Romanità a tavola: La carbonara

Da oggi mi potete leggere anche su Mik, Made in Kitchen ogni martedì con la rubrica: Romanità a tavola:
Inizio una nuova collaborazione, ci racconteremo un pò di cucina romana, giudaico-romana, del lazio e via discorrendo. Avremo occasione di fare un percorso insieme tra i prodotti del territorio i piatti semplici e gagliardi della cucina della mia zona.

Carbonara

Scrive Giuliano Malizia: “La prima fondamentale caratteristica che attribuisce alla cucina romana una personalità tutta sua, è dovuta alle preferenze delle cose genuine e semplici, per cui ogni tentativo di complicazione culinaria internazionali viene allontanato con netto rifiuto” ed è un affermazione che condivido in pieno. Pensate di poter spiegare a Sora Margherita ar ghetto che invece della cotiche potrebbe usare un altro ingrediente? Bè mi resta difficile crederlo.

Per parlare di cucina romana è necessario parlare di “ingredienti fondamentali e indispensabili capaci di rendere palpitante soave e gagliarda ogni pietanza”. Scegliere l’ingrediente con la “i” maiuscola rende qualsiasi piatto anche il più semplice: gagliardo appunto. Per cominciare oggi questo appuntamento con la romanità a tavola ho scelto il piatto più copiato al mondo credo...
Continua a leggere su Mik

20 commenti:

Lidia ha detto...

Complimenti per l'articolo e in bocca al lupo per la tua nuova collaborazione!!

marianna franchi ha detto...

Acci...avrei voluto essere la prima per farti i miei complimenti....vabbè...COMPLIMENTI!
UN ABBRACCIO

terry ha detto...

Che brava! complimenti davvero tesoro!:)

Federica ha detto...

COMPLIMENTISSIMI e in bocca al lupo :)) Un bacione

Fra ha detto...

Adoro la pasta alla carbonara. Per quanto mi riguarda preferisco i rigatoni agli spaghetti, ma questo è solo questione di gusti. Per il resto sono assolutamente d'accordo con te anche se a volte per problemi di reperibilità la pancetta è un gostuso sostituto del guangiale. Complimenti per la collaborazione, ti seguirò con molta attenzione, la cucina romana mi intriga molto ;)
Un bacione
fra

Alem ha detto...

complimenti.. io ti seguiro' sempre!!

rebecca ha detto...

complimenti per la tua nuova rubrica , faccio il tifo per te!!!!!! i nostri piatti , forse non leggerissimi , ma strabuoni,meritano una vetrina tutta loro, vai e rappresentaci alla grande!
ciao Reby

Kittys Kitchen ha detto...

Grazie a tutti per il supporto morale, i vostri commenti mi fanno sempre così paicere!

Carolina ha detto...

Ma brava la mia ragazza!
:)

Lo ha detto...

ma che bello...sarà una rubrica eccezionale...complimenti!

Unknown ha detto...

complimenti per la collaborazione! spero di fare presto e meglio la conoscenza con questa Roma che tra un po' mi ospiterà forse definitivamente...

Prossima fermata "sora Margherita"!

Antonella ha detto...

Carbonara perfetta! ;-9
Complimenti per la nuova collaborazione! ;))
Bacioni

Lefrancbuveur ha detto...

Bellissimi i termini del tipo "Ve cionco le mani" o "gagliardo".
A stasera.
E.

paolo ha detto...

complimenti vivissimi!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! vogliamo proprio leggercela questa rubrica! davvero originale il tema!!
baci baci

Serena ha detto...

Complimentissimi per la collaborazione e grazie per la ricetta della vera carbonara fatta a regola d'arte!!!

JAJO ha detto...

Auguri e complimenti per la nuova rubrica, Elisa: come ho già detto lì (proponendoti anche un paio di varianti) sarò un appassionato (e tifoso) lettore :-D

stefano ha detto...

Grazie per essere passata dalle mie parti :-) scusa il ritardo ma ho i miei tempi :-). Anche a me ha fatto piacere incontrarti anche se purtroppo le tavolate sono cosi, incontri tanta gente ma non si riesce a parlare con tutti. Complimenti per il blog molto carino :-) a presto ciao!!!

Michelangelo ha detto...

questa rubrica mi stra-piace...capirai, romano de roma! ;)

Michelangelo ha detto...

...e a proposito, visto che si parla della sora margherita, non so se hai visto il mio post sul Pompiere