Confettura di albiccoccche e limone al profumo di cardamomo

confettura di albicocche, limone e cardamomo2

Chi come me ha in giardino un albicocco sa bene come funziona... Quando abbiamo voglia di mangiarle, non sono ancora mature, ma appena sono pronte sono talmente tante che la voglia sparisce dopo 2 mangiate. Quindi via libera a marmellate e preparazioni di tutti i tipi.
Mi sarebbe piaciuto dire bè... "Per la mia marmellata ho usato la ricetta di Christine Ferber e ho impiegato 2 giorni a farla perchè è necessario lasciarla riposare una notte e poi cuocerla nuovamente il giorno successivo, con quantitativi di zucchero notevoli" ... SISI... E mi sarebbe piaciuto anche dire di aver fatto come lei: farsi in casa la pectina, dalle bucce degli agrumi (complienti!)
Io la mia marmellata l'ho fatta con il banalissimo fruttapec. Che poi non è così male se vi piace una marmellata abbastanza gelatinosa e consintente, non fluida. Secondo me il risultato è buono. AH! però ho usato il limone come la Ferber! :)) Non vale eh? Pazienza! Io ho impegato si e no un ora di tempo.

CONFETTURA DI ALBICOCCHE E LIMONE AL PROFUMO DI CARDAMOMO

1 Kg di albicocche mature (pesate con i noccioli)
4 limoni (200 gr di succo)
350 gr di zucchero
1 bustina di fruttapec 3:1
la scorza grattata di 1 limone
5 bacche di cardamomo

Pulire la frutta, tagliare le albicocche a pezzettoni, unitele al succo di limone. Adesso se volete che la marmellata non abbia i pezzi di frutta interi passate tutto con un frullatore ad immersione, altimenti lasciatela così (come ho fatto io). Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, compresi zucchero, la scorza di limone e il fruttapec. Schiacciate in un mortaio le bacche di cardamomo e riducetele in polvere. Aggiungete anche queste in pentola. Cuocere 5 minuti, seguendo le istruzioni sulla confezione. Mettere in vasetti sterilizzati e capovolgerli.
Ah! Devo ringraziare Lady Cocca per i bei premi che mi ha regalato! Grazie cara!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Solidea AAA Cardamomo cercasi

Qui trovate la sua raccolta.

25 commenti:

marsettina ha detto...

deliziosa!

Ely ha detto...

che bella questa marmellata e che fortunella ad avere un albero di albicocche :-))))
baci Ely

Serena ha detto...

Mia cara, nemmeno io faccio le marmellate come la Ferber (e come ho letto che fanno tanti foodblogger) lasciando la frutta a riposo: non sono fatta per i tempi lunghi e se ho inchianato (come dice la mia zia di Catanzaro) una preparazione devo vederne la fine. Pertanto posso testimoniare che vengono ugualmente benissimo! Però non uso il fruttapec, rimesto pazientemente. Mi piace molto il connubio con il cardamomo: mi sono sempre chiesta con quale metodo si aggiungono le spezie alla marmellata, ora lo so ;-)

Marilì di GustoShop ha detto...

Elisa ma quanto mi piace il cardamomo...e in abbinamento con le albicocche mi affascina davvero. Il probelma vero è trovare le albicocche buone. Ora la mia vicina mi regala le susine del suo albero appena sono mature, ripiegherò su quelle !!!
Grazie per l'ispirazione e a presto

Saretta ha detto...

Che fortunissima avere iun albicocco rigoglioso!La sua marmellata la doro, sempre...ma senza il fruttapec come viene?Secondo me vien buona comunque, forse molto più simile alla composta.
Buonissima cmq!
bacione

katty ha detto...

non ho mai fatto la marmellata ma prima o poi mi deciderò!!!bacioni e buona giornata!!

Dolci a gogo ha detto...

ma sei bravissima!!!adoro al confettura fatta in casa e questa è deliziosa!!bacioni imma

La Signora Laura ha detto...

Lo voglio anch'io l'albiccocco...e magari anche il giardino dove metterlo! Ottima la tua marmellata!

Günther ha detto...

apprezzo molto questa marmellata di albicocche per il sapore originale e il profumo visto gli ingredienti, brava questo anno le albicocche, sono venute numerose anche a me, lo scorso anno invece niente

Kittys Kitchen ha detto...

@ marsettina: Grazie mia cara!

@ Ely: Si è vero mi lamento ma è una fortuna!

@ Onde: Sei troppo forte!
Io e te ci prendiamo troppo!
Anche io prima la facevo senza fruttapec e ci vogliono comunque almeno 2 ore di bollitura in più bisogna girare continuamente. Anche per il tuo metodo è necessaria molta pazienza!

@ Marilì: Grazie davvero! Io anche trovo che il cardamomo ci stia bene!

@ Saretta: Senza il fruttapec la marmellata viene molto più liquida e a me viene anche molto più scura perchè la frutta stracuoce e lo zucchero caramella. Con il fruttapec è più simile a quella comprata restano i pezzetti di frutta e è più gelatinosa.

@ Katty: Guarda con il fruttapec è proprio una stupidaggine farla. devi proprio provare.

@ Dolci: Grazie Imma sei sempre un tesoro!

@ Laura::)) Grazie!

@ Gunther: Devo dire che non ricordo benissimo l'anno scorso quante ne ha fatte. Ma mi sembra sempre molte, perchè anche l'anno scorso feci la marmellata.

Lidia Miglionico ha detto...

Stupenda....con il cardamomo non l'ho mai provata!!
Sai proprio la sett scorsa ho comperato questa spezia...ma non so davvero dove usarla e che sapore dà alle pietanze!!! Puoi delucidarmi?? Tu sei piu' esperta di me riguarda a certe spezie??
ciaoooooo e grazie

Lisa ha detto...

Elisa questa marmellata è strepitosa...profumatissima e delicata. brava!

Nicole ha detto...

Ma che fortuna avere un albero di frutta a disposizione!!!Bellissima questa marmellata! anche io niente metodo Ferber, hai visto quando zucchero usa? uno sproposito!!!Io ho usato per "addensante" i semini del limone schiacciati e messi in una garza, contengono una marea di pectina!Mi piace un sacco l'idea delle spezie! La applico molto volentieri!!Un bacione

Unknown ha detto...

Albicocche, limone e cardamomo??? Deve essere buonissima:)

JAJO ha detto...

Ottima Elisa :-D
Io avevo pensato di farla con un esperimento: inserire anche dei dadini di albicocca disidratata per dare un po' di consistenza in più :-D
Ma voglio aspettare che siano più saporite, magari al ritorno dalle vacanze :-D
Un bacione !

lelli ha detto...

Eliiii ma quanto sei bravaaaaa
Io non riesco porprio a fare le marmellate , sono incapace :((((
Poi la tua nel caso specifico deve avere un profumo e gusto fantastici ... me la sogno spalmata su una bella fettina di pane tostato :)))
Bravissima

Unknown ha detto...

Adoro le marmellate miste,questa è straordinaria!

nightfairy ha detto...

Mamma mia..dev essere strepitosa!!!

Betty ha detto...

un vasetto per me c'è? :D
baci.

pagnottella ha detto...

Che sogno avere un albicocco nel giardino!
Che soddisfazione meravigliosa, gustare la marmellata fatta in casa, per giunta con le proprie albicocche!
Un bacio grande...

Antonella ha detto...

hihihi...buona buona...
anche io prendo parecchie scorciatoie per fare la marmellata...
ho scoperto da poco uno zucchero gelificante alla metro e anche io uso il limone...ma non ho mai messo il cardamomo....prossima volta ;))
bacioni e buona settimana

MilenaSt ha detto...

Adoro la confetura di albicocche, ma se riesco a trovare delle buone albicocche, la aromatizzerò con il cardamomo: da quando l'ho scoperto, ne sono diventata dipendente :-)

Anonimo ha detto...

Ciao!! Ce la dai per la raccolta? Dai, è così bella!!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Solidea: L'altro giorno quando hai scritto il post con le ricette della tua raccolt aho pensato subito alla marmellata con cui avrei potuto partecipare.
Pensavo però che la raccolta fosse conclusa... Se posso ancora partecipo volentieri. ORa inserisco il banner. Bacio

Anonimo ha detto...

Sei sempre la benvenuta!!! Ora sto decorando il mio primo cheesecake!!! Dopo vengo a rubare la foto e ti metto nella lista, un bacione anche da parte di Ale!