Insalata con lenticchie all'alloro e stracchino di capra

insalata con lenticchie all'alloro e stracchino di capra 2
Per leggere questo post potete fare una visita anche sul sito di dissapore, il blog più Spigoloso d'Italia ospita la mia rubica sulla cucina naturale

Sul discorso legumi, già iniziato qui, c'è ancora non poco da discutere. Avevamo iniziato a parlare di piselli, oggi invece introduciamo le lenticchie, o come si dice in gergo la lens culinaris. Sono un alimento oltre che antichissimo, e molto diffuso in Europa dove è possibile trovarne di tante varità:
la lenticchia marrone, quella che si trova anche in scatola
la lenticchia rossa (gialla o arancia), prevalentemente diffusa nella cucina asiatica
le lenticchie verdi, le più note sono quelle di Villalba e di Altamura;
la lenticchia corallo o rosa, assume questo colore perché è venduta già sgusciata
la lenticchia bionda, che si caratterizza dal fatto di essere più grande delle normali e
la lenticchia rosa pallido come la lentillon rosé di Champagne (Francia)
la lenticchia nera anche detta beluga per la somiglianza al caviale e... Credo che ci siano tutte.

Il bello è che in Italia, come spesso accade abbiamo molte varietà di lenticchie che rientrano anche nella categoria IGP, DOP o anche presidio slow food, come ad esempio la famosa di Castelluccio di Norcia usata in questa preparazione, più piccolina della classiche di colore che può andar dal marrone al verde-beige.
Le lenticchie sono spesso legate all'inverno e al Natale, ma è importassimo mangiarle durante tutto l'anno, oltre che per il ferro e il calcio, per le vitamine (tra cui anche il retinolo - antinvecchiamento) che contengono, sono consigliate in caso di diete vegetariane o vegan per assumere tramite questi alimenti ciò che contiene la carne.

Adesso vi lascio un trucchetto se state seguendo un regime alimentare che limita l'utilizzo di kcal, ma non volete rinunciare alle lenticchie, il consiglio è di farle germogliare. Per 100 gr di prodotto le lenticchie secche apportano 325 kcal, le lenticchie germogliate appena 106 kcal, certo magari non fatelo con le lenticchie di Castelluccio sarebbe un peccato.

insalata con lenticchie all'alloro e stracchino di capra

INSALATA CON LENTICCHIE ALL'ALLORO E STRACCHINO DI CAPRA ( 2 porzioni)

200 gr di lenticchie
3 carote
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
100 gr di stracchino di capra
4 foglie d'alloro
olio evo
sale
rucola

Ammollare le lenticchie in acqua per almeno 6-12 ore prima di cuocerle. Dopo metterle in un tegame coperte di acqua fredda, un dito sopra il loro livello, se sarà necessario aggiungerete altra in cottura.
Lasciar lessare 15/20 minuti con una carota, un gambo di sedano e le foglie di alloro. Scolare e saltare in padella con olio aglio, sale e alloro, quando saranno ben condite e insaporite bastano 5 minuti togliere l'alloro e l'aglio e saranno pronte per l'insalata, appena si intiepidiscono.
Disporre un letto di rucola e sopra le lenticchie. Lavare e tagliare due carote, tagliarle a pezzettini e unirle crude alle lenticchie. Tagliare lo stracchino a pezzettini, o romperlo con le dita sul piatto.
Condire con olio e sale.
Le lenticchie possono essere preparate in anticipo e unite fredde all'insalata.

28 commenti:

Federica ha detto...

le lenticchie le adoro tutto l'anno, in calde zuppe d'inverno e in fresche insalate d'estate. Ma non sapevo ne esistessero così tante varietà! In tavola porto di solito le lenticchie di Castelluccio che trovo particolarmente saporite. La tua insalata è particolarmente invitante con quel bel contrasto cromatico. Dubito di trovare qeullo di capra ma anche con uno stracchino "normale" merita di essere provata ^__^ Un abbraccio

Simo ha detto...

Buona questa insalata! Non sono una grande amante delle lenticchie (così come dei legumi in genere), ma preparate in questo modo, credo proprio che le mangerò...
me la segno!
bacioni

Raffi ha detto...

che bella...fresca, estiva...deliziosa!!! complimenti, la segno!!!

AnnaKissKiss ha detto...

Bella ...fà tanto estate..ciao ciao...

Lefrancbuveur ha detto...

E' un buon modo di utilizzare le lenticchie, anzichè la solita zuppa. Besos

Blueberry ha detto...

Caspita non sapevo il trucchetto della germogliatura! Proverò, tra l'altro in insalata dovrebbero essere anche gustose!
Ma poi una volta germogliate non si cuociono? :-/

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno a tutti e grazie per le visite e sono contenta che l'idea vi sia piaciuta!

@ bluberry: vanno cotte e salate come le normali lenticchie

Blueberry ha detto...

Ok grazie mille ;-)

Saretta ha detto...

ELisa è bellissimo questo post!La lenticchia è un legume preziosissimo, specie per noi donne.Io ho lenticchie di S Stefano presidio slow food dell'Abruzzo e mi sa che stasera le farò!
Germogliate poi fanno benissimo.
Bacione cara

Dolci a gogo ha detto...

un posta cara elisa davvero interessante..nn sapevo di tutte queste varietà di lenticchie!!!l'insalata ha dei colori favolosi e mi piace il contrasto tra i sapori!!!ottima,baci imma

Alice ha detto...

pensa che io le lenticchie le associo sempre alla stagione fredda, mi hai messo una voglia terribile di mangiarle! stracchino di capra? ma lo voglio!!!!!

Barbara M. ha detto...

Insomma le lenticchie con in vestito per l'estate! L'idea mi piace molto!
Sono abituata a considerarla un piatto invernale per lo piu' per minestre, ma non vedo perchè non mangiarla anche con il caldo visto quanto fà bene!

Domanda poco ortodossa: hai mai provato a congelare le lenticchie cotte? Vale la pena tentare?

Grazie per l'idea ;)
Barbara M.

Kittys Kitchen ha detto...

@ barbara: no mai tentato. Congelo però tutti i legumi crudi tipo piselli e fagioli, troppo comodo! Perchè li sbatti in pentola senza nemmeno scongelarli... ma le lenticchie mai.
Bacione

Micaela ha detto...

non ho mai provato le lenticchie in insalata... dev'essere buonissimo questo piatto! un bacione.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bella questa insalata: leggera e davvero molto semplice, perchè son tutti ingredienti che abbiamo sempre in casa!
ok...lo stracchino proprio non sappiamo dove trovarlo...ma rimedieremo ;)
un bacione

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che bella questa insalata e che gustosa ora sono le piu richieste..
ciao da lia

Carolina ha detto...

Ciao bella!
Mi piace tantissimo la seconda foto. La trovo proprio carina... Mette allegria!
Non credo di avertelo mai detto, ma io adoro le lenticchie. Ne potrei mangiare a quintali. Peccato che non le mangio poi così spesso...
Questa bella insalata me la segno!
Un bacio grande!

simona ha detto...

Stupenda la ricetta e meravigliosa la foto.
Io le lenticchie le mangerei anche a colazione.
Le adoro.....

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

mai provato lo stracchino di capra, e poi le lenticchie fatte ad insalata è un'idea freschissima! brava!
Pina

Alem ha detto...

devo farle germogliare??????
mmmmmmm :):)

Ambra ha detto...

Ho giusto un bel pacco di lenticchie che attende...veramente in insalata non le ho mai provate ma la tua foto mi ispira moltissimo!!!Bacio

Unknown ha detto...

Ciao Elisa, io adoro le lenticchie c'è chi le mangia solo d'inverno mentre a casa mia si fanno sempre sia d'inverno che d'estate ...lo sai che fanno bene ai capelli?????anch'io spesso le faccio in insalata e ovviamente sempre con una foglia di alloro (come mi ha insegnato la mia mamma)..baci a presto

MilenaSt ha detto...

Non sapevo che le lenticchie germogliate fossero meno caloriche ...
Le insalate con i legumi sono fresche e ben equilibrate .)

Unazebrapois ha detto...

questa insalata mi piace un sacco...e che bella idea quella di far germogliare le lenticchie...grazie mille dei consigli!

fiOrdivanilla ha detto...

senza mezzi termini: faccio una rapina! Questa insalata te la rubo, spudoratamente.
I legumi li mangio assai di più dei carboidrati, come pasta, pane, cereali, ecc. Perché... beh, non c'è da spiegare perché, è così e basta ;)
sta di fatto che le favette fresche, le lenticchie e i ceci sono i miei legumi preferiti. No ma dico.. ma quanto fanno bene!? Fai benissimo a invogliarci con questi piatti genuini e favolosi, brava :)

Serena ha detto...

Per l'appunto ho lessato delle lenticchie proprio per stasera: le adoro, sono i legumi che preferisco, anche se credo di aver assaggiato solo quelle normali, marroncine! C'è molta differenza nel sapore tra le varie qualità?

Aurore ha detto...

questo blog mi piace davvero mi sa che mi tornerò spesso a sbirciare, se vuoi fare un salto nella mia cucina
http://biscottirosaetralala.blogspot.com

paolo ha detto...

io divento veramente matto davanti allo stracchino se poi abbinati alle lenticchie...questo piatto lo divorerei in un attimo