Gazpacho Salmorejo

Quando sono buone in estate le zuppe da mangiare fresche? Tra le tante qual'è la zuppa fredda per eccellenza? Si, il gazpacho. Nasce in Andalusia e ne esistono tantissime versioni, ci si sbizzarrisce nell'uso delle verdure (sempre aggiunte crude) e delle spezie. Io, preferisco la versione salmorejo: più pane, niente peperoni e di una consistenza più grossolana che conferisce a questa zuppa fredda un tipico colore rosa. Questa zuppa è caratteristica in particolare della città di Cordoba. Io ho provato a farla tante volte (non la servo però con il ghiaccio) ogni volta uso un ingrediente diverso e la modifico :)
Stavolta l'ho servita lasciando dei pezzetti di cetriolo intero in fondo al bicchiere in modo che la zuppa abbia la sua parte croccante, normalmente questa viene data da dei crostini di pane, ma in questo caso aggiungere ulteriore pane mi sembrava troppo. Alla fine dei conti, non trovate che il gazpacho ricorda la nostrana panzanella??
In effetti conserva tutti i profumi e gli odori tipici mediterraei, il gazpacho si contraddistingue per la semplicità della sua esecuzione, è solo un assemblaggio di ingredienti in effetti.

GAZPACHO SALMOREJO
2 pomodori
200 gr di pane raffermo
1 cetriolo medio
basilico
olio evo
sale
basilico
2 cucchiai di aceto di vino
5/6 capperi dissalati
Qualche goccia di tabasco (se piace)

Frullae tutti gli ingredienti insieme usando solomente mezzo cetriolo. L'altra metà tagliarla a pezzetti e metterla sul fondo del bicchiere. Aggiungere un paio di cucchiai di aceto di vino (ma è a gusto personale) e salare.
Versare nelle coppe il composta sopra ai cetrioli. Conservare in frigo un ora prima di servirlo, ben fresco. Chi lo gradisce può, in aggiunta, mettere qualche goccia di tabasco.

Con questa ricetta partecipo alla racconta di Marsettina e Lory:


23 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
Come stai? Ieri sera ti ho scritto...
Anche io preferisco questa versione, perché in realtà, nonostante i miei lunghi trascorsi in Spagna, non sono mai riuscita a farmelo piacere come si deve... Mi rimane sempre indigesto. Saranno i peperoni probabilmente, chissà!
Rinnovo la mia voglia di possedere la tua formina a forma di fiorellino... ;)
Buona settimana mia cara.
Un bacio grande, grande!

Dolcetto ha detto...

Ma sai che non l'ho mai assaggiato? Devo rimediare assolutamente, il tuo ha un aspetto delizioso! E poi con il caldo che fa i cibi che si possono mangiare freddi sono l'ideale!

katty ha detto...

mai provato!! e non sono mai stata in Sapagna ma mi fido ciecamente del tuo giudizio, bacioni e buon inizio settimana!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non abbiamo mai assaggiato il gazpacho..certo che al salmone è originalissimo!bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Appena posso ti rispondo. Anche io non la tollero molto la versione con i peperoni, infatti preferisco questa.
Ben tornata. Mi mancavano i tuoi commenti! :))

@ Dolcetto: Grazie! Se non l'hai mai provato te lo consiglio!

@ Katty: Grazie cara sei sempre troppo gentile!

@ Manu e silvia: Grazie anche se il salmone non c'è nella ricetta :)

mika ha detto...

Nemmeno io l'ho mai assaggiato...nemmeno il gazpacho, confesso che mi fà un pò d'impressione...ehehe...questa versione mi ispira molto di più

Dolci a gogo ha detto...

freschissima davvero e poi cosi colorata!!la devo propvare anche se nn l'ho mai assaggiata mi fido ciecamente di te!!bacioni imma

Tania ha detto...

Bella versione e come tutte le tue preparazioni si presenta benissimo, complimenti!

Royal cake ha detto...

gazpacho..........ricordi di Spagna, ricordi di vacanze passate

Serena ha detto...

Splendida questa versione del gazpacho!!! In effetti, anch'io mi sono stupita di leggere quante ricette ne esistano, solo il mio ricettario di zuppe ne conta 6! Questa mi piace molto, perché è un po' più consistente, dà più l'idea di mangiare, ecco ;-)

Lisa ha detto...

Ciao Elisa, che brava sei stata! è da tanto che voglio farlo ma ho sempre paura che il risultato sia troppo acido...io detesto il pomodoro acido...devo buttarmi secondo te???? sembra ottimo il tuo!

Juls ha detto...

Il salmorejo è una versione nuova per me, io mangiato solo una volta il gazpacho, e aveva qualcosa che mi impediva di mangiarlo a cucchiaiate piene con soddisfazione.. forse devo provare la tua versione!
mi fai venir fame!!
baci

Micaela ha detto...

io non ho mai assaggiato neanche il gazpacho tradizionale, devo provarlo!! un bacione

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà! Mi segno la ricetta perchè adoro queste poreparazioni così estive! Un abraccio Laura

Margot ha detto...

Brava!!!
Da noi mangiamo la pizza italiana da sempre,mi piacce que una italiana fa il Salmorejo i lo fa sapere per tutta la Italia.
Bravo, bravo.
Un baci bella.
Margot

Mirtilla ha detto...

buonissimo!!!
presentato cosi ,come si fa a dirti di no?

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! garzie del commento al mio blog.. così ho scoperto il tuo... Ottima questa tua coppetta.. :-)) ma complimenti anche per il tuo blog.. molto carino.. Ti aggiungo al mio blogroll così verrò spesso a trovarti .-))))) bacioni e buona giornata...

Daphne ha detto...

Buono! Mi piace anche la combinazione di ingredienti con cui l'hai fatto! Io non lho mai assaggiato ma senza peperoni lo preferirei anch'io; basilico a volontà e il tabasco poi, personalmente l'adoro ^_^
...come tutto ciò che è piccante :)

Betty ha detto...

mai preparato e tanto meno mangiato il gazpacho!
ma ne sto vedendo tanti in giro che quasi quasi ci provo... baci Eli.

Unknown ha detto...

Bhè direi che anche se forse è tra le più semplici ricette, questa è davvero fantastica. Posso dirlo con assoluta certezza e le modifiche che hai fatto rispetto alla ricetta originaria ce stanno tutte bene !!!

Edda ha detto...

Molto bello , ci tufferei il cucchiaio ed è pure benvenuto (sto morendo di caldo ;-)

Lo ha detto...

che bella....il gazpacho fatto così mi ispira, ma confesso non l'ho mai mangiato...devo provare! :)

Lidia Miglionico ha detto...

Ed hai proprio ragione...le zuppe fredde in questo periodo vanno alla grande....solo che almeno da me manca il sole...speriamo arrivi subito!!!
ciaooo