Conservare i pachino in inverno e mangiarli spadellati

Pachino spadellati


"Lo sapevate...?
Il pomodoro pachino può resistere in cantina fino a Natale!
Per quale misteriosa ragione ci riesce? Pachino misteriosi...
SAPEVATELO... SU RIEDUCATIONAL CHANNEL!"


Mi trovo oggi a raccontarvi una cosa di una banalità quasi disarmante, ma che per me è stata quasi la scoperta dell'acqua calda o la scoperta dei metodi della nonna... Se vogliamo dirla tutta.
Mia nonna i pomodori pachino quelli a grappolo, li conservava così, al naturale, appesi in cantina ad uno spago e le duravano per mesi. Quest'anno, ad agosto, inizio settembre la pianta di pachino cha avevamo in giardino ne aveva prodotti talmente tanti che non sapevamo più che farci, allora abbiamo tentato anche noi il metodo. Vi posso dire che dopo oltre un mese, ad eccezione di qualche pomodorino che è andato a male, gli altri sono rimasti perfetti e poi potete vederlo con i vosti occhi nella foto qui accanto, la foto è scattata in cantina. Ricordo che da piccola nella casa in campagna dei miei nonni vedevo appesi questi pomodorini rossi là a prendere polvere non mi sono mai domandata il perchè fossero là e da quanto tempo... Ero più attratta dalle pannocchie, messe lì anche quelle a seccare, in merito a quelle, invece si, mi chiedevo perchè qualche chicco diventasse nero e qualche altro no. Ma più di tutto mi chiedevo se ci potevamo fare i pop corn! :) Tornando al discorso principale... Ci sono arrivata molto in ritardo a riscoprire questa vecchia abitudine per i pachino, sono felice che non sia andata persa. Dopo questa dritta abbastanza vintage vi lascio alla ricetta.

PACHINO SPADELLATI DI ANTONELLA

pachino
olio evo
sale
aglio
basilico
Pane casareccio

Antonella consiglia di metterli in padella con l'olio e cuocerli a fiamma alta fino a che non si sente lo schioppettio di qualche pomodorino che comincia a rompersi. Io ho messo l'aglio direttamente nell'olio e poi a fine cottura l'ho rimosso. Dato che il basilico in inverno comincia a scarseggiare ne ho messo poco quando li ho torlti dalla padella e salati alla fine, ma era davvero poco. Per il resto ho fatto quello che suggerisce lei Li ho serviti con una fetta di pane che ho tostato nella stessa padella che ho usato per cuocere i pomodorini...

32 commenti:

Nicol ha detto...

Il rammarico dell'inverno è proprio di perdere quei sapori pieni dati dal sole, sapere che almeno per un pò possono conservarsi decentemente è davvero interessante,buona giornata cara!

paola ha detto...

Ma sai che non lo sapevo? E' proprio vero che i metodi delle nonne sono sempre una fonte inesauribile di scoperte!!!

Lauretta and Mary ha detto...

Io lo sapevo...mi piacciono da matti anche semplicemente in insalata o sulle bruschette!!! sono davvero buonissimi!!!

furfecchia ha detto...

Era una cosa che avevo rimosso, mi hai riportato alla mente una cosa che faceva anche mia nonna, è vero in cantina c'erano sempre grappoli e grappoli di pomodorini... sono passati più di 30 anni!!!!

spighetta ha detto...

Non sapevo che i pachino riuscissero a "resistere" così a lungo. Mi viene in mente che si potrebbero anche imbarattolare così come sono (crudi) per poifar bollire il barattolo ed averli così a disposizione fino a primavera!!! Mia mamma utilizza questo sistema con i sammarzano :)

Federica ha detto...

non lo sapevo...molto interessante!! grazie!

Masterchef ha detto...

Grazie del consiglio assolutamente da mettere in pratica.....
ciao tizy

manu e silvia ha detto...

Ciao! ottima alternativa epr godere anche in inverno del loro sapore!!
bacioni

Lady Cocca ha detto...

Anche mia nonna li conservava allo stesso modo e se li ritrovava sempre durante l'inverno...e i pachino spadellati di anto sono qualcosa di spettacolare...ciaooooo e buon we

kristel ha detto...

Che delizia! Beata te. Qui i pomodorini di pachino non si trovano pero' sono davvero i migliori. Una pasta con questi pomodorini é tutta un'altra cosa!

Saretta ha detto...

ahhhhhhhhhhh!Voglio anch'io una cantina così!!!!!favolosa l'idea!

Libri e Cannella ha detto...

Ma dai? Si conservano così bene? Buono a sapersi!! Grazie cara...

Carolina ha detto...

Ciao bella!
Stamani non riuscivo ad accedere al mio blog... Per fortuna poi si è risolto tutto.

Neanche io lo sapevo! Per me questa storia dei pachino è una rivelazione...
Questa idea non me la faccio scappare per niente al mondo.
Buon fine settimana e un bacio!

Pippi ha detto...

che bella visione i pomodorini appesi...:-) mi sa di casa e di buono......:-) l'orto di mio marito quest'anno per la prima volta ci ha dato i pomodorini tipo datterini che su consiglio di una mia vicna ho congelato interi.. lei dice che rimangono gli stessi....però devo ancora provare a scongelarli poi vi faccio sapere!! :-)

Micaela ha detto...

mia mamma li conserva sempre così! sono buonissimi davvero!

Claudia ha detto...

Ma che belli sono!!!! ottima la ricetta, l'avevo vista anche io da Anto.. buon week-end :-)) baci baci!!!

Piccipotta ha detto...

purtroppo la mia cantina non permette la conservazione di alimenti...ma nella mia futura casetta controllerò questo particolare perchè hai fatto proprio bene a dircelo..io ignoravo questa cosa totalmente...
bacio, Giulia

Onde99 ha detto...

Kitty, la foto scattata in cantina invece è meravigliosa!!! Terrò presente il metodo per la prossima estate!

Antonella ha detto...

Elisaaaa, dopo una mattinata a dir poco infernale, questo post mi ha ristampato il sorriso sulle labbra!!
primo perchè sono felicissima che tu abbia provato una delle ricette che mi sta più a cuore e secondo perchè dopo sta dritta della cantina, domani vado a cercarli anche io ;))
Bacioni e buon week end!!!

iana ha detto...

Hahaha, mi hai fatto ridere tanto!!!

marifra79 ha detto...

Questa è proprio bella...soprattutto utile!!!! Non lo sapevo e ti ringrazio tanto!!!
Bacioni e buon fine settimana!!!

Lauradv ha detto...

Bellissima idea quella su come conservare i pachino! ma quanto sono buoni i pachino spadellati? Li si fa spesso anche noi! Buon fine settimana Laura

JAJO ha detto...

Noooooo, i pachino spadellati sono i mieiiiiiii hahahahaha
Ottimi veramente e poi siiii, ricordo che al mio paese tutte le cantine erano piene di grappoli di pomodori, peperoncini e mele a terra, su di un telo di juta, in modo da poter conservare il tutto per mesi :-D

JAJO ha detto...

Noooooo, i pachino spadellati sono i mieiiiiiii hahahahaha
Ottimi veramente e poi siiii, ricordo che al mio paese tutte le cantine erano piene di grappoli di pomodori, peperoncini e mele a terra, su di un telo di juta, in modo da poter conservare il tutto per mesi :-D

lenny ha detto...

I pachino si potrebbero definire un "miracolo della natura" non solo per la loro bontà, ama anche per questa loro capacità di conservarsi così bene ed in modo naturale.
Deve essere bellissimo spadellarli d'inverno e regalarsi un sapore solare ;))

rebecca ha detto...

ottimo!!! consiglio registrato, grazie!
ciao Reby

clamilla ha detto...

Ciao! Ho organizzato la mia prima raccolta di ricette, mi farebbe molto piacere una tua partecipazione! Trovi il regolamento a questo indirizzo: http://nellacucinadimartina.giallozafferano.it/2009/10/raccolta-di-ricette-con-le-dita-nel-barattolo.html
Alla fine ci saranno premi per tre ricette e la raccolta sarà pubblicata in formato pdf e disponibile gratuitamente per tutti! Se ti va ti aspetto! Un abbraccio…..Martina.

blunotte ha detto...

e io che divento matta a metterli nei barattoli e sterilizzarli.............certo che le nonne spono sempr eimbattibili in tutto eh

NIGHTFAIRY ha detto...

Io amo i pachino..non conoscevo questo metodo!

Rossa di Sera ha detto...

Non sapevo che potessero conservare così a lungo! Ma d'altronde non ho nemmeno l'orticello, e prendo i pomodorini al mercato!
Comunque è bello riscoprire i piccoli segreti delle nonne!
UN bacio!

Aiuolik ha detto...

Non ne avevo la più pallida idea! Buono a sapersi, anche se prima devo costruirmi la cantina in cui conservarli :-)

Daphne ha detto...

Tipicamente pugliese direi :)
Noi l'abbiamo sempre fatti i pomodorini a grappoletti appesi e intrecciati sullo spago ^_^
Non mi viene la traduzione dal dialetto all'italiano ed evito quella dialettale :D
Comunque si...in questo modo si fa scorta per l'inverno, come tu stessa hai detto, e si fanno un sacco di ricettine buone come questa che ci proponi.
Adoro i pachino spadellati!
Adoro i pomodoriniii!