Focaccia alle olive con pasta madre

Buon lunedì!
Era da tempo che guardavo la focaccia di Paola: zeppole & panzarotti pensando di rifarla... Come al mio solito però comincio con un idea e finisco a fare tutt'altro. I pachino si sono traformati in olive e poi ho messo in atto qualche rivisitazione qua e la...
Il segreto per questa focaccia è scegliere delle buone olive non eccessivamente salate, ecco quelle da evitare sono quelle in barattolo già denocciolate! Io ho preso delle olive verdi e pazientemente (con questo barbatrucco) mi sono messa all'opera. La focaccia resta abbastanza sciapa usando questo impasto, ma le olive conferiscono la giusta sapidità, il sapore nn è comunque assimilabile a quello della pizza resta molto 'tipo pane' ed è una perfetta alternativa a questo.
Provate a mangiarla con un patè, magari di olive e capperi....

FOCACCIA ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

600 gr di farina 0
200 gr di semola rimacinata di grano duro
250 gr di pasta madre
400 gr acqua tiepida
200 gr di patate bollite e schiacciate
150 gr olive verdi private del nocciolo
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
sale

Tirare fuori dal frigo la pasta madre, rinfrescata la sera precedente e attendere un ora che si attivi. Dopo scioglierla nell'acqua tiepida.
In una ciotola unire le sue farine con la pasta madre, e le patate schiacciate, il sale, l'olio impastare bene prima dentro la ciotola poi sulla spianatoia infarinata.
Lasciar lievitare questo impasto 5 ore avvolto in un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione (non aspettatevi che raddoppi), prendere l'impasto stenderlo sulla spianotia infarinata e impastare nuovamente 2 o 3 minuti, unendo le olive che avrete denocciolato e condito con olio e sale.
stendere l'impasto in una teglia da forno oliata e lasciarla lievitare 2 ore ancora a forno spento.
Dopo cuocerla a 200° nella parte alta del forno fino a che non sarà dorata, io ho impegato 50 minuti.

Il simpaticissimo Jajo del blog Viaggi, cucina e... Io mi ha passato un meme.Grazie per aver pensato a me!!
... E un grazie va anche a Unika del blog: I piaceri della vita per avermi donato questo premio bellissimo:


26 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro mio!
Come stai?
Che meraviglia! Posso prenderne una strisciolina per lo spuntino di metà mattina?!?!
Ieri ho fatto la pizza con la pasta madre figlia... Non ti dico la bontà!
Ma questo e tante altre cose te le racconterò stasera, adesso scappo, perché devo andare a dare il mio ultimo esame. Speriamo bene!!!
Ti scrivo dopo cena.
Un bacio grande e buona giornata!

Dolci a gogo ha detto...

deve essere davvero morbidissima e poi le olive danno con nn so che di stuzicante rendendola ancora piu appetitosa:-)
bacioni imma

JAJO ha detto...

Buona comunque la focaccia alle olive, anche se "panosa" :-)
Io ieri ho fatto notte per aspettare che il pane, impastato alle 16,30 lievitasse :-( Ha iniziato a farlo alle 22 :-O !!!!!
Ma niente niente Antonella c'ha regalato il lievito madre... cinese ? hehehehehehe
Un bacione !

Micaela ha detto...

anch'io vorrei il lievito madre ma non ho proprio la pazienza! uffi!!! intanto ammiro la tua focaccia! baci!

Elena ha detto...

per adesso sono a caccia di ricette con pasta madre e questa mi piace molto molto....la copio negli appunti per farla ...baci e buona giornata

Nicole ha detto...

Buongiorno! ma è una meraviglia!Fa venire voglia di affondarci i denti, sul serio!!! Già le olive le metterei anche nel caffè ma poi tu mi racconti che sembra pane e io vado in sollucchero!!Forse riconsidererò la pasta madre....

kristel ha detto...

Che belle queste olive verdi! Questa focaccia alta alta me la mangerei tutta in un boccone. Baci!

Vanessa ha detto...

mi viene l'acquolina in bocca solo a vederla!!!!! non avevo mai pensato al fatto che le olive nel barattolo fossero troppo salate! effettivamente quelle da denocciolare sono + "nature". è tanto che voglio comprare l'attrezzino apposito mi stai convincendo!

marsettina ha detto...

amo tutto quello che è fatto con lievito madre

nightfairy ha detto...

Buooonissimo!Ha un aspetto delizioso :)

GraficWorld ha detto...

Quante bonta' ci sono in questo bloguzzo..Un saluto Dual.

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao a tutti!

@ Carolina: Allora in bocca al lupo! La piazza l'ho fatta anche io sai?
Ma poi è finita che io l'ho impastata e preparata e alla fine sono dovuta uscire per cena, causa favore da fare a un amica... E la pizza se la sono mangiata loro!
Hanno detto che era proprio buona!
Poi mi dirai che ricetta hai usato. Io quella del rinfresco con farina di grano duro! :)

@ Dolci: Grazie dolci! Si è abbastanza morbida ma la crosta resta croccante

@ JAJO: :)) AHAHA! Sarà cinese?!? DEvo dire che la mia lievita abbastanza velocemente! Ho notato che se la rinfresco con la farina 00 resta più vispetta! Se uso quella di grano duro no!

@ Micaela: Grazie! Puoi farla anche senza lievito madre comunque si sostituiscono 200 gr di pasta madre con 15 gr di lievito di birra!

@ elena: Si! Ho visto anche il tuo pane toscano! Ti è venuto benissimo!

@ Nicole: Grazie! Le olive con il caffè! AHAHAH! Sei troppo forte!

@ Kristel: :) Grazie cara!

@ Vanessa: Grazie! L'aggeggino è troppo comodo in effetti e lo puoi usare anche con le cigliege ad esempio...

@ Marsettina e Night: Grazie mille! ;)

Kittys Kitchen ha detto...

@ Dual: Grazie per essere passata da queste parti! Ora vengo a curiosare io! :)

Tania ha detto...

Che belli quei pezzi di focaccia! Sono adatti anche per un antipasto, buoni!

Juls ha detto...

eccomi! mi stupisci sempre di più, mi stai diventando una mastro fornaio di prim'ordine!!
baci baci
Ju

Betty ha detto...

ma che meraviglia questa focaccia e che fameeeeeeeee....

Simo ha detto...

Mmmmm...ottima idea! Ultimamente mi sto lanciando pure io con la pm......

fiOrdivanilla ha detto...

che bella questa focaccia, pare sia venuta straordinariamente bene!! naturalmente non che a tutti verrebbe così .. :) quei pezzetti di olive, così teneri e piccoli, dentro la focaccia, la rendono proprio tenera e amabile già solo a guardarla..
un saluto!
Manu

Aiuolik ha detto...

Ha proprio un aspetto invitante, poi io adoro le olive!!!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma tu riesci sempre a prendermi per la gola!
buona giornata
Silvia

lelli ha detto...

Eliiiii sono passata per un salutino , anche io qusto periodo mi dimentico pure di mangiare ....
Sono INVIDIOSISSSIMA della tua pasta madre :)!!!!!!!
Complimento comunque le tue ricette io le ADORO

Saretta ha detto...

Ma quanto buona dev'essere?!
Bacioneeeeeeeeee

Saretta ha detto...

Ma quanto buona dev'essere?!
Bacioneeeeeeeeee

La Signora Laura ha detto...

Buona, soffice, invitante...mi fai venire voglia di focaccia!! Però io con la pasta madre proprio non ci so fare...sigh!

Federica Simoni ha detto...

Una vera bontà!!!

Anonimo ha detto...

imparato molto