Bento Week: Bento con spezzatino di soia

bento con spezzatino di soia


Dichiaro ufficialmente aperta su questi schermi la settimana dedicata ai bento box, prima di lasciarvi per le vacanze vi lascio qualche idea per i vostri pranzi "al sacco" che siano al mare o in montagna, eccovi qualche ricetta veloce da "schiaffare" in una scatoletta. :)
In questo caso sarà necessario procurarvi dei bocconcini di soia e del riso misto, per realizzarlo. Per il resto ci sono tutte preparazioni fredde:
- zucchine arrotolate con feta
- pachino svuotati con oliva e capperi
- cetriolo

Ma ora passiamo alle due semplici preparazioni che richiedono cottura

SPEZZATINO DI SOIA

100 gr di bocconcini di soia
cipollotto
10 pachino
5 olive
basilico
olio evo
sale

Mettere in ammollo lo spezzatino in una ciotola d'acqua, l'acqua deve coprire i bocconcicni di soia per un dito, farli rinvenire e poi scolarli. Saranno necessari 10 minuti in ammollo.
Scaldare l'olio in padella con il cipollotto e il basilico, tagliare i pachino a metà e affiungerli in padella, infine aggiungere anche i bocconcini di soia, far saltare e procedere con la cottura per 10 minuti aggiugendo acqua se necessario. Salare e pepare a piacimento lasciar asciugare il liquido aggiungere le olive e guarnire con altre foglioline di basilico.

MISTO DI RISO SELVATICO OLIO E LIMONE

100 gr di riso misto:
1 parte di riso lungo integrale, 1 parte di riso rosso selvatico, 1 di riso selvatico
olio evo
sale
limone

Il riso di questo tipo richiede dei tempi di cottura piuttosto lunghi è necessario sciacquarlo un pochino sotto l'acqua corrente e metterlo a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per una 40ina di minuti. Aggiungete altra acqua in cottura se è evaporata. Quando è tenero scolarlo e condirlo subito con olio e limone. A vostra scelta potete aggiungere del curry o dello zafferano o lasciarlo "nature". Io lo preferisco così per apprezzare il gusto del riso.

16 commenti:

Meggy ha detto...

Buongiorno bella!Che carino il bento di oggi!Da amante della carne ti dirò che lo spezzatino di soia sembra proprio goloso, gnam!Ottimo anche il riso al limone..e i cetrioli così intagliati sono troppo dolcini!Voglio avere l'occasione per un pranzo al sacco!
;)
buona settimana baci

Ambra ha detto...

Anche io ho appena postato il mio bento!!!Il tuo però è bellissimo!!!La settimana bento è assolutamente da non perdere...sei davvero bravissima!!!Un baciotto

Federica ha detto...

Mi lascia a bocca aperto la tua "bento box" Non potrei avere mai tanta pazienza a preparare una scatolina così.
Sei troppo brava, un bacione ^_^

Carolina ha detto...

Uh, la bento week!!! :)
Come mi piace questa cosa...
Brava Elisa, idea geniale!
Seguirò questa settimana con molta attenzione. Adesso, devo proprio comprarmi un bento. Suggerimenti? Link?
Un bacio!

Anonimo ha detto...

Sono senza parole!
Sei un mito :D
La settimana bento-box mi piace troppo come iniziativa!
( ... e quanto mi piaccioni i fiorellini di cetriolo???!!!!)

Grazie!

marianna franchi ha detto...

Bello il tuo bento!!!!!!!!!! E che idea mi hai dato con lo spezzatino di soia!
Un abbraccio e buona settimana

Serena ha detto...

E dopo questa, se penso al mio prosciutto crudo avvolto nella stagnola, ai miei crackers e alla mia pesca ormai troppo matura (l'insieme costituisce il mio pranzo), direi che mi sento d'umore ancora più nero!

Kittys Kitchen ha detto...

ciao ragazze!
Grazie sono contenta del vostro entusiasmo

@ meggy: sembre dolcissima tu grazie!

@ ambra: Visto senza metterci d'accordo siamo in modalità bento week entrambe! Ho appena visto il tuo bè ti sei proprio superata!

@ federica: no basta un pò di organizzazione non sono paziente nemmeno io

@ Caro: tempo al tempo vorrei fare una mappa di tutto in un unico post

@barbara e marifrà: grazie!

@ onde: ma su DDDAII! non volevo! Poi sono sicura che magari stasera delizierai il tuo palato con una tua prelibatezza a casa tua di certo non mancano splendide idee! :)

Dolci a gogo ha detto...

quanto ti invidio queste scatoline sia per l'oggetto in se che per il contenuto decisamente gustoso :D...è un arte riempire un bento e tu ci riesci sempre alla grande!!bacioni imma

Katia ha detto...

Ciao, questa e' la mia prima visita qui e confesso che sono stata attratta come una calamita dalla settimana dedicata al Bento... Cerchero' di realizzarne uno al piu' presto, mio marito e' un fanatico del genere (uhm, solo che non ho scatoline belle come le tue, inventero' qualcosa)
Complimenti e piacere di conoscerti!

meringhe ha detto...

bento carinissimo!
ma dimmi la verità: lo spezzatino di soia ti è piaciuto??
L'ho fatto anch'io tempo fa, praticamente uguale ma essendo inverno con la salsa invece dei pomodorini come puoi vedere qui

http://meringheallapanna.blogspot.com/2010/01/mai-provato-lo-spezzatino-di-soia.html

ma...boh...degno sostituto della carne però..quel saporino di polistirolo io non sono riuscita a mandarlo via del tutto...

Manuela e Silvia ha detto...

Insomma..orami ne fai prorpio di tutti i gusti! ribadiamo...verremmo a trovarti per imaprare questa "arte"!!
Anche perchè son proprio invitanti!
baci baci

Luciana ha detto...

Che bello questo bento!!! sei stata davvero brava ed ordinata!!!! io non riuscirei mai ad ottenere una scatola così bella!!! complimenti, un bacio

simona ha detto...

Quanto mi piacciono i tuoi bento...
Lo sai, te l'ho già detto.
Ma sono così carini, allegri che fan venire voglai di andare a fare una gita da qualche parte anche se non è in programma!
Delizioso!
Un bacio

Lievito e Spine ha detto...

Uhm che meraviglia!! Sarai molto orgogliosa di me sapendo che ho fatto i miei primi Onigiri!! Eh sì, l'altro giorno sono passata al negozio dietro re di roma! Però devo dire che sono rimasta un filo delusa! La parte dedicata alla cucina e alla tavola era davvero piccola piccola! Poco poco più di quello che avevamo visto all'isola Tiberina! :-)
Un bacio

colombina ha detto...

che incanto che sono, i bentobox mi fanno impazzire!!! Le zucchine arrotolate con la feta poi devono essere una vera delizia!!! Bacioni