Cinque cereali versione invernale 2.0

cinque cereali invernali

Incursioni al NaturaSi e acquisto compulsivo di farine e cereali, che serviranno un pò a tutti a casa per disintossicarci in questo mese di gennaio, poi dal pusher ortofrutticolo di fiducia ho fatto scorta di cavoli e broccoletti sempre per lo stesso fine e per fare il pieno di vitamine e acido folico. Mettere insieme il tutto, ha fatto nascere il piatto che credo a casa nostra andrà per la maggiore in questi mesi invernali, una via di mezzo tra l'orzotto e l'insalata di riso, adattissimo anche da ficcare il un bento da portare in ufficio per pranzo, dato che rimane gustoso anche freddo.
I cinque cereali si trovano in commercio già precotti e con 10 minuti sono pronti da condire, la confezione contiene: farro perlato, orzo perlato, Kamut perlato, riso Thaibonnet integrale parboiled e avena decorticata. A proposito di cereali, poi quasi dimenticavo di parlarvi di una mia recente scoperta. Dopo l'acquisto del libro "A tavola con il metodo Kousmine" di Suzanne Preney, mangiare tipi di cerali di diversi sta cominciando ad entrare nell'ordine di idee che è qualcosa di importante da fare, credo che molti di voi conoscono già questo metodo. Con un alimentazione che mira ad utilizzare prodotti stagionali e integrali, semi, olio, frutta e verdura come se piovesse, la Kousmine elabora un suo personale metodo, che tuttavia pare si sia rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e quindi nel prevenire e combattere malattie autoimmuni (come la sclerosi multipla, la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, la spondilite anchilosante, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso, ecc.) o legate a squilibri dell’organismo, che sono difficilmente curabili con terapie tradizionali. Chiusa parentesi e tornando ai nostri bei cereali, sono perfetti regolatori dell'intestino (altro che activia) sapendo che, ad esempio: il riso è costipante e invece l'avena è rilassante per il nostro intestino possiamo tranquillamente usarli a nostro piacimento a seconda del problema che abbiamo. A prescindere da chi ritiene che il metodo Kousmine sia efficace oppure no, seguire una sana alimentazione credo sia un pò interesse di tutti, pertanto, anche io che sono la prima scettica su rimedi "fai da te", come la storia della cartilagine di squalo, ritengo che confrontare più metodi di nutrizione, consumare cibi biologici e prevenire prima di curare, sia fondamentale oggi come oggi.
Va bene passerei alla ricetta... Che è meglio!

CINQUE CEREALI INVERNALI

200 gr di cinque cereali biologici
200 gr di cavolfiore
150 gr di salmone affumicato
1 porro
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
sale
olio evo
foglie di finocchietto

Cuocere il cavolo in acqua salata o al vapore, per preservare molte delle sue proprietà quest'ultima cottura è considerata migliore.Cuorere in acqua i cereali per 5 minuti, la metà del tempo indicato sulla confezione. Saltare le cimette di cavolfiore in padella con l'olio e il porro tritato finemente, far rosolare insieme anche l'aglio, ma abbiate cura di toglierlo prima di unire i cereali.
Terminare la cottura dei cereali in padella con il cavolo e un mestolo di brodo vegetale (sedano carota e cipolla), la preparazione deve rimanere abbastanza asciutta. Tagliere a listarelle in salmone e unirlo quando ormai i cereali saranno cotti, guarnire i piatti con del finocchietto.

28 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Se trovate problemi a lasciarmi un commento fatemelo sapere. Grazie

Simo ha detto...

Davvero un'ottima versione...piattino fresco, sano e leggero!
Buon inizio settimana!

Federica ha detto...

Ottimo questo mix di cereali. Lo compro spesso anch'io al NaturaSì. Abbinamento davvero goloso con salmone e cavolfiore verde, scenografico e buonissimo.
Baci...a presto

Virginia ha detto...

Ecco, io dovrei mangiare così per un mese di fila...

Fra ha detto...

mi piace molto questo misto di cereali, la prossima volta che vado da Naturasì lo prendo di sicuro!
Bacioni e buon inizio settimana
fra

nightfairy ha detto...

mmm..delizioso questo piatto, amo i cereali!

marianna franchi ha detto...

Tesoro buongiorno!!!Ottima preparazione..adoro i cereali!!!!!!
UN ABBRACCIO e buona giornata

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! troppo bella questa insalata! davvero originale il mix di ingredienti, am da provare visto che i cereali, oltre a fare bene, ci piacciono anche moltissimo ;)
un bacione

Saretta ha detto...

ELi hai già detto tutto tu!Io sono suoper fan sia dei cereali integrali,d ei semini e della verdura di stagione.Questo piattino fa proprio al caso mio!
bacione

Alem ha detto...

mercoledì ho lo scarico delle verdure, con tanti cavoli & co...
la provvo subito!!! sembra così SANA :) ma anche golosa!

Dolci a gogo ha detto...

una ricetta a tutto sapore e poi sana che vogliamo di piu??mi hai davvero incuriosita adesso vado alla ricerca anch'io di questi prodotti!!!bacioni imma

Serena ha detto...

Non conosco questo metodo, ma sono una convinta assertrice del consumo di cereali il più possibile variati e alternati, anche per evitare gli spiacevoli fenomeni allergizzanti dovuti a un eccesso di grano. Inoltre, adoro i cavoli, il pesce e questa bellissima foto.

My Ricettarium ha detto...

Anche io compro i 5 cereali al natura si .. quanto amo quel posto.... lo svaligerei!!!!!!! Ottimo questo piatto con salmone e broccolo... baci buon lunedì :-)

iana ha detto...

hanno un aspetto fantastico!

Carolina ha detto...

Ok, ce l'ho fatta...
Uffa però, stamani mi ero preparata un bellissimo commentino ed ero pure la prima! Non è proprio giusto... :(
Comunque, vedo con "piacere" che il problema era proprio solo mio!
Mi piace questo piatto detox ma con gusto. Per depurarsi un po' ma senza tralasciare la gola!
Buona settimana cara e un bacio.

Amaradolcezza ha detto...

ottimo... mi sa proprio che lo porto con me all'università.. bacio
buona settimana

Giulia

terry ha detto...

Molto interessante questo piatto...aldilà delle diete x o y.. è un piatto nutriente, ricco di vitamine, sali minerali, proteine ...che ci fà tanto bene!!! bravissima! :)

p.s: come ti capisco a proposito delle incursioni al naturasì...uuuhhhh... che tentazioniiiii! :)

ciao

Terry

colombina ha detto...

che magnifico abbinamento, mi sembra ottimo, bravissima!!! Bella anche la foto

Lo ha detto...

come sono d'accordo con te...una sana alimentazione dovrebbe essere il pensiero di tutti e la tua ricetta è un'ottimo modo per renderla anche unica e appetitosa
un abbraccio

Stefania Oliveri ha detto...

Buono e ho tutti gli ingredienti. Domani lo faccio ma non con i cinque cereali..., ma con il miglio!

Cuocopersonale ha detto...

Complimenti..
bellissime foto..
bel blog..
Passa a trovare pure me se ti va..
Matteo

rebecca ha detto...

mix creativo e salutistico che c'è di meglio?!??!! brava!
ciao Reby

Anonimo ha detto...

Davvero invitante questa versione invernale dei 5 cereali, cosa che proverò perchè li metto persino in nel letto... ;)bacio

Juls ha detto...

e vabeh!! mi usi il salmone affumicato che adoro!! come si fa a non amare questo piatto?
anche io sostengo l'udo dei cereali diversi, e non c'è niente di peggio di una visita da NaturaSì per scovare tanti prodotti (di cui prima manco conoscevo l'esistenza, per essere chiari!)
un bacione

Dolcetto ha detto...

Dovrei anch'io depurarmi un po' con un bel pasto salutare come questo... mi sto riempiendo di schifezze!!

Jasmine ha detto...

Sembra buonissimo questo piatto... salmone, cavolfiore... yummy! :)
Prendo nota, lo proverò certamente appena riesco a procurarmi i cereali.

By the way, complimenti per il bellissimo blog e per le foto ;)

J.

pagnottella ha detto...

Cara! Passo per un bacio ed un saluto veloce,dalla Sicilia!!! ^_^

Aiuolik ha detto...

Potrei copiarti, ma senza cavolfiore. I 5 cereali nelle cena invernali ci stanno sempre bene!