Romanità a tavola: Il Cazzimperio

cazzimperio
La rubrica Romanità a tavola vi saluta e vi rinnova l'appuntamento a settembre con altre ricette adatte all'autunno. Grazie a Made in Kitchen che per diversi mesi mi ha ospitato le nelle sue pagine con grande affetto, a proposito anche oggi mi trovate qui

Ma passerei subito a parlare della ricetta di oggi:
Non lo negate il nome è troppo figo! Varrebbe la pena parlare di lui solo per il curioso nome che anticamente gli hanno "appioppato". Ma perchè proprio cazzimperio?
A Roma questo nome viene attribuito al gesto con cui le verdure si tuffano nel loro condimento prima di mangiarle (imperio) ,ma c'è anche chi ritiene che derivi dall’italiano antico "cazza", mestolo, arnese degli alchimisti. Per l'etimologia e altre curiosità qui.
Questo antichissimo nome è stato nobilitato anche da un sonetto del Belli ed è citato in una nota poesia del Trilussa:

« E, lì, se tinse er grugno de carbone,
se messe una giaccaccia e serio serio
agnede all'osteria der Cazzimperio
framezzo a li gregari de Nerone. »

Se non fosse stata disponibile la foto chissà cosa vi sareste immaginati vero? Ma il mistero è svelato il cazzimperio è il pinzimonio! :))

IL CAZZIMPERIO

carotine
sedano
zucchine
cetriolo
olio evo
sale
pepe nero

Lavare tutte le verdure, possibilmente sceglietele biologiche in modo tale che potremo mangiarne anche la buccia. Tagliare tutte le verdure a striscioline, in una ciotolina fare un condimento composto da olio (quello buono!) sale e pepe nero.
Tuffare le verdure nell'olio e mangiarle crude.

21 commenti:

paolo ha detto...

la prima volta che ho sentito questo nome credevo fosse una parolaccia (controlla non funziona un qui)
sai io montanaro sono!!!
una volta scoperto il mistero...beh a me piace molto e lo propongo alle mie cene estive spessissimo

Serena ha detto...

Effettivamente quando ho visto il titolo nel blogroll mi sono precipitata qui nella speranza di vedere tutt'altro... Non mi fraintendere, io adoro le verdure, il pinzimonio e tout ça, però la vita è fatta di priorità...

Blueberry ha detto...

Elisa che nome!!! Hai usato un termine molto casto: tuffano, io avrei detto: le pucci nel sughetto...ma sarebbe stato troppo hard! ahahah :) un bacione

Dora ha detto...

Questa proprio non la conoscevo! La ripropongo subito agli amici, ovviamente annunciandola a gran voce!

Unknown ha detto...

prima volta che lo sento anch'io, una specie di pinzimonio alla romana, insomma, delizioso e fresco :)

Castagna ha detto...

sempre chiamato pinzimonio...però fa un certo effetto, anche solo a pronunciarlo!!!

JAJO ha detto...

Hahahahaha vero, il nome è troppo "da doppio senso" e chi non lo conosce quando lo sente pronunciare sgrana gli occhi hahahahaha
Però è buonissimooooo

Ambra ha detto...

Potrei provare l'effetto che fa ordinarlo al ristorante qui a Torino...mi sa che ci sarebbe da ridere!!!! Con questo caldo tremendo però ci sta proprio un bel pinzimonio!!!Bacio

Luciana ha detto...

Che strano il nome...mai sentito, ma è tanto curioso!!!!! è un delizioso pinzimonio di verdure croccanti!!!! bacioni ;)

CorradoT ha detto...

Si, vabbe' e' un pinzimonio....
Ma chiamarlo cosi' e' tanto piu' divertente :))))
S.F.Q.R. = Sono Forti Questi Romani

Raffi ha detto...

quanto mi piaceeeeee!!! semplice e gustoso!

Dolci a gogo ha detto...

wow hai ragione il nome è tutto un programma ma adoro i romani proprio per il loro modo di dare musicalità ad ogni parola...se nn fossi napoletana avrei scelto di nascere romana di sicuro, ho un legame speciale con questa meravigliosa citta!!allora che sia cazzimperio a gogo!!!:D
baci imma

Saretta ha detto...

La prossima volta che lo porporrò a cena, gli darò questo simpatico nome :)

rebecca ha detto...

sei troppo forte!!!!!
ciao Reby

Lidia ha detto...

Troppo bella la spiegazione del cazzimperio!!!!!!!
bravissima Ely!!

Alice ha detto...

io lo chiamo semplicemente pinzimonio..ma ho un caro amico di Roma e quando mi ha detto che si chiama cazzimperio...beh mi ha divertito un sacco!!!
:)

Simo ha detto...

Urca, forte il nome!!!!!!!!
E buonissimo, io d'estate lo adoro il pinzim...hops!
Il cazzimperio!

Elena ha detto...

troppo figo davvero...un bacio

MilenaSt ha detto...

Non conoscevo questa "definizione", ma una volta letto il post, si è svelato l'arcano ....

Anonimo ha detto...

ebbene sì, e' tempo di vacanza anche per la cucina romana!

Intanto sul sito della treccani qualche altra curiosità etimologica:

http://62.77.55.137/site/lingua_linguaggi/quesiti/cazzimperio.htm

terry ha detto...

Davvero originale e curioso il nome romano!!! mi piace molto di più di pinzimonio!;)
grazie!