I lamponi sono un frutto estivo d'accordo, ma è possibile che faccio meno fatica a trovarli in inverno che a primavera!? Si potrebbero anche riuscire a repereire ora, non trovate? Invece dopo aver girato a vuoto ho desistito, ma non mi sono data pervinta perchè ho voluto realizzare lo stesso questa ricetta. Quindi ho aperto la dispensa e ho preso la confezione dei lamponi canditi acquistati da Castroni in occasione del foodies in Rome che conservavo gelosamente. Già so che una volta avviata la vaschetta sarà difficilissimo resistergli sapendola aperta... Ma tentazioni a parte, una prima versione di questi biscotti l'ho realizzata qui la farina per realizzare questi biscotti rosa è una farina francese adatta per realizzare questi piccoli biscottini perfetti per accompagnare lo champagne di queste zone qui, invece l'acqua di rose viene da Firenze acquistata in questo negozietto: Bizzarri.
Infine il burro.. anche questo burro 1889 è un ingrediente d'eccezione, oppure segreto? :)
Bè, non saranno certo biscottini a Km 0, come fa tanto fashion questo periodo, ma il loro gusto delicato profumato di rose e lamponi sono certa che vi conquisterà.
Da gustare come piccola pasticceria insieme ad un flute di champagne, come avevo suggerito qui.
BISCUIT ROSE AI LAMPONI CANDITI
125 gr di poudre de bisciut rose
100 gr di burro salato
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di acqua di rose
25 gr di lamponi canditi
Con un cucchiaio amalgamare il burro, che deve essere molto morbido, con lo zucchero. Aggiungere la farina per biscotti un poco per volta amalgamandola al composto e l'acqua di rose. Ottenuto un composto omogeneo abbastanza compatto stenderlo su di una spianatoia e tagliare i biscotti della forma che preferite, l'unico consiglio è di non farli grandi. Su ogni biscotto disporre un lampone candito oppure mezzo. Informare a 170° per 10 minuti, non devono seccarsi ma solo compattarsi un pò.
Questa ricetta è stata realizzata per la raccolta: L'ingrediente segreto, simpatica iniziativa organizzata da Sandra, con la partecipazione del burro 1889 delle Fattorie Fiandino:
42 commenti:
Buongiorno stella!
Come stai?
Avevo appena commentato questa foto su flickr... ;)
Mi piacciono tantissimo questi biscottini. E devo assolutamente cercare questa farina di cui parli...
Eli, ma io ho sempre saputo che i lamponi sono estivi! Il loro periodo dovrebbe essere luglio-agosto... O perlomeno nei boschi si trovano in quei mesi... Ma magari mi sbaglio, eh!
Un bacio e buona giornata!
Splendidi i biscottini per non parlare della foto meravigliosa. Mi sembravano quasi di pasta di mandorle a giudicare dalla grana della frolla. Sicura sicura che i lamponi siamo invernali? Io ho sempre saputo che si raccolgono luglio-agosto! Beh, rimane il fatto che sono buonissimi sempre ;) Un bacio, buona giornata
@ Carolina: Avevo letto qui: http://www.giallozafferano.it/ingredienti/Lamponi ed ero stata tratta in inganno dal fatto che sui rami nuovi la comparsa dei lamponi avviene in sett-ottobre ma non avevo letto quello che diceva prima!!! RINCO! Grazie ho corretto.
@ Federica: i lamponi non sono invernali, non ho scritto questo. ho appena scoperto che sono frutti che nascono a giugno luglio, all'inizio avevo immaginato fossero autunnali perchè su giallo zafferano ho letto che sui rami nuovi della pianta c'è una seconda "tornata" di frutti in sett ottobre.
Graziep er la precisazione. Bacio
Autunnali , estivi o di mezza stagione per me è uguale sono buonissimi , uno dei miei frutti preferiti e questi biscotti sono deliziosi
Buon inizio settimana!!!!
I lamponi a me mi ("a me mi" non si dovrebbe dire, ma io lo dico lo stesso perchè rende bene!) garbano un monte!! Brava!!!!
che visione paradisiaca di lunedi mattina!!!!!lamponi solo la parola mi da gioia immensa assaggiare questi biscotti sarebbe il massimo!!baci imma
Incantevoli...ed ora voglio da morire questa farina di cui parli!!!
Belli, eleganti, attrenti...non si resiste. Poi i lamponi li mangerei tutto l'anno :-)
ciao, anche tu alla serata Voiello?
Bhe io i lamponi freschi li trovo tranquillamente nei banchi del supermercato...e si purtroppo! o per fortuna in quasi tutti i periodi dell'anno...
Hanno un aspetto affascinante, saranno buonissimi visto gli ingrdienti ricercati...
Complimenti anche per la foto!!
CIAO
Carinissimi , non solo per il colore primaverile, ma anche per la forma!!
bravissima!
un bacione
Semplicemente bellissimi!!! e la foto sembra dire: prendimi dai prendimi!!! un bacio
Bellissimi!!!!!!!
Tutti i frutti di bosco sono estivi mi ricordo da bambina i miei mi portavano a raccogliere le more per fare la marmellata e io trovavo anche i lamponi!baci e buona giornata
Elisa ti sei dimenticata il link alla prima ricetta!!!!!Lo metti?
ma lo senti il mio stomaco che brontola da qui? ma che buoni che devono essere!
Quando li hai comprati i lamponi canditi? mi sa che m'è sfuggito il passaggio, altrimenti li avrei presi anche io!
La foto è davvero chic!
Buona settimana!
Ho letto che la farina rosa è composta da farina di grano, uova, ammoniaca per dolci ed E120 che è il rosso cocciniglia contenuto nell'Alchermes e nel Campari (o altre bevande rosse).
Sapendo che consistenza hanno i biscotti e non avendo la farina ch e hai usato tu si potrebbe provare a fare dei biscotti con questi ingredienti.
Curiosità, essendo estratto da un insetto l'E120 non viene usato da vegetariani e vegani http://www.food-info.net/it/e/e120.htm
Che piacere averti incontrata!Complimenti per tutto,è uno spazio davvero caldo e accogliente!Un bacio Damiana!
carissima sono meravigliosi... voglio anch'io la polvere di biscotti rosa e i lamponi canditi!!! devono essere troppo buoni!!! un bacione.
Uau che fascino questi biscotti.
No.... penso proprio che i lamponi non resisteranno a lungo :-D
Brava !
Sono bellissimi ed originali, complimenti.
Ciao Daniela.
sono davvero sciccosissimi :-) o .... molto chic!
Sono proprio belli ma buoni ancor di più
Che bella idea hai avuto!SOno troppo belli questi biscotti!!!
Che fotografie non ho parole ,questa sì che si chiama arte,quasi quasi mi vado a nascondere!!!Grazie delle visite .Un bacione.
magnifica ricetta non mi resta che trovare i lamponi canditi!
Ma che belli sono! Quasi un peccato doverseli mangiare...
Sono carinissimi!!! belli così tutti rosa......brava brava!!
Bellissimi!
Rmango sempre senza parole di fronte ai tuoi post...le tue foto mo catturano i colori mi emozionano e i tuoi piatti...mmm...mi solleticano il palato!!Ottimo lavoro!
davvero chic questi biscottini rosa!:) un mix di ingredienti da svenimento!bravissima
ciao..
ti prendono per la gola questi stupendi biscotti..
complimenti e brava..
ti lascio il mio link passa e lascia un commento il nostro blog e nato da 1 settimana e deve crescere e imparare tante cose..
ma sopratutto provare tante emozioni con tutte voi..
http://provarepergustare.blogspot.com/
Questi sono dei biscotti da vera diva di Hollywood e mi sembrano molto piu' fashion del tanto decantato Km 0 (di cui io sono fiera oppositrice)!
Sono incantata dalla foto! Bellissima...
Ho in serbo anch'io una ricettina con i lamponi...;) Hai ragione, anche per me è più facile reperirli in primavera!
Buona giornata
Roby
Che finezza, davvero chic...che curiosi i lamponi canditi...
baci
trvo questi biscotti perfetti per maggio e la festa della mamma, il tutto le tinte di rise oltre che buoni sono anche belli, complimenti
Whoww...!!!ma sono bellissimi!!!complimenti!!..Ma dove andate a trovare tutte queste splendide ricette??!?!?
magnifiques ces biscuits roses, trop tentants, j'adore
bonne journée
ma che ricetta sofisticata!!!le tue foto poi...sempre splendide, complimenti! con la scusa di reperire tutti gli ingredienti ottimali si possono fare delle belle gite!
un abbraccio
ciao Reby
Ciao tesoro...mi sono assentata un po'...vengo da te e trovo queste piccole meraviglie...complimenti sono divine!!!!
Ecco!!!! ci mancava no un'altra cosa da cercare...un nuovo ingrediente introvabile o quasi come la polvere di biscuit rosè!!!
mannaggia a te! ;)))
Très chic..
Posta un commento