Liquore a (tre tipi di...) menta

Liquore alla menta

Perchè un liquore venga bene secondo me deve evare anzitutto la giusta consistenza sciropposa, il giusto aroma e profumo senza che l'alcool prevalichi su di esso e infine deve essere sufficientemente dolce altrimenti faccio fatica a berlo (non amo per esempio la grappa).
Il liquore alla menta che ho sperimentato quest'anno per la prima volta ha esattamente tutte queste caratteristiche. Sposa perfettamente il mio gusto.
Si può bere puro a fine pasto adattissimo per rinfrescare la bocca o anche aggiunto in piccole quantità ad acqua ghiacciata come bibita dissetante mantenendo la proporzione 1:4 è perfetto.
Chiariamo subito un punto fondamentale, conosco bene quello che mi scriverete nei miei commenti ormai! ;) Non mi venite a dire che non avete 3 tipi di menta diversa per fare questo liquore perchè possono essere tranquillamente sostituite con lo stesso quantitivo di un unico tipo di menta o due o a piacere.
Chiarito ciò, se come me avete il problema della menta che vi sta infestando tutto il giardino usate quella che avete! :)
Se lo sciroppo non è stato sufficiente ad eliminarne abbastanza proseguite con questo.
Dosi per 1 litro e mezzo di liquore:

LIQUORE ALLE TRE MENTE

30 gr di foglie di menta piperita
30 gr di foglie di menta glaciale
30 gr di foglie di menta romana
(in alternativa 90 gr di uno dei tre)
400 ml di alcool puro al 90%
200 gr di zucchero
300 ml di acqua

Raccogliete la menta e liberare le foglioline dai rami. Lavare le foglie e asciugare delicatamente. Mettere le foglie in infusione nell'acool in un barattolo di vetro chiuso e al buio per due settimane. Ogni tanto agitate.
Trascorso questo periodo, con acqua e zucchero fate uno sciroppo, quando comincia a sobbollire un pò aspettate ancora 5 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare totalmente.
Ora filtrate in maniera accurata l'alcool dove avete lasciato in infusione la menta. Io ho usato prima un colino a maglie strette e poi il secondo filtraggio l'ho fatto con un panno di lino, necessita un pò di tempo ma si ottiene un liquore più limpido. Unire scriroppo di zucchero e alcool, imbottigliare e conservare in frigo. Si può consumare subito.
In merito ai tempi di conservazione mi hanno detto che sono lunghi, diciamo fino all'anno successivo, ma dopo 3 mesi (come nel mio caso) in fondo alla bottiglia cominceranno a formarsi i primi sedimenti della menta, perciò agitare prima dell'uso.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo consiglio, mi piace la menta un po' meno l'alcol, ma un goccetto ogni tanto!! Buona giornata!
A proposito ho anche la mnta marocchina, si può aggiungere?

Kittys Kitchen ha detto...

UAU la menta marocchina mi manca... Non l0ho mai vista! Secondo me se è aromatica si può aggiungere eccome!
Bacione

Carolina ha detto...

Buongiorno tesora!
Tutto bene?
Se non l'hai mai provata te la consiglio pure io la menta marocchina, perché è superba... Matteo ne ha una bustina per fare il tè/tisana ed è veramente eccezionale.
Questo liquore me lo segno! ;)
Un bacio grande.

katty ha detto...

invitante questo liquore dal colore fresco!! io non ho mai fatto liquori ma mi state facendo venire una voglia!! un abbraccio e buona giornata!!

rebecca ha detto...

deve essere molto profumato questo liquore, lo vedo bene a fine pasto.
grazie dei consigli .
ciao Reby

Simo ha detto...

F A V O L O S O !!!!!!
Il problema è reperire le tre mente.......

paola ha detto...

Che meraviglioso colore e che vellutata consistenza!

Elena ha detto...

ha ha ha ...io non sapevo neanche che esistessero tre tipi di menta...però il liquore sciroppato mi piace e lo farò con un tipo di menta soltanto che non so neanche se è piperita...glaciale o romana ah ah ah....Baci

Serena ha detto...

Ma solo la mia menta non infesta un bel niente e devo centellinarla? Uffa, pensare che un liquore come questo avrebbe fatto la gioia del mio topino!!! Bellissime foto, Kitty!

Vanessa ha detto...

complimenti per il blog ti linko tra quelli che seguo ;)
visita il mio se vuoi ciao ciao

My Ricettarium ha detto...

Sei stata bravissima.. a me purtroppo la menta non piace.. :-)))))

Saretta ha detto...

La mia menta si è be ripigliata dopo le vacanze ma..non è sufficiente per fare questa delizia.Archivio e riprovo va..
baciiiiiii

Unknown ha detto...

Io avevo la menta marocchina al vivaio ma è prettamente estiva, ed ora è tardi, e ti dico che è moooolto aromatica forse più di quella glaciale anche.

Se facesse parte del mix delle tre mente credo che lo sciroppo sarebbe davvero ghiacciato, troppo...sicuramente rifrescante dopo un'abbonadante cena.

Micaela ha detto...

che buono dev'essere!!! visto che mi resta ancora un pò di alcol utilizzato per la crema di limoncello faccio anche questo! se mi dici che è anche dolce sono sicura che mi piacerà, neanche a me piacciono i liquori tipo grappa!!

Dolci a gogo ha detto...

che bei colori che ha questo liquore mette subito allegria e si come dopo pasto lo trovo fantastico!!bacioni imma

lelli ha detto...

Eliiii che bello questo liquore già solo il colore ti invita e immagino il profumo
Bellissima idea

chiara ha detto...

spettacolare!!!il mio Sa ne andrebbe matto!!! segno tutto e aggiungo anche la menta marocchina:) dalla mia vacanza in Marocco ho riportato una piantina che è sopravvissuta regalandomi un aroma meraviglioso!
grazie per la ricetta!!!!

Laura ha detto...

uhmm...da provare, anche se non ho mai fatto nessun tipo di liquore..
faró sapere, grazie!!!

Libri e Cannella ha detto...

Non so se troverò tutti i tipi di menta ma di certo è da provare!!

iana ha detto...

Mamma mia è verdissimo! Splendido!

Maya ha detto...

Una foto strepitosa!!!!!! Questo bicchierino è davvero allettante... ma sono rimastra scioccata dal dolcetto qua sotto.... Cioè tu fai queste delizie e non mi dici niente?????' eh eheh!!!Bacio

Betty ha detto...

deve essere davvero ottimo questo liquorino e poi immagino che profumino...
bravissima cara.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! dissetante, fresco e digestivo! prorpio perfetto! peccato che non è così facile reperire tutti questi tipi di menta..ma sebra davvero riuscitissimo!!
complimenti!
un bacione

Alessandra Inzerillo ha detto...

Mai fatto alcun liquore, ma vedere questo colore e leggere della menta..mhh un pensierino ce lo fare, se nel frattempo potessi sorseggiare il tuo, posso? Si magari....:)Un bacio e buona serata

Giulia ha detto...

Anche se non sono una grande amante di sciroppi e liquori alla menta, la tua ricetta mi affascina, merito della foto incredibilmente bella!
NOn so se lo farò ( oramai fa freddo e la menta nel giardino è finita da un pezzo), ma lo terrò presente!
Un bacio!

Lo ha detto...

ma sai che anche io ho fatto un liquore simile quest'estate...forse lo sciroppo aveva proporzioni diverse...e come te lo trovo davvero buono! un bacione

Aiuolik ha detto...

Mai provato il liquore alla menta, il colore è bellissimo!!!

Angie ha detto...

complimenti!mi sono aggiunta come sostenitrice, sul mio blog ho appena lanciato una raccolta di liquori se ti interessa!!