... alla scapece

zucchine alla scapece

Come promesso ecco qui la ricetta delle verdurine alla scapece. Certo potevo mettere il link di famosissimi blog che già hanno dato la loro interpretazione a questo classico della cucina, ma perchè farvelo mancare tra queste pagine?
Procedo quindi col presentarvi questa ricetta utile per "far fuori" la sovrabbondanza di verdure di questo periodo. Il primo problemuccio incontrato è stato proprio quello di scrivere il titolo di questo post perchè si dice: verdure alla scapece/ in scapece o a scapece? Bel dilemma che su internet non ha trovato soluzione, ho optato per la forma che a me sembrava più corretta, ma dovrei chiedere a qualche napoletano in realtà come si usa dire.
Questo tipo di preparazione prevede la frittura preventiva delle verdure e poi la marinatura con l'aceto per far si che si conservino a lungo, in effetti le zucchine le ho fatte da ben due settimane e si sono conservate perfettamente fin ora, le melanzane idem, anche se appena fatte hanno quella fragranza e croccantezza che poi perderanno.
Abbiate l'accortezza, se tagliate a mano le verdure, di fare delle fettine tutte dello stesso spessore, il procedimento da usare è lo stesso quindi metto solo le dosi di entrambe il procedimento da seguire è quello in fondo.

ZUCCHINE ALLA SCAPECE

500 gr di zucchine (4 o 5)
cipolla bianca
1 bicchierino da caffè di aceto di vino
1 rametto di menta
sale in fiocchi
olio di semi
3 cucchiai di olio evo


melanzane alla scapece

MELANZANE ALLA SCAPECE

2 melanzane nere
2 spicchi d'aglio
1 bicchierino da caffè di aceto di vino
olio di semi
3 cucchiai di olio evo
sale in fiocchi
1 rametto menta

Tagliare le melanzane dello spessore di 2-3 mm con l'aiuto di una mandolina si fa prima e meglio. Lasciare le melanzane in un canavaccio pressato da una pentola dopo averle salate per eliminare il sapore amaro. Tuttavia se avete melanzane fresche e "giovani" potete omettere il passaggio non saranno amare.
Chiaramente per le zucchine questo passaggio non è necessario

Scaldare l'olio di semi e portarlo a temperatura, sarà pronto quando immergendo uno stuzzicadenti questo fa le bolle. Mettete dentro le melanzane e cuocerle fino a che non diventano gialle dorate. Attenzione che dal dorato al bruciato passano davvero pochi istanti. Scolarle su carta assorbente asciugarle un pò dall'eccedenza di olio.

Disporre le melanzane in una terrina andando a strati e per ogni strato cospargere il sale, aggiungere l'olio l'aglio (per le zucchine la cipolla) a rondelle e la menta.

***
Per ultimo, dopo aver partecipato al simpatico contest di Semplicemente pepe rosa e Cavoli a merenda ed essere stata proclamata vincitrice (grazieeeeeeee troppo buone!) con la ricetta del mio plumcake ho ricevuto uno splendido pacco colmo di delizie e accessori speciali, curato nel colorato packaging. Una farina di granoturco tostato d'eccezione, vasetti di conserve: miele, marmellata e grappuvetta e infine due diversi tipi di bellissimi pirottini. Bè io non ho parole per ringraziarvi ragazze.
Caroo, ma per utilizzare la farina hai qualche dritta da suggerirmi?

pacco carolinacompleto

20 commenti:

Carolina ha detto...

Oh, che bel pacco signorina! ;)
Euhm, la farina... L'ho vista usare per fare pane (di forme e dimensioni differenti), grissini e biscotti. Ma sono sicura che saprai trovarle un ottimo impiego!

Grazie per la ricetta delle verdurine alla scapece. Mi intrigano moltissimo... :)
Buon we e un bacio!

Meggy ha detto...

Giorno bella!!!Che delizia queste verdurine..non so se preferisco le melanzane o le zucchine, sono entrambe perfette!Anche secondo me si dice "alla scapece"..ad ogni modo, comunque si chiami, questa preparazione è favolosa e squisitamente estiva, perfetta per una cenetta in giardino!!Complimenti per la vincita eh!Che bel pacco!Buon week end baci baci

Serena ha detto...

Oddio, il contest di Carolina!!! Non me lo ricordavo più!!! Beh, complimenti comunque alla vincitrice, il tuo plum cake stellare si meritava tutti gli onori!
E'la seconda ricetta che vedo stamani per la conserva delle zucchine... state forse cercando di dirmi qualcosa, del tipo che dovrei rassegnarmi a mangiarle?

Federica ha detto...

"in"..."alla"..."a"...poco importa! Difficile è scegliere fra le due! Complimenti per la vittoria, un bacione e buon week end

Dolci a gogo ha detto...

le zucchine alla scapece a napoli sono un must cosi come le melanzane!!!!sono saporitissimi ed hanno quel qualcosa di sfiziose che le puoi abbinare quasi con tutto...le fette di bistecca di maiele sono il top ma adesso forse nn è stagione:D!!!!bacioni e deliziosa davvero la presentazione e complimenti per il pacco invidiatissimo:D!!!
imma

Lidia ha detto...

ottime le tue verdure (tipo) marinate!
Ma che bello il cestino con i regali!!!!!!

Ale ha detto...

caspiterina !!! è da un pò che vogliop preparare le zucchine così, la tua ricetta cade proprio a fagiolo ! grazie

( parentesiculinaria ) ha detto...

Eccola qui la ricettina... che sfizio. Credo potrei mangiarle tipo patatine senza nemmeno accorgermene. Congratulazioni per il tuo pacco di delizie: quel post era davvero divertente!

Claudia ha detto...

Che bontà queste verdurine! Le zucchine le adoro... e queste sono così stuzzicanti.... brava!

Sara B ha detto...

ma brava, complimenti per il premio!! quanto alle verdure, fatte così son troppo buone... quanto al nome, credo di aver sentito dire anche "allo scapece" O_O mmah!

simona ha detto...

Che meraviglia, lo sai che aspettavo questa ricetta! Tra l'altro quella degli zucchini è un pò diversa da quella che avevo io e la proverò molto volentieri....
Sembra meravigliosa!
E complimenti per il contest.
Lo stampo a stella aveva colpito moltissimo anche me quando lo vidi sul tuo blog!
Un bacione

My Ricettarium ha detto...

Eh si.. son troppo buone!!!!!baci e buon w.e. .-)

Ambra ha detto...

Li ho fatti anche io, qui si chiamano zucchini al carpione...li adoro, le melanzane non le ho provate...devo rimediare, io ci faccio anche le fettine di carne impanate in carpione (o alla scapece)...le adoro!!Bacio

Unknown ha detto...

fosse per me, "scapecere" qualunque cosa tanto mi piace la cosa! bellissime foto, bravaaa!! :) baci

Alice ha detto...

fantastiche! aspettavo giusto la ricettuzza :P
brava brava bella gioia!

Saretta ha detto...

Gransiddima Elisa!!!! Sia per il concorso che per ste verdure FAVOLOSE!!!
Guarda cosa ti propongo per la tua farina(leggevo giusto qualcge gg fa)..poi però me ne mandi un pezzettino?!
http://fysis.it/1578/alimenti/la-farina-bona
Bacione

Luciana ha detto...

Ciao cara, complimenti per la vittoria e per il bel pacchetto, sono sicura che troverai una bella ricettina da abbinare alla farina!!! buone le verdure...soprattutto le zucchine...buon week end, bacio

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Delizioso il tuo blog, complimenti !

Tania ha detto...

Le zucchine alla scapace, io dico così, mi picciono da impazzire, ma non disdegno nemmeno le melanzane, sia chiaro!
Complimenti per il pacco-regalo Elisa!

Lievito e Spine ha detto...

Buone, buone, buone! Brava!
Vedo che ormai ti sei abbonata alla vittoria di contest!! :-)
un bacio