Frolline friabili e... light


Pensavo... A qualche dolcetto per colazione, ma qualcosa che non mi appesantisse tutta la mattina. Ho trovato un compromesso abbastanza buono direi.
Mentre facevo queste simil-crostatine, mi chiedevo che gusto avrebbero potuto avere delle frolle senza uova ne burro. Il risultato invece non è stato affatto male: morbida, friabile, asciutta, ben lievitata e dal leggero profumo di limone.Mentre le facevo ho pensato anche a Laura... the happy housewife. Lei per il suo boy, cercava una crostata "da mettere intorno" al lemon curd, bè questa potrebbe essere una soluzione veloce veloce per proporgli la mitica cremina, senza appesantirsi troppo.Io ho semplicemente spolverato sopra dello zucchero a velo, ma possono essere spalmate e cotte insieme a marmellata, guarnite con frutta etc... etc... Questo nelle prossime puntate.

FROLLINE FRIABILI e LEGGERE ( x10)

250 gr farina 00
80 gr di zucchero di canna
80 gr di olio d'oliva
50 gr di acqua calda
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone

Grattugiare la scorsa del limone.In una ciotola unire la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e poi i liquidi amalgamando con un cucchiaio acqua e olio. Il composto si amalgama subito dopo poche impastate, chiaramente rimane più colloso della normale pasta frolla. Pazientemente sistematelo negli stampini. Io non ho messo burro e si sono staccate benissimo, suppongo grazie all’olio che c’è nell’impasto. Cuocere 10 min a 180° appena sono dorate ai bordi togliere le crostatine dal forno farle raffreddare prima di staccarle.E ora che mi sono fatta le frolline per una colazione light, posso spalmarci sopra la nutella?! :))

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricetta molto particolare. Devo provarla al più presto! buona domenica

La Signora Laura ha detto...

Idea perfetta direi! Mi sa che a breve faccio un barattolo di lemon e uno di orange curd...proverò anche a mettergli intorno le tue frolline!! Grazie! Baci

Mammazan ha detto...

Anche io ogni tanto uso l'olio in cucina nella preparazione dei dolci ed è interessante anche perchè ci sono alcune blogger che non possono usare grassi animali!!!
Bellissimi e perfetti!!
compliments

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao grazie per essere passate di qui!

@Mammazan: Si è vero hai ragione! Molti non possono mangiare uova e burro la loro quindi è una scelta obbligata. Grazie dei complimenti

pizzicotto77 ha detto...

queste le provo visto che sono in cerca di dolcetti ipocalorici da colazione. ciao ciao