Quinoa curcuma e zenzero

La prima volta che ho provato la quinoa mi è sembrato stranissimo il fatto di mangiare qualcosa che assomigliasse al miglio o al cous cous, diciamo a un cereale, quando in realtà sapevo che stavo mangiando qualcosa di molto più simile a degli spinaci. La quinoa infatti oltre ad avere tantissime proprietà nutritive (fosforo, potassio, manganesio) ed essere utilizzata fin dal tempo degli Aztechi, appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae (spinaci e barbabietole). Può essere utilizzata al posto del riso o di altri cereali dato che contiene circa il 60% di carboidrati è necessario considerarla più come altenativa ad un primo piatto che ad un contorno, è equiparabile, come valore nutritivo a quello del latte, contiene anche acidi grassi insaturi che servono ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, un pò come la soia. Essendo priva di glutine, va benissimo anche per i celiachi. Io l'ho preparata con al curcuma, di questa spezia ho già decantato le benefiche proprietà qui, ed è ideale se accompagnata a delle verdure, anche mescolate insieme. L'unica accortezza fondamentale lavarla, non bene ma benissimo! La quinoa è rivestita di una sostanza chiamata saponina che deve essere lavata via prima di mangiarla. Quindi tenere i semi a bagno io consiglio almeno mezza giornata cambiando l'acqua più e più volte, altrimenti saprà proprio di sapone. AH! Un'ultima cosa ho acquistato da poco dei nuovi "sali" quello azzurro dell'Iran e quello in fiocchi di cipro, devo dire che quello blu con quei suoi cristallini sull'azzurro mi ha proprio affascinato, concordo con chi dice che c'è pizzico di sale e pizzico di sale!

QUINOA ALLA CURCUMA

200 gr di quinoa
2 cucchiaini di curcuma
3 cm di radice di zenzero fresco
sale azzurro dell'iran
olio d'oliva

Lavare benissimo la quinoa, tostarla in padella qualche minuto per far sprigionare ai semini tutto il loro aroma e poi cuocerla in 300 gr di acqua appena salata. Dopo 10 minuti spegnere il fuoco, si nota che è cotta quando i chicchi cominciano a rompersi e a perdere la loro pellicina esterna. Scolare la quinoa condirla con olio, sale una abbondande grattata di zenzero e curcuma a piacere.

38 commenti:

Carolina ha detto...

Buongiorno cara!
Io non l'ho mai mangiata la quinoa e faccio pure fatica ad immaginarmela... Dovrò mettermi in pari, non si può rimanere in dietro!
Una domanda: dove li compri tutti questi sali così particolari? Idee di dove possa reperirli?
Grazie e baci!

Maya ha detto...

sai che non l'ho mai provata come primo piatto.... Ho assaggiato la quinoa soffiata per colazione... e l'ho trovata fantastica.... dovrò comprarmene un sacchetto e farla così!

Kittys Kitchen ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Kittys Kitchen ha detto...

@ Carolina: Buongiorno a te tesoro!
Provala la quinoa ha un gusto particolare. Per i sali io li ho presi on line sul sito di cui trovi il link nel post... Ma sono andata proprio ora a spulciare sul loro sito per te e ho trovato che il loro punto vendita è proprio vicino a Firenze, dicono vicino all'aereoporto:

TGH Pianeta Gourmet
via Gemignani 4/9 - 50127 Firenze

La ditta che produce questi sali si chiama "toscana golosa" ti lascio il link con la mappa del punto vendita:

http://www.tghpianetagourmet.com/page/mappa_toscana_golosa_gourmet_firenze.html

Baci e buona giornata

@ Maya: Invece io non ho mai provato la quinoa soffiata! che strano no? E dovrei proprio prenderla!

katty ha detto...

mi stupisci ogni volta con questi piatti!!! meravogliosi!! non ho mai assaggiato la quinoa sicuramente sarà buona! buona giornata!!

Carolina ha detto...

Che amica che sei!!!
Grazie mille sei davvero SUPER MITICA!
Baci!

Juls ha detto...

Ciao Elisa! ma lo sai che ho appena comprato un pacchetto di quinoa equosolidale e che mi domandavo cosa farci? ed ecco la risposta! mitica!
me la cucino al più presto così!
poi deve essere ottima e perfetta per la mia neodieta, giusto?
bene bene bene!
grazie per la spiegazione scientifica, la mangioa ncora più volentieri ora, ovviamente dopo averla lavata! se ci abbino un bel piatto di verdure, quindi, ci posso fare un pasto quasi completo?
baci e buona giornata!

Stefania Oliveri ha detto...

Ottima ricetta, amo la quinoa e la rifarò!

Ely ha detto...

ecco ce l'ho in casa ma non lo mai cucinata.... magari ci provo per quante volte più o meno devi cambiare l'acqua? grazie Ely

Fede ha detto...

davvero interessante! è un po' che voglio provare la quinoa ;-) grazie!

Saretta ha detto...

Pensa che l'ho cucinata anch'io ieri!A breve svelerò al mia persoale versione ;)
Bacione e complimenti per l'abbinamento salutistico!

Dolci a gogo ha detto...

molto originale questo piatto ma nn mi tiro mai inditero quando sui tratta di piatti nuovi e gusti particolari:-)baci imma

Kittys Kitchen ha detto...

@ Katty: Ciao cara! Graze ti consiglio di provarla

@ Juls: Ciao bella! E' proprio un pasto perfetto se unita alle verdure "tipo cous cous" poi il fatto che non contiene tanti grassi saturi e un buon apporto di proteine la rende perfetta!

@ fantasie: Grazie! Mi fa piacere che ti piaccia!

@ Ely: dipende quanto la tieni a bagno io ti consiglio almeno 4 volte se la lascia bagno mezzo giornata e di sciacquarla abbondantemente smovendola.

@

Serena ha detto...

Questa quinoa mi incuriosisce proprio! Ma non si trova già "lavata"? Questa cosa del sapone mi mette un po' d'ansia. Ho visto che hai preso questi bellissimi sali al TGH... cioè, adesso esco dall'ufficio, svolto l'angolo e ci sono? Ma dai!!! Quanto li hai pagati, se posso chiedere? Perché il TGH è un po' costoso, almeno per mangiare...

pagnottella ha detto...

Uhhhh io l'ho provata una volta con del brodo vegetale...
è da assaggiare con queste spezie...
tesoro, sale normale va cmq bene?
Un bacio!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi non l'abbiamo mai mangiata e sinceramente non sapremmo neppure dove trovarla...
la ricetta però ci incuriosisce molto!
bacioni

Lisa ha detto...

mai mangiata la quinoa, devo provare!!! A che assomiglia il sapore una volta lavato? (questo me lo ricorderò)
brava Elisa!!!!

Alessandra ha detto...

Tutte le volte la ammiro al super perchè mi piace sia l'aspetto che il nome...hai spiegato molto bene come prepararla!Tra l'altro ce la vedo molto per i mesi caldi!

Betty ha detto...

Quinoa??? in effetti anche a me da molto l'impressione del miglio più che spinaci, complimenti per la sperimentazione e grazie per la ricettina.

Nicole ha detto...

ecco!! bravissima!tu non sai perchè ma io lo so! Sabato ho fatto un giro velocissimo al naturasì e ho visto un sacco di cose golose, per ora ho preso la tapioca ma sono stata fino all'ultimo per prendere la quinoa!Solo che non avevo idea di cosa fosse o di come usarla! quindi sabato prossimo:quinoa!!!(che sembra un pò un saluto hawaiano)baci!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Fede: quando l'hai provata poi facci sapere!

@ Saretta: Io te finiamo sempre per postare ricette che si inseguono l'una con l'altra! Evidentemente andiamo proprio d'accordo

@ dolci a go go: Ciao Imma! Sono contenta che ti piaccia!

@ Onde: Ciao cara! Non credo si trovi già lavata almeno io nonl'ho mai vista. Per i sali, puoi vedere sul link che ho postato quello azzurro con il macinino incluso viene 14,5 € invece quello di cipro senza macinino viene 8,5 € e sono 120 gr. Si è effettivamente un prodotto caro. Stai proprio lì vicino! DAI! Il TGH ha dei prodotti fantastici! Dal sale a moltissime altre cosette!

@ Pagnottella: Io invece con la zuppa non l'ho mai provata... Il sale normale va bene lo stesso!!!

@ Manu e Silvia: CIAO!!! Io la trovo al "Natura si", ma la puoi trovare anche nelle erboristerie che vendono prodotti biologici e da "altro consumo". Baciiii

@ Lisa: Ciao bella! Il sapore della quinoa è molto delicato, in effetti è simile al miglio.

@ Alessandra: Infatti è perfetta per i mesi caldi si può fare ad insalata anche fredda!

@ Betty: Grazie! Siamo ben lontani dagli spinaci vero??? EHEHEH!

Buona giornata a tutte!

Kittys Kitchen ha detto...

@ Nicole: Ecco! Io invece non ho mai preso la tapioca e sono proprio curiosissima di provarla!!!

Serena ha detto...

Kitty, ma allora mi sa che al Carrefour li trovi a meno!!! Persino al Teatro del Sale il sale azzurro viene 30 euro, ma... al chilo! Quest'estate in Francia mi procurerò anche questi sali, oltre al grigio dell'Oceano, lì sono più convenienti!

Margot ha detto...

Ciao cara.
Buona cuesta quinoa con curcuma.
Io la faccio dolce con latte come il risso, mi piacce molto.

Baci
Margot

Mammazan ha detto...

La ricetta mi interessa moltissimo..ma dove si acquista????

Alessandra ha detto...

Kitty!!Ti scrivo di qui!!
Scusami se non ho capito,in realtà avevo riletto il tuo commento 3 o 4 volte perchè non riuscivo a focalizzare!!!A volte mi metto al pc stracotta,come stasera,e faccio fatica a connettere,devi scusarmi!

Detto questo,è Smoothy tutti Frutti dell'Ariete,io l'ho preso scontato,esteticamente è bello e non ingombrante e ha frullatore con lame tritaghiaccio,spremitore e centrifuga,tutti con boccaglio per servire direttamente.
Vabbè!!Un papiro!!!Oggi non ho capacità di sintesi perdono pleaseeeeee

elisabetta ha detto...

Buona la quinoa.. mi accorgo di usarla troppo poco, nonostante ne abbia sempre in casa

Lo ha detto...

questa è da segnare....grazie mille è un'ottima idea! un bacione

Aiuolik ha detto...

La quinoa non la conoscevo proprio, non si finisce mai di imparare, è proprio vero :-)

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bello!!!! Mi devo mettere alla ricerca della Quinoa! Buona serata Laura

unika ha detto...

non conosco la quinoa ma la ricetta mi intriga...domani salgo a napoli per il controllo dal medico...speriamo bene:-)un bacio
Annamaria

Mirtilla ha detto...

mamma che favola di ricettina!!sa cosi di etnico e buono ;)

Massimiliano Fattorini ha detto...

non conoscevo la quinoa, grazie per avermela scoprire, ora la devo trovare e preparare la tua ottima riceta!!!!

elisa ha detto...

io non ho mai magiato la quinoa..ma tutti ne parlano benissimo di questo alimento..quindi mi tocca provare..la tua sembra squisita..

Bimba Meggie'89 ha detto...

ciao! carino il tuo blog! sn paxata d qua x caso! km va? io bn qnd vuoi paxa da me! ho ftt anke dei sondaggi se vuoi 6 invitata a partecipare! in hello kitty sweet blog and fashion star! t aspeetto! baci

Kittys Kitchen ha detto...

@ Onde: Davvero? Ma della stessa marca: colline toscane? Guardo sicuramente! Magariii! Ottimo consiglio! Cercherò meglio per la prossima volta! Mi chiedo perchè in Italia è sempre tutto più caro! :(

@ Margot: Ciao! Grazie dei tuoi commenti! La quinoa nelle preparazioni dolci non l'ho mai mangiata! Forse tu intendi la quinoa soffiata o la tapioca?

@ Mammazan: Ciao! La trovi in tutti i supermercati "naturaSI" e "altro mercato":

http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A06/114/531/000112

Tanti saluti!

@ Alessandra: MA cheeeeè! Sono stata io a scrivere male! Figuriamoci! Sono contenta di saperne di più sul tuo favoloso elettrodomestico ci farò un pensierino anche io per acquistarlo! Grazie per le dettagliate indicazioni.

@ Elisabetta: Ammetto anche io che la uso solo di tanto in tanto invece fa così bene inserire tanti cereali diversi nell'alimentazione. Il fatto è che che da italiani, consumiamo comunque sempre prevalentemente pasta.

@ Lo: Ciao bella! Grazie fammi sapere che te ne pare se la provi!

@ Aiulik: Davvero non la conoscevi? Bè sono felice se ti sono stta utile in qualche modo! Saluti a tutta la trattoria!

@ L'Alchimista: Ciao Laura! Grazie per essere passata!

@ Unika: Allora un grosso in bocca al lupo per il tuo controllo! E visto che ti sto rispondendo con un pò di ritardo ora passo a chiederti come è andata...

@ Mirtilla: Ciao Mirtilla grazie! si sa un pò di etnico è vero!

@ Max: Dai! Ho visto che usi la tapioca?? Davvero non conoscevi la quinoa!? Chissà che cose particolari che ci preparerai poi una volta che l'avrai trovata!

@ elisa: Se la provi fammi sapere OK?

@ Meggie: Sono passata da te! Baci

Margot ha detto...

Kitty , la quinoa sofiata no la conozco.
Vai aqui i vedi la mia quinoa dolce con latte.
Baci
Margot

http://margotysushemc.blogspot.com/search?updated-max=2009-03-16T09:54:00-07:00&max-results=8

Precisina ha detto...

Salutino al volo, sempre bello rivederti :))