Pan Brioche latte e miele


Profumo di brioche nel weekend!? Non sono di quelle cose che rendono la vita più bella? La storia di questo pan brioche iniziò un pomeriggio in cui la sottoscritta ha cominciato ad impastare pensando felicemente alla colazione del giorno seguente... Adesso, non sempre si riesce a finire quello che si è iniziato, durante la sua lievitazione i programmi per la serata si sono un pò modificati e il povero impasto continuava a lievitare e lievitare in attesa si essere cotto. :))
Mi sono ritrovata ad infornarlo credo alle 23, con i minuti contati x via degli amici che aspettavano che io uscissi! Insomma io pensavo che non avrei ottenuto un buon risultato invece persino mio padre mi ha fatto i complimenti quando la mattina seguente l'ha mangiato! :)
Per me, quando mio padre approva qualche preparazione, è un vero successo. Vi lascio la ricetta che ho usato, non saprei citare una fonte perchè tanto alla fine sapete che faccio sempre un pò a modo mio. Questo pan brioche si conserva anche per qualche giorno abbastanza bene e il mio consiglio è mangiarlo insieme ad una buona marmellata e il vostro caffè e latte! Non si ottiene un risultato dolcissimo chiaramente, è possibile però sbizzarrirsi con le varie varianti, aggiundo dei semi oppure mettendo direttamente all'interno della marmellata come nel danubio dolce.

PAN BRIOCHE LATTE E MIELE

500 gr farina 00
70 gr di burro non salato
2 uova
25 gr lievito di birra fresco
250 gr di latte (220 ml)
2 cucchiai di miele l'acacia
1 cucchiaino di sale

Unire farina, uova e burro ammorbito. Sciogliere il lievito in un pentolino con parte del latte tiepido e mescolare il tutto. Con un impastatrice è meglio. Unire a via via il latte necessario, il miele e il sale. L'impasto deve essere morbido ma non eccesivamente appiccicoso.
Lasciar lievitare 2 ore (il mio ha lievitato per 5 dato che non avevo avuto modo di farlo prima). Dopo prendere l'impasto, formare le palline e distribuirle in una pirofila con carta forno. Lasciar lievitare altre 2 ore (io a questo punto le ho lasciate solo un ora) poi infornare il tutto dopo aver spennellato con un albume la superficie delle brioche a 180° per 40 minuti.

33 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno tesoro!
È bellissimo il tuo pan brioche!!! Viene voglia di infilare una manina nella foto e servirsi... Io lo adoro. La mia classica colazione è pan brioche appunto, marmellata rigorosamente home made e caffè e latte. Purtroppo il pan brioche che mangio io è quello del Mulino Bianco. Ancora non ho mai preso il coraggio necessario per farlo... Ma tornata da Londra ti copio!
Ieri giornata NO. 1) Macchina fotografica rotta (no dico ti rendi conto?!) ed io sto partendo... 2) Blogger mi ha dichiarato guerra e non trasmette più i miei aggiornamenti.
Martedì ho "lavorato" un po' con l'html per modificare delle questioni grafiche. Secondo te è possibile che abbia combinato un guaio? Cioè quello che mi chiedo è: si possono modificare le questioni degli aggiornamenti dall'html????
Ti ho preso fin troppo spazio...
Buona giornata bella!

Serena ha detto...

Quanto è bella, mette una gran voglia di colazioni domenicali, finalmente pacifiche dopo una settimana di frenesia... la adatterò alla mdp: te la copio, anche perché ho in programma una marmellata di pesche che spero mi riesca bene (sperimento il metodo Ferber)e urge assolutamente una briochina per collaudarla!

Barbara Palermo ha detto...

Mi hai fatto venir voglia di briosciare.. anzi di passare da te a prendere una fettina di questo meraviglioso pan brioche: brava!!

My Ricettarium ha detto...

Bellissimi sti paninozzi!!!!!! :-)))))) baci cara e buon w.e .-)))

La Signora Laura ha detto...

Che buono il pan brioche! Il tuo sembra proprio venuto benissimo!! Ora ne voglio un fettino anche io!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! che dolce questo pane! buonissimo poi con la marmellata sopra!
un bacione

Federica Musilli ha detto...

Buongiorno Elisa!
Sento il profumo del tuo pan brioche...e poi che buono con latte e miele!!!
hai ragione tu...ci sono alcune cose che rendono la giornata più bella!!!
proverò con la tua ricetta ;-)

MilenaSt ha detto...

E' l'ideale per fare il pieno di energie ed affrontare nel modo giusto un nuovo giorno.
Il pan brioche è davvero imponente e deve essere molto soffice :))

Semidipapavero ha detto...

Meravigliosa!!!

Marilì di GustoShop ha detto...

Come mi piace il panbrioche !!! Questo con il miele mi incuriosisce perchè non l'ho mai provato. Brava ! Anche la foto è gran bella, ha ragione Elga.
Un bacione schioccante

Betty ha detto...

molto molto invitante, grazie per la ricettina :-)
buon w.e cara.

Saretta ha detto...

che nmeraviglia sta briosciona!!!
Mi ricorda certe vacanze lontane da bimba..le fette di pambriosc venivano affondate da NUTELLA!!!!Ero in un Club med..
bacione e buon we eli!

kristel ha detto...

Buono, io ne ho fatto uno simile con la macchina del pane. E' una buonissima colazione e concordo con te, la marmellata é d'obbligo. Baci e buon we!

Dolci a gogo ha detto...

sono favolose!!!inizia sicuramente alla grande la giornata con una colazione cosi!!!!baci imma

Federica Simoni ha detto...

penso che sia uno dei risvegli migliori!!! favoloso!!

Micaela ha detto...

carissima credo che la lievitazione lunga abbia reso questa brioche sofficissima, dev'essere buonissima! un bacione

Morena ha detto...

Sto cercando da un sacco di tempo una ricetta buona di Pan Brioche...la tua ha un aspetto favoloso, quasi quasi ci provo!!!

ciao ciao!!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao a tutte! Grazie per essere passate i vostri commenti sono sempre così gentili! Quanti siete care! Se provate la ricetta fatemi sapere mi raccomando!
Intanto colgo l'occasione per augurarvi un buon weekend!

Unknown ha detto...

èèèèèè questi amici che ti mettono fretta non vanno bene però, devi avere più tempo per la cucina, di più....

Veramente bellissimo !!!

marsettina ha detto...

è veramente da ...slurp!

elisa ha detto...

che bel panbrioche!Adoro queste ricette profumate che rendono la colazione una coccola..complimenti!

Maya ha detto...

I complimenti te li faccio anche io da quanto è bello stò pan brioche! devo iniziare anche io con i lievitati!

unika ha detto...

dalla foto è molto invitante;-) buon fine settimana
Annamaria

Edda ha detto...

Profumo di brioche e d'infanzia, bellissimo e giocoso con quel vaso rovesciato :-)

pagnottella ha detto...

Che buono il pan brioche...
Lo mangerei anche con la mortadella :-)
Gustarlo a colazione è l'ideale, anche perchè al solo pensiero che è li in tavola ad aspettarti, riesce a farti destare con sollecitudine ;-)
il tuo è bellissimo!

katty ha detto...

Ciao Elisa!!! ma che buono il tuo Pan Brioche!! vorrei tanto provarlo !!! se mi viene l'ispirazione te lo faccio sapere come mi è venuto!!! baci e buona giornata!!!

Daphne ha detto...

Colazione buonissima! ha un aspetto invitante ^_^

Geillis ha detto...

Adoro il pan brioche non troppo dolce, penso che una colazione con marmellata fatta in casa, caffellatte e succo di frutta sia il massimo!
Ho provato varie versioni, tutte non dolcissime e con poco burro: ho messo nel mio ricettario anche la tua, la proverò appena ho un pomeriggio tutto libero

Tania ha detto...

Soffice, profumato, buono! Sarebbe perfetto averlo tutte, e dico tutte, le mattine a colazione!

Giulia ha detto...

Elisa, il profumo di panbrioche è arrivato anche fino a casa mia! E' incredibilmente soffice, si vede.. Anche la foto è strepitosa, da pubblicità!
Un bacione e buon we!

Unknown ha detto...

Che meraviglia iniziare una giornata facendo una colazione così gnam gnam

Anonimo ha detto...

scusa... n quella meravigliosa ricetta del pan brioche al miele...parli di zucchero... ma quanto? ciao e complimenti per il tuo blog

Kittys Kitchen ha detto...

@ Anomino: Grazie per avermelo fatto notare! Lo zucchero infatti non c'è, ho fatto uno sbaglio quando ho scritto il testo gli ingredienti sono corretti.
Grazie per avermelo fatto notare ho appena corretto! Grazie del complimento.