Limoni confit con alloro e rosa canina

limone confit

Perchè non restare in tema di tajine e cucina marocchina? Un elemento sicuramente utile alla preparazione di una tajine è il limone confit. Ricetta forse conosciuta da molte di voi perchè ne parlò lei e poi a macchia d'olio la ricetta girò per molti blog, che hanno cominciato a proporre ricette davvero interessanti. Qualche esempio? Qui, qualche consiglio qui, un insolito purea qui e via discorrendo. Sono proprio tanti gli utilizzi che questi creativi foodblogger si sono inventati. Più di tutto, la ragione che mi ha convinto ad utilizzare i limoni biologici che pendevano dall'alberello in giardino e metterli sotto sale è stato il fatto di poterli utilizzare per le mie prossime tajine, magari come lei, come darle torto sull'abbinamento limone e pesce?
La rosa canina, viene direttamente dal Marocco è una groviglio di rametti intrecciati, se messa in acqua pare sia capace di rigermoliare di nuovo. Io invece di farla germoliare ho preferito usarla a scopo culinario. Potevo pensare diversamente secondo voi? :)
A differenza di Sigrid, per questi limoni non ho utilizzato l'olio ma ho sfruttato solamente il potere conservativo del sale, come ha fatto Virginia. Dopo un mese il risultato è pessochè identico a quello che ha ottenuto lei.

LIMONI CONFIT CON ALLORO E ROSA CANINA

2 limoni bio
sale grosso
4 foglie d'alloro
rametti di rosa canina

Inutile specificare dosi particolari i limoni vanno ricoperti di sale fino a non lasciare parti "scoperte". Ho preferito tagliare i limoni a fette piuttosto spesse poi ho alternate le fette al sale e all'alloro inserendo rametti di rosa canina.
Per quattro settimane ho tenuto i vasetti aperti in un posto buio fino a che il sale non ha cominciato a sciogliersi un poco e a far scurire i limoni rendendoli lievemente arancio.
Dopo tale periodo ho chiuso i vasetti con il loro tappo e conservati lì vicino ai sali aromatizzati.

22 commenti:

Giulia ha detto...

Elisa, è un'ottima variante, anche se pensavo che avresti inserito i petalin di rosa canina!
Bel regalo per Natale, no?..
Bacio e buona giornata!

MilenaSt ha detto...

E' una preparazione aromatica che mi affascina, come tutte quelle che consentono di avere sempre a portata di mano i limoni bio (non sempre a disposizione!) ed è interessante per i suoi svariati e fantasiosi utilizzi :))

Stefania Oliveri ha detto...

Ecco come usare i numerosi limoni di cui mi rifornisce miop fratello ogni anno!!!
Bella e buona anche la tajine, purtroppo non riesco a collegarmi spesso da quando ho il computer rotto!!!

marianna franchi ha detto...

Molto interessante...ammetto che non conoscevo questa preparazione!!!Un abbraccio e buona giornata cara Elisa

Dolci a gogo ha detto...

che cosa speciale che deve essere questo barattolo...lo trovo bellissimo da regalare a natale perche avrà un profumo particolarissimo!!brava tesoro come sempre!!!

Carolina ha detto...

Buongiorno cara!
È tantissimo tempo che vorrei provare a farli...
Ultimamente mi stai dando una quantità incredibile di imput senza neanche saperlo!!! Bello, non trovi?
Ti auguro un buon fine settimana.
Un bacio.

Alessandra Inzerillo ha detto...

Io non conoscevo affatto questa ricetta, non amo molto la cucina straniera, però questa idea del limone sotto sale è molto interessante. magari mi faccio un giro nei vari link. un bacione.

Saretta ha detto...

Io li ho fatti con seplice sale e rosmario;i tuoi devono essere deliziosi!E sul pesce sono fantastici!Ovviamente solo con limoni bio!
bacione

Serena ha detto...

Ecco una preparazione che rinvio da tempo a causa della carenza di limoni bio... devo decidermi a comprarli, anche perché è un pezzo che vedo a giro ricette che prevedono i limoni confit. Mi piace molto la tua versione, con la rosa canina, che sapore dà?

Fra ha detto...

io ne ho fatti diversi barattoli con sale, alloro e bacche di pepe rosa...una vera delizia! La prossima volta provo la rosa canina deve essere uno spettacolo
Un bacione
fra

Manuela e Silvia ha detto...

Caspita, ogni volta ch eveniamo a trovarti ci sorprendi con delle chicche!!
questio son carinissimi e chissà il profumo!!
un bacione e complimenti per la grandissima fantasia!

Sara ha detto...

wow...ma che cosa originale!
...sto giusto aspettado un carico di limoni bio che ho acquistato con un gas...ci proverò anch'io!

Virginia ha detto...

Fatti uguali: con alloro e rosa...e praticamente mai usati! Sob!

Unknown ha detto...

Non ho mai fatto questa ricetta e non ho mai avuto l'occasione di assaggiarli, adesso ado un pò in giro ad "erudirmi"!Grazie per lo spunto!!

ps: io non avrei resistito e la rosa canina l'avrei fatta rigermogliare! Bellissimo vedere rinascere un germoglio da un ramo secco :-)

Günther ha detto...

la ricetta è magnifica ma la foto lo è molto di più brava complimenti

Federica Musilli ha detto...

splendida la foto!!!

Alice ha detto...

Ho fatto un giro nei tuoi ultimi post, e non posso trattenermi dal dirti che le tue foto sono strepitose. Davvero, tornerò presto per farmi ispirare.

Lo ha detto...

che meraviglia..non sapevo di poter fare questa cosa...grazie

rebecca ha detto...

molto interessante.
ciao Reby

pagnottella ha detto...

Ma quanto mi piacciono le tue foto, ma quanto mi piacciono le tue ricette :-)
Baci

nightfairy ha detto...

Eccezionale..mi piacerebbe provare!Buon weekend cara!

lauresophie ha detto...

tagine e citron confit....quanto mi piacce. Anche io ho meso una ricetta sul mio blog! la tua è molto interessante...da provare!