Plumcake variegato alla nutella


Dolcezze della domenica...
Si fa freddo e piove, ci vogliamo consolare?
Dato che durante le vacanze abbiamo mangiato poco... Andiamo con qualcosa di dietetico! :))
Ho trovato sul fantastico blog de la dolcetteria una ricetta di cupcakes alla Nutella.
Ho pensato di usarla per farci un plum cake ma per farlo piccolino per il mio stampo ho dimezzato le dosi (ehm... per golosità però ho lasciato invariata la nutella).
PLUM CAKE ALLA NUTELLA

1 tazza di farina 00
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 presa di sale
1/3 di tazza di zucchero

1 cucchiaio di miele
80 gr di burro
2 uova
6 nocciole del piemonte spellate
¼ di tazza di nutella

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova, il miele, il sale ed amalgamare.
Incorporare poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed infine la nutella. Io non l'ho analgamata totalmente ho variegato la nutella con l'impasto lasciandolo striato. Versare il composto negli stampo da plumcake (foderato di carta forno) fino a riempirlo fino a 2/3.

Disporre le nocciole in fila sopra il plumcake per guarnizione quindi infornare a 180° per una quarantina di minuti e controllare la cottura con uno stuzziacadenti.
Una volta cotto lasciarlo raffreddare, il mio è venuto molto soffice ed è ottimo per la colazione oppure servito come dopo cena con una crema al cioccolato

1 commento:

Snooky doodle ha detto...

questo sembra buonissimo . mamma mia che bello