A forza di vederli in giro per i vostri blog non potevo più esimermi dal provarli almeno una volta.
Si non li avevo mai fatti! Già!!! Perchè inevitabilmente sceglievo la versione dolce.
Insomma anche io ho provato i miei primi biscotti salati... Un successo! Li ho serviti facendo un ricciolino di zucchina sopra ognuno e aggiungendo del timo. L'idea all'inizio era di farli con il parmigiano ma dato che in frigo avevo il Caciocavallo Silano ho detto perchè non tentare... Ci stava proprio bene infatti!
La cosa che ho notato è che a differenza dei fratellini dolci non mi si sono mantenuti molto. Nel senso che il giorno dopo erano un tantinello gommosetti. Insomma sono da fare e mangiare non pensate di conservarli, almeno la mia versione con il caciocavallo, magari con il parmigiano è diverso.
Vorrei citare qualche fonte da cui ho preso l'idea ma siete davvero tantissime... Ad esempio: Virginia, Laura, Brii, Micaela... Ma veniamo alla ricetta:
BISCOTTI SALATI PROFUMATI AL TIMO CON ZUCCHINE GRIGLIATE
125g di farina autolievitante
125g di caciocavallo Silano DOP grattugiato
1 uovo
60g di burro
qualche rametto di timo fresco
una generosa grattata di noce moscata
2 zucchine piccole
olio evo
Procedere all'assemblaggio degli ingredienti e all'impasto, il burro l'ho usarto a temperatura ambiente l'uovo lo aggiungo leggermente sbattuto poco alla volta. Fare un panetto e farlo riposare una ventina di minuti in frigo.
Stendere l'impasto alto 1 cm e ricavare le formine con un taglia biscotti. Disporli su una teglia da forno rivestita di carta forno. Io con questa ricetta ho riempito una teglia intera.
Accendere il forno a 180°, intanto che questo raggiunge la temperatura, riporre i biscotti in frigo. Una volta raggiunti i 180°, togliere la teglia dal frigo, cuocere i biscotti una decina di minuti.
Intanto avrete grigliato le vostre zucchine o su una griglia o su una padella antiaderente. Io ho usato la padella perchè non volevo che si fomassero lo rigature nere le volevo chiare.
Condire le zucchine con foglioline di timo olio e sale e disporle ognuna sopra un biscotto.
La Spoja lorda.
10 ore fa
35 commenti:
Su questa devi mettere il "copyright" (fra blogger's va di moda)te la carpirò....la zucchina è sempre la zucchina..come resistere?
ottimi stuzzichini!!! vorrei provare li metterò in archivio!! baci e buona giornata!!!!
Ciao! sfiziosissimi! e poi con un caciocavallo così buono...
bravissima!
bacioni
Che carini! Secondo me sono talmente buoni che al giorno dopo non arrivano (per cui il problema della gommosità io non l'avrei :-D)!
Sì, secondo me il giorno dopo erano gommosetti perché il caciocavallo negli impasti secchi fa quest'effetto: lo so perché anch'io ne ho sempre scorte infinite, che mi porta mia suocera dalla Puglia, e lo uso spesso in cucina, ma il giorno dopo fa gomma... però questi biscotti hanno un'aria così invitante che dubito che in casa mia sarebbero arriavati al giorno dopo!!!
ma sai che non li ho mai fatti i biscotti salati...questi si presentano benissimo...un bacio
Annamaria
Buoni!!! Se hai bisogno la prossima volta vengo io ad aiutarti a finirli prima che diventino gommosi! :)
Ho scoperto quest'anno la bontà dei biscotti salati home made, quando mi cimentai con dei frollini all'olio, parmigiano e aromi ed è stato amore.
Proverò con il caciocavallo silano, un prodotto per me a km 0 :))
Mi incuriosiscono molto ma non li ho mai preparati...mi sa che sarò la prossima ad aggiungersi alla lista...sembrano ottimi!!
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh!devono essere fotoniciiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Buoni buoni buoniiiiiiiiiiiiiiiii
devono essere sensazionali questi biscottini!! me li segno al volo! un bacione
Buongiorno Eli!
Che belli che ti sono venuti! Ottima l'idea di aggiungere il timo. Inoltre trovo che quel ricciolino di zucchina grigliata sia meraviglioso. Perfetto come abbinamento di gusti ed anche per il famoso occhio che vuole la sua parte... ;)
Ho notato anch'io che si mantengono meno bene rispetto a quelli dolci, e proprio per questo, penso che siano ideali fatti per una cena tra amici per servirli freschi sul momento come antipasto o aperitivo.
Ti auguro un buon fine settimana!
Molto buoni e appetitosi ^_^
Sai che il timo non ricordo esattamente che sapore abbia, devo riprovarlo :)
^_*
Ciao! mi piacciono un sacco i biscotti salati, e questa versione col caciocavallo è davvero invitante! e quella zucchina arrotolata stuzzica parecchio!!Un bacione, buon weekend!
Beh, nemmeno io ho mai provato a farli....forse se in tante li avete fatti un motivo ci sarà!!!Devo provare anch'io!!e poi con quel ricciolino di Zucchine...Ottimi!!!Brava!!
che sfiziosi!!!!! te li rubo...le zucchine le metterei ovunque!!! baci!
ovvia, bisogna che li faccia anche io i cookies salati, sembrano davvero stuzzicanti! poi le zucchine fanno da coronamento!
kissss
Copiata!deve essere meravigliosa, io vado matta per il timo!lo coltivo sul balcone eguai a chi me lo tocca!ihih..bravissima!
Ciao tesoro,
sono sempre io...
Per prima cosa mi scuso per non aver risposto prima alla tua mail, ma l'ho vista solo poco fa.
Potresti dirmi se l'hai ricevuta (anche con un commento nel mio blog) quando hai tempo? Perché temiamo che nel palazzo dove siamo ci sia un blocco ad internet per la posta in uscita per evitare troppo traffico. Altrimenti non so se avrai letto la mia mail...
Scusa ancora e a presto.
Stupendi...
ti volevo chiedere una cosa che non centra nulla!Tu sei una fotografa di Still Life?In ogni caso complimenti per le tue foto.
A me piace metterci comuqnue un pò di zucchero...risalta il salato...una volta ho fatto la ricetta dei cantucci dolci e per sbaglio ho messo troppo sale e di quello con i granelli abbastanza grossi, bhè, son venuti da sballo...eheheh
e anche questa ricetta passa nell'elenco di quelle da fare!! devono essere buonisssimi!!!!!!
Ciao a tutti! Grazie per i commenti e passate un bel weekend!!
@ Carolina: Niente email, ma grazie per quelli che mi hai lasciato qui. Non fa niente pensa a divertirti
@ Alessandra: EH! Grazie che complimentone!
@ Mika: SI! HAi ragione! E' verissimo la prossima volta l'aggingerò sicuramente. Grazie per la dritta!
Buonissimi Elisa!
Sai, anche io ho fatto i biscotti salati, ma al pecorino...buonissimi, ma imbarazzanti :))
mi spiego meglio: hai presente quando sforni i biscotti, che profuma tutta la casa, te compresa? ebbene hanno avuto lo stesso effetto, ma essendoci il pecorino e avendo sfornato prima di uscire da casa, ti lascio immaginare,i miei capelli che scia profumata lasciavano al mio passaggio :D
bacioni
oh ma sai che sono una forza questi biscottini qui???
ottimi come antipastino sfizioso gnam gnam...
buon w.e. carissima.
I biscotti salati non li ho ancora provati, ma saranno il prossimo esperimento, sono l'ideale come aperitivo, i tuoi sono venuti veramente bene.
Sono carinissimi e l'idea del caciocavallo è grandiosa. Mi sa' che questi biscottini hanno ancora lunga vita davanti a loro :-)
Bella ricetta!
e complimenti per il blog...molto bello.
sfiziosisssimi e appetitosi davvero una preparazione golosa e indica con tutto,sei un genio!!bacioni imma
Ciao!
Ti scrivo per proporti di partecipare ad un contest culinario organizzato dal sito di cucina Giallo Zafferano
Il titolo è Ricette sotto l'ombrellone ed i giurati che decreteranno i vincitori sono nientepopodimenochè Alessandro Borghese e Sergio Maria Teutonico.
ti lascio il link per il regolamento:
http://forum.giallozafferano.it/sapore-di-sfida-iii-ricette-sotto-lombrellone/
Puoi partecipare anche come blogger....ti aspettiamo!
puoi richiedere il modulo di adesione per i blogger al mio indirizzo mail:
martinaspinaci@gmail.com
Stuzzicanti e deliziosi...
I biscotti salati m'incuriosiscono tanto.
Il timo e la noce moscata li renderanno davvero profumati.
Baci :-)
Quante belle idee! Mi appunto anche il pesto ai fiori di zucchina ... Appetitoso modo di impiegare i fiori appena colti nell'orto :-)
Buona domenica
mamma mia che delizia...come mi riposo quando passo da te...tra foto meravigliose le tue parole idee e profumi fantastici! un bacione
Ottimi stuzzica appetito!!!
buon giorno tesoro!
la tua accoglienza dopo il mio rientro è veramente eccezionale! auesti biscotti sono super!
un bacio
Silvia
Posta un commento