Hamburger di tofu, miso e carote

Aprire il frigo scoprire un panetto di tofu prossimo alla scadenza e sapere che tra i commensali c'è chi (mio Papà) dire che non ama il tofu è un eufemismo... E' una di quelle situazioni da grattacapo... Cosa inventarsi? Avevo visto fare da Simone Rugiati questi hamburger, che da tanto tempo volevo provare, ma chiaramente avevo dimenticato la ricetta come fatta da lui in tv. :) Quindi ho sfruttato quello che avevo in casa e quel poco che ricordavo, per fare questi hamburger vegetali. Non pensavo che sarebbero venuti così gustosi all'inizio in effetti. Invece li ho trovati davvero saporiti e leggeri. Proprio da rifare! Li ho serviti come piatto unico con contorno di insalatina e sono piaciuti a tutti, anche a chi non sopporta il tofu, ma si ritrova con una figlia che cerca di propinarglielo sempre, per ridurre un pò il consumo di carne! :)

HAMBURBERG DI TOFU, MISO E CAROTE (x 4)

500gr di tofu
400gr di carote grattuggiate
2 cucchiai di prezzemolo
2 cucchiai di miso
semi di sesamo
2 cucchiai di olio
sale
pepe
Pan grattato q.b.

In un mixer da cucina tritate le carote, aggiungete il tofu scolato.
In un scodella amalgamare al tofu e le carote il pan grattanto poco per volta, in modo da valutarne la consistenza. Deve rimanere sufficientemente morbido tanto poi una volta cotto si rapprenderà ancora. Aggiungete il prezzemolo tritato aggiustare di sale e mettere un pò di pepe. Andateci cauti conil sale che il miso è giù molto saporito di per se.
Intanto fate scaldare in una padella l'olio, il miso, e due cucchiai di sesamo , quando si saranno tostati i semi e il miso si sarà amalgamato bene, cuocervi gli hamburger che avrete formato all'interno di dei coppapasta. Mettendo tutto il coppapasta in padella. Cuocere un paio di minuti per lato. Guarnire con altri semi di sesamo tostati prima di servire.
Se volete accendere il forno si possono cuocere anche lì a 200° per 15 minuti, finche non saranno ben dorati.

25 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! non abbiamo mai assaggiato il tufu..certo che questi hamburger son davvero colorati!
bacioni

nightfairy ha detto...

Io amo il tofu, mi piace un sacco!Bellissima ricetta, buon lunedì cara!

Micaela ha detto...

ottima alternativa alle hamburgers tradizionali!!! sono carinissime anche a vedersi! baci

Serena ha detto...

Hai tutta la mia approvazione per quanto riguarda la riduzione del consumo di carne!!! Il tofu l'ho sempre mangiato nudo e crudo, a mo' di formaggio, talvolta ho comprato le bistecchine o il preparato per spezzatino, ma mai mi sono sognata di provare a prepararci qualcosa io stessa, invece dovrei provare, perché non amo la carne e prima o poi legumi e formaggi vengono a noia...

Barbara Palermo ha detto...

Non amo particolarmente il tofu, ma preparato così è molto più invogliante, grazie!

katty ha detto...

non ho mai mangiato il tofu ma i tuoi hamburger sembrano davvero ottimi!!buona settimana!

Nicole ha detto...

Ciao bella! Che sfiziosa questa ricetta! Il tofu non l'ho mai provato, pensa che ultimamente ho iniziato a mangiare la soia proprio per aumentare il mio consumo di "carne o simili"! Quindi questa cade proprio a fagiolo!!!Un bacione buona settimana!

Tania ha detto...

Peccato che non posso mangiarli per via della soia,ma ti assicuro che li trovo molto belli e scommetto che sono anche buonissimi!

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno ragazze! Grazie per i vostri commenti! Mi fa piacere che il risultato piaccia...
Buon lunedì a tutte voi!

La Signora Laura ha detto...

Eh eh...anche mio papà non ama il tofu però magari questi hamburger li mangerebbe...sembrano davvero ottimi Brava!

Saretta ha detto...

Ma che delizia!!!la seguirò!!

Mariateresa ha detto...

La particolarità e l'originalità di questa ricetta mi colpisce molto!Complimentissimi...

kristel ha detto...

Avevo un professore fissato con gli hamburger di tofu e soia. Mai mangiati. Qui costano parecchio pero' il tofu é buon mercato, mi sa che la provo questa ricetta. Secondo me sono molto buoni. Baci!

Morena ha detto...

io non ho mai mangiato il tofu..ma devo dire che sono pronta a provarlo...se poi viene presentato così, non si può certo rifiutare!!

ciaoo

Lidia Miglionico ha detto...

Sai che non ho mai mangiato il tofu!!!
Vedo però che è molto utilizzato lo devo provare...complimentissimi per i colori ottenuti!!!
ciaoooo

MilenaSt ha detto...

Non amo la carne ed in partcolare polpette ed hamburger: i tuoi hamburger di tofu fanno al caso mio :-D

Antro Alchimista ha detto...

Mio marito circa il tofu la pensa esattamente come tuo padre.... pertanto questa ricetta me la sono immediatamente segnata !!! Un abbraccio Laura

Edda ha detto...

A parte il fatto che sono troppo carini, sembrano dei dolcetti (perfetti per i bambini), la composizione è interessante, da provare.

Aiuolik ha detto...

Devi essere bravissima...credo che mio padre non li avrebbe mangiati solamente sapendo che dentro c'era il tofu :-))) Ad essere sincera neanche io stavedo per il tofu...ma li avrei mangiati lo stesso soprattutto perché sono curiosa di tutto quello che è mangereccio e questi hamburger hanno un aspetto magnifico!

Unknown ha detto...

Quanto mi attira questo tipo di ricette ^_^

Elena ha detto...

non ho mai provato il tofu, lo ammetto, ma ho una curiosità matta!Chissà magari questa è la volta buona!!!

Dolci a gogo ha detto...

sono bellissimi da vedersi e figurati da mangiare:-)....
perfetti come sempre e originale come solo tu sai essere!!baci imma

Carolina ha detto...

Ciao bella!
Come stai? Come procede il corso?
Sono tornata da poche ore, e in un attimo di calma ero curiosa di vedere cosa avevi cucinato di buono...
Che delizie! Entrambe... La torta sotto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...
Un bacio grande!

Unknown ha detto...

Non ho mai provato il tufu ,mi sa che da domani inizio le ricerche.....

fiOrdivanilla ha detto...

Quanto mi piacciono tortini, hamburger, ecc ecc ecc... tutte questi sformatini fatti da sé con dentro gli ingredienti più gustosi e raffinati (ma anche non quando si vuol fare qualcosa da svuota-frigo;).. e questi tuoi abbinamenti sono buonissimi. Il tofu mi piace molto, il miso pure e le carote, con il loro sapore dolcino, sposa questi due alimenti, l'uno ricco di proteine, pari ai formaggi più comuni, l'altro derivato dai semi della soia gialla quindi un cereale .. per avere in fine un piatto gustosissimo e direi anche completo tutto sommato. Proteine, carboidrati, vitamine... Un signor hamburger! Complimenti!