Vegan Nutella

Veganutella

Weekend San Valentinesco, siete pronti con cioccolatini e fiori? Con cenette e ricettine afrodisiache? Davvero? Accidenti quanti siete a festeggiare! Ma non eravamo tutti d'accordo che è solo una festa consumistica e inutile? Epperò a quanto pare tutti ne subiamo il fascino! Oggi ricetta estremamente goduriosa, in chiave vegana, ossia senza l'utilizzo di prodotti di origine animale. Stiamo parlando di una di quelle cremine che una volta avviate sarà difficile smettere di mangiarle fino a che non avrete visto il fondo del barattolo. Via allo spalmamento selvaggio allora: pane, fette biscottate, pizza se vi piace e... Croissant (EEE SI! Ehm, ehm COF COF!) :)) Ok andateci piano con i giochetti però eh!
Inutile farsi venire i sensi di colpa, tanto ormai con tutti i fritti carnevaleschi che vi/ci siete mangiati? :) Oggi di fritti però non se ne parla, non si frigge, non si accende il forno e se si può si spegne anche quella lampadina lasciata accesa, tanto meglio!
Oggi infatti è la giornata di "M'Illumino di meno", ossia la giornata del risparmio energetico. Il comune di Roma aderisce con una manifestazione per far conoscere l'iniziativa (per info qui). Io anche, oggi "m'illumino di meno", ogni tanto si potrebbe davvero fare quella bella cosa della cena a lume di candela no? Allora:
- “Buonasera vi interessa qualcosa di cui parlare?”
- “OH! Sarebbe magnifico!”
- “La nostra specialità questa sera sono le minoranze”
perdonatemi la citazione (01:14), ma per la cenetta a lume di candela ho anche io l’argomento da suggerirvi (bè troppo pretenziosa questa Kitty?) concedetemelo. Oggi nel menù abbiamo: riflettere un attimo, su quanto facciamo effettivamente non solo oggi ma ogni giorno dell’anno, per risparmiare energia. Ci sforziamo veramente nel cercare di usare energie alternative pulite? E prodotti a basso impatto ambientale?
Altro piccolo spunto prima di passare alla ricetta: essere nati nella parte più ricca del mondo ci da molte possibilità di scelta, siamo fortunati, ma ogni giorno facciamo davvero la scelta più consapevole oppure optiamo per la via più facile? Sono la prima a dovermi fare un bell’esame di coscienza.

VEGAN NUTELLA

80 g di crema di nocciole 100% biologica
20 g di cacao amaro in polvere equosolidale
80 g di malto di riso
1 pizzico di sale fino

Il primo consiglio è quello di mescolare bene la crema alle nocciole, la tendenza che questa crema ha di solito è quella di dividersi tra parte oleosa e parte più solida. Pesare con una bilancia la parte di nocciole che resterà piuttosto liquida e mescolare con il malto, quest'ultimo farà addensare un pochino la crema. A questo punto setacciare all'interno del composto il cacao amaro e il sale. Mettere la crema in un vasetto e il gioco è fatto.
Infine con questa ricetta partecipo al concorso di DEleciuSly: Da leccarsi le dita. Per il banner vai alla pagina dei contest ai quali partecipo

23 commenti:

Micaela ha detto...

In questo periodo mi sto divertendo tantissimo a fare marmellate, conserve e quant'altro! questa ricetta mi mancava!!! :-) un bacione e buon weekend!

Federica ha detto...

Bellissima idea per il mio pupo che stravede per la Nutella. Ho un barattolo di crema di mandorle...potrei provare con quella, che dici? Un abbraccio, buon week end

P.S. grazie per avermi ricordato dell'iniziativa "m'illumino di meno" Mi era del tutto passata di testa!

Dolci a gogo ha detto...

deve essere cmq golosissima questa nutella anche se vegan e poi mi piace come l'hai presentata e per s.valentino in effetti io nn ho mai amato festeggiarla piu di tanto ecco giusto un dolcino(tanto per cambiare)piu coccoloso solo per noi 2....e per l'iniziativa è davvero lodevole grazie per averci ricordato questo giorno importante!!baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

e qui ci si coccola sul divano con un bel bicchieronde di nutella...che se è vegan ed home made è sicuramente ancora più buona!!
bravissima!
bacioni

Laura ha detto...

Deliziosa...Io non amo S. valentino ma per questa cremina farei un'eccezione...:)

Sofy ha detto...

Deve essere buonissima!!!ma pe la crema di nocciole intedi la pasta di nocciole??baci!

Ely ha detto...

ricetta deliziosa! volevo giusto fare una nutella fai da te e qui la ricetta! baci Ely

Saretta ha detto...

Nemmeno uio ao san Valnetino ma..la cioccolata sì!!!!Adoro questa crema veg, da fare assolutamente!Che bello poi il set di questa foto!baci

Serena ha detto...

Niente festeggiamenti per noi: come il risparmio energetico, l'amore non si celebra una volta l'anno, ci si conforma ad esso ogni giorno. E dopo questa perla di saggezza mi sbafo il tuo nutellone vegan, pure io ieri sera ho fatto una cosa supercremosa, ma assai meno "bio"!

rebecca ha detto...

evviva il faidate, bravissima!
ciao Reby

Fiordilatte ha detto...

ma tu sei un genio :)! ho un barattolo di malto che non riesco a smaltire...mangiato così o come dolcificante non mi fa impazzire.

terry ha detto...

ma che ideona golosa!!!..con il malto...slurp!!!
penso ai vari utlizzi da poter far per San Valentino ;)))

Mirtilla ha detto...

meravigliosa!!!
questa si che posso proporla al mio cucciolo!!
geniale anche la composizione della foto ;)

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao ragazze! Grazie per i commentini, troppo buone! Rispondo a qualche domandina che mi avete fatto:

Fede una bella scommessa quella di sostituire la crema alle nocciole con quella di mandorle, avrà un sapore diverso dalla nutella ma verrà una cremina altrettanto golosa. Se fai la prova ricordati di farmi sapere!

Sofy, io non so some sia la pasta di nocciole sinceramente. So solo che il barattolino che ho acquistato io sono nocciole al 100%in forma liquida praticamente. Se hai una pasta di nocciole con lo zucchero aggiunto ti consiglio di fare attenzione perchè con l'aggiunta del malto rischieresti di ottenere una crema eccessivamente dolce.

Onde, devo dire che hai detto una gran bella cosa! :) Tu si che stai sempre avanti!

Fiordilatte: VERO! Anche io lo uso poco, giusto per il pane!

Terry... Buongustaia! AHAHAH! :))))

Morena ha detto...

Ma dev'essere favolosa questa crema alla Nocciola, però aimè..non trovo la Pasta di Nocciola e farla con i miei mixer manco a parlarne...
se per caso accidentalmente la trovassi...va bene solo il malto di riso?...

ciao ciao

Kittys Kitchen ha detto...

@ Morena: e' vero morena non per il tuo mixer ma tutti gli esperimenti che ho tentato per riprodurla non mi hanno dato un risultato soddisfacente resta sempre granulosa... Al natura Sì la vendono comunqu ela pasta di nocciole. Per il malto ne puoi usare uno qualsiasi non è imporatante che sia di riso. Bacio

Morena ha detto...

Ti ringrazio molto...andrò a vedere in un negozio bio...

baci!

Betty ha detto...

ciao Ely, che bella questa ricetta per fare la nutella, la segno!
baci e buon w.e.

iana ha detto...

;) ADORO QUEL FILM!!!

Unknown ha detto...

Ricetta da segnare...buon fine settimana

nightfairy ha detto...

Che meraviglia questa crema!Bravissima!Buon weekend :)

la Susina ha detto...

ottima scelta mia cara e complimenti per la foto, molto molto carina!! ^^
la vegan nutella è da provare, io sperimento volentieri specialmente se c'è di mezzo il cioccolato!! ^^

Anonimo ha detto...

Ohhh ma che bellissima foto.. mi sono innamorata... ah ah ha
complimenti carissima amica.. bacetto