Centrifuga al sedano

Centrifuga al sedano

E' stimolante il fatto di poter passare da una ricetta di cucina romana a una di cucina naturale, con tanta nonchalance e da un primo piatto corroborante, per la gioia dei maschietti e soprattutto di mio fratello, a una bevanda salutare e ricca di vitamine.

Quando comincia ad arrivare il periodo estivo, chi rispolvera la gelatiera, chi corre ai ripari con il vecchio metodo del sorbetto mescolato di ora in ora nel congelatore. A casa mia arriva il momento di rispolverare la centrifuga. Non che non si possa usare anche in inverno ma d'estate sia per la frutta che per la verdura c'è più possibilità di scelta, poi la prova costume imminente implica magari pranzi a base di dissetanti mix di frutta e verdura.
C'è chi urlerebbe al sacrilegio e un pochino lo è, sprecare tutta la polpa della frutta e la parte più coriacea della verdura per bere solamente la loro acqua. Tuttavia all'interno dell'estratto che viene fuori sono contenute moltissime vitamine che come dire... Non ci fanno di certo male. Perciò una tantum possiamo cimentarci in una di queste preparazioni, sbizzarrendoci con gli abbinamenti più disparati ed esotici. Il modello di centrifuga che ho io è questa qui, funziona bene, anche se è un pochino laborioso pulirla (ecco perchè finisco per adoperarla solo di tanto in tanto :)

Su quanto faccia bene il sedano e sulle sue favolose proprietà depurative potete dare uno sguardo qui, la verità è che non se ne consuma mai abbastanza.

CENTRIFUGA AL SEDANO (per 2 persone)

1/2 pianta di sedano piccola
1 mela
1/4 di avocado
1 rametto di prezzemolo

Mondare e tagliare a pezzetti la frutta, lavare il sedano e il prezzemolo. Se volete una bevanda fresca utilizzate prodotti che avete precedentemente messo in frigorifero oppure aggiungete dei cubetti di ghiaccio.
Inserire tutti gli ingredienti nella centrifuga e azionarla. Raccogliere il succo in un bicchiere, guarnire con gambi di sedano e/o foglioline di prezzemolo.
Se volete una centrifuga più "consistente" aprite il cestello e prelevate 1 cucchiaio di polpa rimasta lì, aggiungetela al succo ottenuto e mescolate fin quando non è ben amalgamato.

In alternativa, se non avete la centrifuga, è difficile ottenere un buon risultato frullando e passando al colino lo stesso preparato, perciò se volete comunque realizzare qualcosa di simile consiglio di visitare Spigoloso e vedere come fare.

19 commenti:

Virginia ha detto...

Questo è ciò di cui mi dovrei nutrire per i prossimi due mesi.
La gricia qui sotto? non l'ho vista, non l'ho vista, non l'ho vista...

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ebbene che dia una spolverata alla mia centrifuga allora, lo devo provare.
ciao elisa
Pina

Carolina ha detto...

Io sono una fan di frullati, centrifugati, smoothie & Co.... Con la bella stagione frullerei ogni cosa!
Riescono a dissetarmi e saziarmi come niente altro.
Questo non l'ho mai provato, ma me lo segno e ti farò sapere.
Un bacio.

Lidia Miglionico ha detto...

Mi servirebbe come pasto giornaliero per depurarmi e perdere qualche chiletto....mi piace!!
ciaoooo

saramilletti ha detto...

leggevo proprio l'altro giorno delle proprietà del sedano su uno di quei giornalini che si possono prendere in farmacia e anche lì c'erano le ricette per 4 centrifughe diverse...mi segno anche la tua già che ci sono...così ne ho una per ogni giorno della settimana...e questa sembra molto gustosa...

Lidia ha detto...

Splendida centrifuga, me la segno subito.
Passi da una ricetta all'altra perchè sei bravissima mia cara!! Tutto qui!!

Simo ha detto...

Sicuramente è davvero depurativa e purificante...purtroppo io sono allergica al sedano, mannaggia!
Che bel colore, però...un abbraccio

Ely ha detto...

anche per noi è così evviva la centrifuga! e poi da quando ho il Bimby mi faccio dei veri e propri succhi di frutta con verdure e frutta a volontà senza zuccheri succo e polpa! buonissimo questo al sedano :-)

paolo ha detto...

in sincerità non so se mi piacerebbe la tua centrifuga...forse si
non ho dubbi sulla gricia qui sotto!!!

Alice ha detto...

io sono un'insana divoratrice di sedano...ma il centrifugato non l'ho mai provato perchè non l'ho la centrifuga...certo che il mio compleanno è vicinissimo.... :)

terry ha detto...

Ottima idea, rinfrescante e sana! qui oltre ai benefici del sedano abbiamo tutti gli oli benefici dell'avocado, e le vitamine della mela!
che dire... brava!!!

marianna franchi ha detto...

Mi servirebbe proprio in questo momento!Bravissima!!!Un abbraccio

Ambra ha detto...

Sai che ci pensavo proprio oggi di mettere in azione la mia centrifuga e postare qualche centrifugato sano e colorato? Siamo telepatiche tesoro...certo che il tuo è davvero una sferzata di benessere!!!Bacio

Raffi ha detto...

che delizia...molto delicato! segno subito la ricetta...magari lo faccio...al più presto!!!

Dolci a gogo ha detto...

delicato fresco e colorato e poi fa anche bene quindi un idea da tener ben a mente e l'occasione per tirar fuori la cntrifuga che giace da qualche parte...ma perche la dimentico smepre???:D...bacioni imma

nightfairy ha detto...

In questa stagione frullerei tutto e via!buonissimo!

fimere ha detto...

je n'ai jamais essayé ça doit être très goûteux
à noter
bon weekend

pagnottella ha detto...

Anch'io ne ho una simile di centrifuga!
Buono il centrifugato di sedano...fa fare anche tanta plin plin ^_*
Baci

Sara B ha detto...

molto bella questa ely. sto portando avanti una personale crociata per la riabilitazione del sedano e la sua emancipazione dal brodo (eheheh) e direi che questa ricetta può entrarci di tutto diritto :D