Crostini con filetti di aringa affumicata e arancia


Quanti di voi stanno facendo il conto alla rovescia per le ferie?
DAI DAI MANCA POCO! Anche io ormai mi sono contorovescizzata... E tra caldo e poca voglia di mettersi ai fornelli, capita a fagiolo la simpatica raccolta di Sapori diVini, che ci invitano a proporre la nostra bruschetta.
Vorrei tornare a parlare di cucina svedese, in merito avevo già proposto la Svensk äppelrödkål. Tutti sapete che la Svezia non è famosa solo per il salmone affumicato, ma molto di più forse lo è l'aringa. Come per il salmone questa, se accompagnata con dei semplici crostini al burro il suo sapore di mare e la sapidità che la carne acquista con l'affumicatura, ne risulta sicuramente esaltata.

CROSTINI CON FILETTI DI ARINGA AFFUMICATA E ARANCIA

Pane tipo baquette
burro danese non salato
Aringa affumicata
scorza di arancia biologiaca

Spalmare un velo di burro sulle fete di pane, leggermente scaldate in un apadella antiaderente. Sfilettare l'aringa (io l'ho trovata in un unico trancio) e ottenere delle sottili striscioline.
Con un gratta limoni ottere delle striscioline d'arancia e servire.
Con questi cristini partecipo alla raccolta di Sabrina e Luca: BruschetTiAmo


22 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bell'abbinamento di sapori e colori!
un bacione

pagnottella ha detto...

L'estate per me è solo lavoro...però riesco a ritagliarmi dei quadrucci di tempo per godermi il mare...
se ne parlerà a settembre :-)
Questi crostini sono davvero stuzzicanti, sfizioso l'abbinamento con l'arancia!
Baci.

MilenaSt ha detto...

E sì, la voglia di cucinare è in calo, ma per fortuna i crostini risolvono alla grande :))
Riesci a trovare ancora l'arancia?

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Inquesti giorni di gran caldo anche io spesso mi arrangio con bruschette, quasi sempre col pomodoro... qua invece c'è un gran fantasia!
sicuramente è un'idea da proporre, ma aspetto l'inverno, perchè le poche arance che vedo qua in giro non sono per niente belle!
Silvia

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosi :) e sfiziosissimi!!! un bacione!

Carolina ha detto...

Buongiorno tesora!
Sì manca proprio poco per te... Stringi i denti ancora un po' e poi vedrai che sarà bellissimo.
Io lo vorrei proprio un po' di calduccio... Qua Brr...
Le bruschette sono meravigliose per l'estate, sembrano fatte apposta!
Buona giornata e un bacione.

Federica Simoni ha detto...

buoni questi crostini sfiziosi!

mika ha detto...

Aringa e arancia, segno segno...non ho ancora sperimentato l'arancia con nulla eppure tra i blogger l'ho vista usare parecchio...

Kittys Kitchen ha detto...

BUONGIORNO A TUTTE!!!

Concordo sul fatto che non è periodo di arance non se ne trovano di belle ma a me le hanno portate alcune biologiche che ho deciso di usare.Chiaramente non è proprio la bruschettina estiva (anche io lego l'idea di bruschetta con quella di pomodoro!)magari aspettate arance migliori per proporla!
BACIIII

My Ricettarium ha detto...

Che particolare abbinamento.... però mi piace.. adoro i crostini .-)))) bacioni cara e buona giornata....

kristel ha detto...

Deliziosi e veloci. Ideali per un aperitivo!

Tania ha detto...

Non è la solita bruschetta! Deve essere buonissima, l'accostamento m'ispira, non poco!

Dolci a gogo ha detto...

io penso che quest'anno nn andremo molto lontano resperemo in zona...mi sa che tra un resterò la sola che gira tra i blog:-)
cmq davvero gustosa questa bruschetta e poi originale l'accostamento tar aringa e arancia ma tu ci hai abituate alla tua creatività!!!bacioni imma

Micaela ha detto...

che begli abbinamenti!!! prendo spunto! un bacione

Serena ha detto...

In questo momento, ho una tale fame che mangerei qualsiasi cosa, ma se poi mi metti davanti una bruschettina così...

Lefrancbuveur ha detto...

l'aringa è buonissima e tra l'altro mi ricorda belle vacanze scandinave.
A presto.
Enrico

Daphne ha detto...

L'aringa mi piace un sacco,in versione bruschetta ancora non lho provata ^_^
Giù da me,mia madre la fa con i pomodorini freschi e taanto taaanto peperoncino :D
SLURP!

Saretta ha detto...

l'aringa mi manca..anzi forse l'assggiai all'ikea anni fa.Da ritestare!
Bacione

Elena ha detto...

ottima questa ricetta svedese e brava a te che la proponi...baci

Aiuolik ha detto...

Non avrei pensato alla scorza d'arancia, belli questi crostini!

Giulia ha detto...

Buoni-buoni-buonissimi!!!
Assolutamente da fare!
baci!

Luca and Sabrina ha detto...

Molto interessante questo abbinamento, sei uscita dal solito e ci hai regalato un crostino particolarissimo! Ci piace molto, troviamo delizioso questo accostamento dell'aringa affumicata con la scorza d'arancia. La proveremo a nostra volta, ma vogliamo farti i complimenti anche per la foto, magnifica!
Buona domenica e grazie mille per avere partecipato!
Baciotti da Sabrina&Luca