Ricordate la piadina prosciutto e melone? Pare che di anno in anno l'abbinamento più gettonato dell'estate non riesca proprio ad abbandonarmi.
Questa volta però la sfida di degustare un bicchiere di rosso con un piatto estivo e fresco come è il classico prosciutto e melone, mi aveva incuriosita da subito quando l'ho letto qui. Certo, il rosso in questione è quello di Dal Maso Tai Rosso dei Colli Berici, e il prosciutto e melone non è propriamente in versione tradizionale ma couscous-seggiante.
Il risultato finale? Gradevole, d'altronde il Tai Rosso è un vino da tutto pasto, se ne consiglia l'abbinamento con primi piatti saporiti e carni bianche nonché con i piatti più tipici del vicentino (loro noto baccalà). Ho trovato che, anche in questo caso, il vino, che ho preferito servire a temperatura di frigorifero, creava il giusto accompagnamento per un piatto non facile da decifrare in cui si uniscono anche sapori un pò etnici come il couscous ai quattro cereali (gran duro, kamut, farro e mais). In particolare ho notato che la parte di cous cous resa croccante dalla tostatura in padella, meglio si sposava con il bicchiere che stavo bevendo e il prosciutto e melone.
Prima di passare alla ricetta, il ringraziamento va Davide Cocco di Studio Cru che con i suoi tweet mi ha consentito di conoscere questa iniziativa.
Per un altra simpatica interpretazione vi condiglio di sbirciate anche la ricetta di Senza Panna
COUSCOUS PROSCIUTTO CROCCANTE E MELONE (2 o 3 porzioni)
200 gr di cous cous bio ai 4 cereali
2 fette di melone
6 fette di prosciutto saporito
4 foglie di menta 4 foglie
glassa al vin cotto
acqua
olio evo
fior di sale
Cuocere il cous cous nello stesso volume di acqua con un cucchino di olio e un piazzico di sale per cinque minuti.
Sgranate il cous cous conditolo con olio fior di sale e folgioline di menta tritate. A questo punto prendete una padella senza ungerla e rosolate due fette di prosciutto per un minuto girandole da un lato e dall'altro perchè non scuriranno, devono diventare croccantissime, quando il grasso in cottura da trasparente sarà tornato bianco prelevarle e metterle da parte. Adesso usare la stessa padella del prosciutto per tostare il cous cous, dategli forma di hamburger a mano o con un coppa pasta e rosolarli da ambo i lati facendogli formare un sottile crosticina brunita. Considerare due hamburger a porzione.
Tagliere il melone e condirlo con poco olio e abbondate pepe. Tagliare a striscette le fette di prosciutto (sia le due fette che abbiamo reso croccanti, sia le due fette "normali")
Comporre il piatto mettendo uno strato di cous cous, i pezzetti di melone, le listarelle di prosciutto fresco due foglie di menta un paio di gocce di glassa al vino cotto. Si ricomincia con il cous cous e sopra ancora melone, prosciutto, croccante questa volta, menta e finire con un giro di vino cotto.
21 commenti:
adoro il cous cous, ma a casa lo mangio solo io...così deve essere pazzesco, complimenti!
Splendida variante di prosciutto e melone, davvero invitante. Bella bella bella!
Vado pazza per il cous cous e pure per il melone, questa versione estivissima è tutta da provare. Un bacio, buon fine settimana
I questo modo prosciutto e melone non è più il solito antipastino ma diventa un piatto unico perfetto per l'estate,deve essere davvero ottimo,complimenti.
Donatella
La piadina prosciutto e melone mi giunge proprio nuova!Non l'ho mai provata ma mi stuzzica l'idea..anche perchè si tratta del sempre verde prosciutto e melone accompagnato dall'altrettanto sempre verde piadina, che stuzzicante!Idem questo cous cous, davvero goloso e da provare!Ciao bella buon week end baci
Caspita, è presentato splendidamente ed è quasi un peccato papparselo...
Bacioni!
L'anno scorso avevo fatto una cosa simile con la pasta: hai ragione, ne risulta un abbinamento inaspettato, che forse sul momento spiazza un po', ma mi ricordo che ci piacque tantissimo!
Che ricetta sfiziosa...e molto bella la presentazione1
Complimenti....molto particolare
ganzissima l'accoppiata prosciutto e melone col cous cous... li voglio provare!!!
bellissima la presentazione e ottima la ricetta! un bacione.
quest rivisitazione del classico prosciutto e melone mi piace tantissimo!!abbinato al cous cous davvero azzeccatissimo....adesso nn ci resta che provarlo!!bacioni imma
figo!
buon fine settimana
Bravissima come al solito e le tue foto parlano da sole.
;-)
questa preparazione è bellissima!E deve essere ancora più buona!Complimenti!
Le tue idee sono veramente eccezionali...baci baci....
Ciao! una rivisitazione di un classico che ci piace davvero moltissimo! bravissima!
un bacione
Non c'è nulla da fare. Alcuni abbinamenti fanno parte della nostra memoria gastronomica e ci piacciono troppo per abbandonarli!
Presentazione strepitosa e che bel piatto, l'abbinamento sarà collaudato ma la preparazione è davvero originale!!!!Sei bravissima!PS Ho preparato il mio primo bento...tra qualche giorno vedrai il risultato...bacio
sicuramente un abbinamento molto paarticolare.accetto la sfida di provarlo a fare e pasteggiare con quel vino rosso...un po' scettica ma non si sa mai
molto particolare ma il cous cous una volta solo lo mangiato e mi e piaciuto tanto..annoto la tua ricetta
ciao cara da lia
si parla di questa originale ricetta e del blog anche su www.vinoecibo.it
Posta un commento