A typical polish evening...

<vodka



Ma come Elisakitty che posta di sabato? Era da tempi immemori che non si verificava questa circostanza, ma proprio perchè odio cadere nella solita routine oggi post semifestivo! Dato che quello che vi vorrei raccontare è una proposta da weekend in effetti e io la vedrei appropriata ad un sabato sera, ve la beccate ora.
Mi è stato chiesto qualche sera fa: "ma tu bevi super alcolici?" la risposta è stata "dipende se sono buoni, si" quindi si parlava di vodka polacca e in particolare della Zubrowka, la famosa vodka con il filo d'erba. Pare che questa particolarissima erba raccolta esclusivamente nella foresta Bialowieza, situata lungo il confine tra la Bielorussia e la Polonia, conferisca a questa vodka un aroma inequivocabile. La parte bella viene adesso, in questa verdissima foresta patrimonio dell'Unesco tra l'altro, pascolano i bisonti, infatti in America la Zubrowka è chiamata "Bison Grass Vodka", l'erba che mangiano i bisonti viene inserita nella bottiglia, tuttavia in Polonia amano dire che è l'erba su cui i bisonti fanno tanta plim plim :) per questo la loro vodka è così buona! A voi scegliere la versione che più vi aggrada. Intanto qualche consiglio su come bere questa vodka, avevamo parlato di caviale e blinis, ma se proprio il vostro compagno di bevute non ama il pesce, bè è necessario ripiegare su altro. Quindi mi sono ricordata come avevo bevuto questa vodka a Cracovia:

TATANKA - ZUBROWKA & APPLEJUICE (1 bicchiere)

1/3 di Vodka
2/3 Succo di mela
1 stecca di cannella
ghiaccio

Tagliare a spicchi la mela privandola del torsolo e usare la centrifuga per ottenerne il succo, se non avete la centrifuga grattuggiarla e ricavarne il succo tramite un colino. In alternativa comprate del classico succo di mela al supermercato, ma intuite da soli quali sono le differenze.
Sul fondo del bicchiere mettete un pezzettino di cannella, riempire il bicchiere di ghiaccio versare la vodka e il succo e mescolare.
Cin cin!


Adesso scusatemi ma devo far un saltino ad assaggiare il panettone da Precisina! :)

8 commenti:

Tiziana ha detto...

buooooono!!!!! fresco e succoso....provo....ciao

Unknown ha detto...

be' confesso che il sospetto della plim plim è venuto anche a me mentre leggevo le tue righe... =D

molto affascinante, non bevo spesso superalcolici e mi piacciono diluii in un cocktail che sì li esalta ma me li rende più user friendly, proverò proverò!

pagnottella ha detto...

Interessante la storia dei bisonti e l'erba...
non bevo superalcolici, sento però che il profumo dev'essere sublime, la cannella l'adoro :-)
Magari potrei passare l'idea a qualche amico :-)
Bacioni

nightfairy ha detto...

Ma che buona dev'essere!la proverò!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bello questo aperitivo! dolce e originale!
Ce lo segnamo!
un bacione

Lefrancbuveur ha detto...

grazie del pensierino!
A presto.
Enrico

Serena ha detto...

Fantastica idea per un cocktail... ti dirò, a me l'idea dei bisognini dei bisonti non fa senso, sono così abituata a raccogliere erbe, funghi e frutti selvatici che lo metto in conto!!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ti adoro, perchè ho la vodka suddetta regalo di un cugino del fidanzato che spesso capita in Polonia e non sapevo che farne.
Io i superalcolici così, in purezza, faccio fatica a berli, mi bruciano la gola: invece l'idea di mescolarla a qualcosa mi aveva sfiorata ma non sapevo a cosa.
Impazzisco per il succo di mela, ed in Svizzera ne trovo uno bio delizioso e frizzante.
Ora so come usare il tutto!