Polpo in insalata di zucchine e pesto di basilico rosso al pistacchio

Il basilico rosso è una delle new entry tra le mie piantine aromatiche. Che differenza ha rispetto al normale basilico verde? A parte il colore, se si sfega una foglia tra i polpastrelli si sente un certo profumo fresco, si, di basilico... chiaro! ...Ma anche di anice. Quando ho scoperto questa magia fatta di colori e profumi, credo di avere guardato chi me l'ha fatta scoprire con gli occhi di una bambina... Ma poi la mente già immaginava e diceva:
PESTO! Pesto! Pesto! :)) Povera piantina! Anche questa sarà martoriata temo! Come un'altra vecchia conoscenza. Poi facendo un giro trai vari siti internet per leggere qualcosa in merito a questa piantina violacea, incappo qui, dove legge "rimedio naturale contro lo stress" pare che un consumo giornaliero delle sue foglie aiuti proprio a ad abbassare i livelli di stress e a calmare eventuali implosioni emozionali. In più aiuta le difese immunitarie. Secondo alcuni studi è migliore del Ginseng ed Eleuterococco.
Allora il pesto è bene farselo sul serio... :)
AH! Se vi state chiedendo come ho fatto a fare le stelline con le rondelle di zucchina, il cutter è a forma di fiore di Sakura giapponese che si usa per i bento (lo trovate on line).

POLPO IN INSALATA DI ZUCCHINE E PESTO DI BASILICO ROSSO AL PISTACCHIO (X4)

1 kg polpo fresco
2 zucchine bio
2 carote
10 foglie di basilico rosso
1/2 limone
5-6 pistacchi di Bronte
olio evo
fiocchi di sale

Cuocere il polpo in una pentola con abbondante acqua e mezzo limone spremuto e messo nell'acqua con tutta la scorza. Sarà necessaria un ora per cuocerlo in modo che sia morbido. Affondando la forchetta deve risultare tenero in tutte le sue parti.
Scolato il polipo. Tagliarlo a pezzi e pulirlo dalle parti nere (a me non piacciono ma c'è chi le lascia). Tagliate a stiscioline le carote, dopo avere pelate e le zucchine dopo averle lavate. Io ho usato il robot per ottenere i filamenti. Aggiungere le verdure al polipo.
In un mortatio pestare le foglie di basilico con l'olio il sale e i pistacchi, quando otterrete un composto grossolano ma ben amalgamato versare sul polpo e condire. Eventualmente aggiungere altro olio e sale. Guarnire con zucchine e foglie di basilico

23 commenti:

Carolina ha detto...

Ma vediamo, da che parte iniziare...
Dal basilico rosso o dal cutter (che voglio subito pure io)???
Complimenti Elisa, si tratta di una presentazione stupenda... Quei fiorellini con le zucchine te li ruberei all'istante! Ma per non parlare del basilico rosso... Devo cercarlo al più presto!
Insalata strepitosa, da rifare quanto prima. ;)
Buona giornata e un bacio grande!

Marilì di GustoShop ha detto...

Bellissimo, fresco e salutare. Mette allegria guarda questa bellissima foto. Congratulations Elisa ! (anche io ho usato prorpio il basilico rosso per l'ultimo post, è proprio il caso di dire che ci lega un fil rouge...) Ciao !

Elena ha detto...

che ricetta interessante e il basilico rosso...mai sentita l'esistenza ma mi hai fatto venire la voglia di averla anche io...ne cercherò i semi da piantare....
buona giornata

Saretta ha detto...

Lo voglio anch'io sto basilicooooooo!!!Come sempre ideee fantastiche dalla tua cucina!
baciotti

Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: :))
Tesoro sei troppo gentile! Dovremo fare un cambio io ti rubo i tuoi girasoli tu ti prendi il cutter ci stai? EHEHEHEH! :))

@ MArilì: Grazie! Allora sguo il fil rouge e vado a curiosare da te!

@ Elena: Grazie cara! Non si trovano i semi credo, ma in tutti i vivai ben forniti trovi la pianta

@ Saretta: Dai grazie! Sei carinissima!

La Signora Laura ha detto...

Imparo sempre cose nuove...il basilico rosso? Mai sentito...e ora lo vooooglio!! :D Se lo devo coltivare però la vedo dura, ho il pollice nero coi teschi... :P

Lidia Miglionico ha detto...

Premiiiii premi e premi...corri sono da me!!!!

Semidipapavero ha detto...

Bello..anzi bellissimo questo piatto!

Sara ha detto...

Lo avevo visto il basilico rosso, ad una manifestazione dove erano presenti vari consorzi, ma non mi son fidata a prenderlo...ahhhh
buonissimo il polpo, e complimenti per l'impiattamento, le ciotoline, i fiori nelle zucchine..brava davvero...

Manuela e Silvia ha detto...

buono il polipo con le zucchine! una variante al solito con l epatate! poi con un basilico scosì colorato ed i pistacchi....ok..a pranzo da te allora??
un bacione e bravissima davvero!!

Tania ha detto...

Che insalata! Ha tutto ciò che deve avere per essere perfetta, dai sapori ai profumi ai colori, bravissima!

JAJO ha detto...

Ti dico dove ho preso la mia salvia ananas se tu mi dici dove hai trovato il basilico rosso hehehehehe
Estatissima questa ricetta: e deliziosa la presentazione, come sempre... come te !
Non sapevo delle proprietà di questa pianta...
Un bacione, Jacopo

katty ha detto...

un pitto fresco e appetitoso!!! lo voglio!! baci!!!!

Serena ha detto...

Come sempre fai delle presentazioni da sballo!!! E questo basilico rosso mi incuriosisce proprio, chissà se riesco a trovarne qualche piantina al vivaio?

Dolci a gogo ha detto...

sei geniale hai una fantasia nel preparare i tuoi piatti che mi stupisce sempre!!il basilico rosso mi mancava pero è pur sempre basilico quindi sa di estate e di buono!!!bacioni imma

Betty ha detto...

ma che bella la chicceria delle zucchine... stupende!
il basilico rosso non l'ho mai visto.. ha lo stesso sapore di quello verde?
baci.

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao a tutte grazie per essere passate da me! E grazie di cuore per i cari complimenti.

@ cocca: grazie dei premi!

@ Jajo: "Salvia ananas" mi sa che l'hai presa allo stesso negozio cinese della pasta madre....
:)
Ho scoperto ora la sua esitenza!
Il basilico rosso lo trovi in qualsiasi vivaio ben fornito.

@ Onde: Si in qualsiasi vivaio la puoi trovare!

@ Betty: Forse il basilico rosso ha un profumo men ointenso di quello verde e ha un lieve profumo di anice.

A tutte auguro una buona serata

Federica Musilli ha detto...

i complimenti che ricevo da te sono sempre super graditi....grazie ;-)

Federica Simoni ha detto...

Un piatto fresco e buonissimo!!

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Uno spettacolo!

fiOrdivanilla ha detto...

Caspita ma è bellissimo! Mai sentito parlare di questo rosso, suls erio! Grazie a te ora ne vengo a conoscenza e mi piacerebbe proprio trovarlo!
Bell'idea poi quella di usarlo per il pesto, ovviamente, grandiosa!!

MilenaSt ha detto...

Un'insalata estiva molto aromatica da consumare rigorosamente con gli occhi, prima di passare all'assaggio.
Il tuo parco aromatico sta diventando sempre più interessante :-D

Lo ha detto...

quindi più basilico rosso per tutti? io di sicuro cerco la piantina...adoro le erbe aromatiche ne cerco sempre di nuove...un bacione