare il morale...almeno, io ho passato due mesi a portarmelo per il pranzo a lavoro e riusciva sempre a strapparmi un sorriso =)

Rossella ha detto...

Onigiri o carotine a forma di fiorellino?
Le scelte della vita, quante e golose.
Stai creando un'altra fan dei bento box :)

Tiziana ha detto...

caspiterina è bellissimo......e chissà che buono...posso postare questa fantastica ricetta nel mio gruppo su facebook??? fammi sapere ciao ciao

Alice ha detto...

che mito, ma che belle forchettine hai????? te le invidio da matti!!! :))
gustosissimo bento!

Micaela ha detto...

stupendo!!! tutto da provare! un bacione.

My Ricettarium ha detto...

Caspita devi avere una tale pazienza!!!! Che brava!! smack e buona giornata :-D

Fiordilatte ha detto...

Fiuuu per fortuna non ho ancora questa mania XD e non so se mi conviene andare a sbirciare sui siti consigliati... temo di cedere pure io!

Lidia ha detto...

Ma questi sono ottimi anche come pranzo da portarsi a lavoro mia cara, altro che pic nic! bravissima!

[ Anemone ] ha detto...

Mannaggia Ely.. io non sapevo ancora della tua passione per i bento! Allora conoscerai sicuramente il forum Pazze per il bento . Ci sono un sacco di "bentomaniac" ed un sacco di links interessanti!!!


^___*

Ely ha detto...

che bello!! grazie per le mie intolleranze posso mangiare il tofu ma non l'ho mai cucinato e non so cosa farci le polpettine alle olive verdi mi sembrano l'ideale, ora mi studio un pò le ricette :-))))

Lievito e Spine ha detto...

Ma quella faccina di Hallo Kitty è un micro porta salseee??? Ma che bello!!!
Una domanda: il mold è quell'attrezzino in cui si mette l'uovo e miracolosamente esce di una forma buffa? Ma come funzionaaa?? Sono sempre stata tentata!!
Un bacio

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao ragazze! Grazie per essere passate sono felice di aver attirato la vostra attenzione con questo bento lunch box. Rispondo al volo a chi mi ha fatto delle domande e a tutti gli altrimando un caro saluto

@ carolina: NUUU! Ma quel sito è favolosoooo! Non lo conoscevo... Ecco è la fine già lo so! Ma tu non dovresti essermi amica e buona consigliera e cercare di farmi essere parsimoniosa con i mio denaro??! :))
HAHAHAHAH! Impossibile quando si tratta di bento!

@ Claudia: Ancor anon ho sentito gli altri per il nostro pic nic. Cerco di organizzare. Bacio

Anonimo: Grazie! Ma ti sei scordato di firmarti! :))

@ Masterchef, amaradolcezza: Vi ho risposto in altra sede

@ Anemone: Come non lo conosco! :)
Ho trovato anche qualche dritta interessante da quelle parti. Anche tu bentomaniac!?!?! Carina questa espressione!


@ Eva: Si Hello kitty è il porta salsa con tanto di palettina! Quando l'ho visto non ho potuto non comprarlo!
Il mold di cui parlo qui è quello per gli onigiri. Se invece vuoi maggiori spiegazioni per quello delle uova lo puoi trovare qui:
http://elisakittyskitchen.blogspot.com/2009/05/bento-per-picnic-di-maggio.html

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia quanto so bellini questi box! E quante piccole delizie che sei riuscita a metterci dentro!!! Lauradv

Michelangelo ha detto...

ah ma quelli - gli onigiri - li mangiava sempre Sampei!

PS. a caso risenti degli influssi cavolettian-nipponici? :D

Unknown ha detto...

a proposito, secondo me bento box puoi trovarne anche da MuJi (via del tritone) o da sushimushi (via della pallacorda) ma solo design essenziale temo, non so se ti piace =)

Unknown ha detto...

Ok... mi hai fatto appena impazzire... sono stato troppo fissato con i Bento qualche mese fa però nessuno me l'ha mai regalato. :( ... mi piace troppo creare queste piccole porzioni con ingredienti semplicissimi. Ma poi mettono pure allegria... A me piace fare i polipetti di wurstel.. ihih

Max (cucinasms) ha detto...

Sarebbe tempo di organizzare un bel picnic.