Milkshake crema alle mandorle e fava tonka

Milkshake mandorle e fava tonka

Vi presento subito lo special guest di questa ricetta: Mrs fava tonka! Qui per voi direttamente dal Venezuela via Firenze. E qui scusate il messaggio privato: ancora non ti ho ringraziato abbastanza Carolina, oggi per te è una giornata importante poi, in bocca la lupo!
La fava dei desideri, e detto così qualcuno potrebbe anche pensare male, ma pazienza :), bramata e inseguita per mesi dalla sottoscritta è dunque giunta anche nella Kitty's Kitchen. Grattugiata ha diffuso il suo intenso profumo di put pourri delicatissimo sulle mie mani e ha arricchito questo milkshake dei suoi sentori. Un vera meraviglia. Se poi ci mettete che in serbo avevo anche un altro certo barattolino lussurioso: la crema alle mandorle pura, già so che mi chiederete "dove dove kitty?" la risposta è sempre il solito supermercato, mica mi sarà presa la fissa per le mandorle in questo periodo?Noo, è solo un impressione!
Già vi sta venendo l'idea di cosa possa essere questo shake? Bene perchè non aggiungerò molte parole in merito. Niente gelato e niente ghiaccio in fondo siamo in inverno secondo me basta il latte a temperatura frigorifero, però chiaramente nulla vieta di infilare nel frullatore i cubetti di ghiaccio e aggiungerli al mix.

MILKSHAKE CREMA ALLE MANDORLE E FAVA TONKA

500 ml di latte intero
2 cucchiai di crema alle mandorle biologica
2 cucchiai di zucchero di canna
1 fava tonka piccola
mandorle a lamelle (per guarnire)

Frullare insieme la crema di mandole con il latte e lo zucchero, fino a che il latte non diventa abbastanza spumoso. Grattare la fava tonka nel frullarlo e dare un altra mandata di frullatore.
Riempire i bicchieri e guarnirli con mandrole a lamelle

16 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

hmm che buono!! ma sai che la fava tonka ancora non so com'è!??! cosa dici??

Alem ha detto...

io la fissa per le mandorle ce l'ho da sempre, e con questo milk shake avrei fatto volentieri colazione!!!

Fiordilatte ha detto...

ho del latte di mandorle comprato in un momento di shopping compulsivo...devo provare ad abbinarlo alla fava tonka :)!!

Saretta ha detto...

Ho la crema di mandorle(adorabile) ma mi manca la fava tonka...devo trovarala, questo milkshake mi attira troppo!
bacione

marianna franchi ha detto...

Complimenti cara!!!Che buono!
UN ABBARCCIO

Manuela e Silvia ha detto...

Curiosissima questa ricetta! tanta ricerca, ma alla fine premiata! bravissima

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma che aroma spettacolare da la fava tonka! nei dolci è eccezionale!

Ma Carolina dove le ha prese le fave tonka a Firenze? così la prossima volta evito di comprarle online e mi faccio un giro in città!

Angie ha detto...

Anch'io sapevo che la fava tonka si trovava solo on line! squisito il milk shake!

Elisa ha detto...

wow che buonaaa!! Elisa

iana ha detto...

ma pensa un pò, la fava tonka da firenze, e io che me la son fatta portare dall'austria;)!

Fra ha detto...

Ecco ora svengo....perchè non posso averne un bicchierone per merenda!!!! :D Va bhè mi limito a farmi venire l'acquolina in bocca guardando le tue immaini!
Baci
fra

terry ha detto...

Anche io nel suo blog avevo visto un sacco di ricettine sfiziose con la fava tonka...la cercherò...se no userò l'olio essenziale che ho, che è anche ad uso alimentare!
:) cmq idea super simpatica!!! lo proverò!

Kafcia ha detto...

Neanche io so come è quella famosa fava tonka ... però ho un debole non solo per le mandorle ma anche per tutta la frutta secca :). Questo milkshake mi sembra squisito :o)

Luciana ha detto...

Buonissimo...io adoro i milkshake e le mandorle mi piacciono moltissimo sia nei dolci che nei salati...non ho presente cos'è la fava tonka...ottima ricetta e ottimo blog...molto originale e particolare negli accostamenti di sapori...ciao a presto una bacio Luciana

Unknown ha detto...

è già arrivata aria di primavera qui da te!

PS:la fava dei desideri... sto ancora ridendo, quando la cercavo per Carolina ho avuto la MALAUGURATA idea di chiederla al mercato, A FIRENZE, non so se mi spiego... =D

Günther ha detto...

una gran bella merenda molto raffinata mi piace molto