Cavolfiore piccante con pepe di Szechuan

Insalata di cavolfiore piccante

Si sa che cuocendo le verdure molto spesso si perdono parte delle loro vitamine e principi nutritivi che tanto fanno bene! Per quanto possibile è consigliabile mangiare verdure crude e fresche se son biologiche per appofittare quando più dei benefici che queste ci possono dare. E' preferibile consumare il cavolo crudo, perchè la cottura elimina la vitamina U, protettrice delle mucose in più, il cavolfiore stimola i meccanismi antiossidanti e disintossicanti e migliora il funzionamento degli ormoni estrogeni che sono ottimi antiossidanti e antitumorali e che bloccano la reazione dei composti cancerogeni e che stimolano gli enzimi disintossicanti. Ok! Dopo la lezioncina su quanto fa bene il cavolo e quanto è necessario mangiarne... Magari la ricetta di oggi vi sembrerà banale, io ho iniziato a mangiare il cavolo crudo soltanto di recente perchè prima non sapevo quanto fosse buono, così croccantino quasi come una carota, il sapore delicato si sposa benissimo con tutti i dip da pinzimonio ma anche semplicemente reso saporito con pepe e peperoncino (come in questo caso).
Ma quanto subisco il fascino dei vari tipi di pepe? Troppo decisamente troppo! Vero spighetta?! C'è quello bianco, quello del Madagascar, questo cinese sto lì che spesso mi trovo ad annusarli e a starnutire ma non posso far a meno di farlo. :)

CAVOLFIORE PICCANTE CON PEPE DI SZECHUAN

200 gr di cimette di cavolo bianco biologico
sale
pepe di Sechuan
olio evo
peperoncino fresco

Lavare il cavolo, tagliare le cimette, staccando come se fossero dei piccoli fiorellini, dai gambi più grossolani. Condire con olio buono, sale e pepe, mescolare bene, tagliare un paio di peperoncini freschi sopra, se non volete esagerare conla piccantezza potete eliminare la punta e i semi dai peperoncini e poi tagliarli.

24 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Ci credi che mi marito, fra tutti i cavoli esistenti, mangia solo quello nero nella ribollita e il cavolfiore ma solo crudo????
mi hai dato un'idea nuova!

Carolina ha detto...

Ciao bella!
Sì, si vede proprio che il pepe ti affascina... Io invece non ci capisco niente, magari prima o poi una lezioncina via mail ci starebbe bene... ;)
Non ho mai mangiato il cavolo crudo, e devo confessarti che faccio fatica pure a mangiarlo cotto... Magari prima o poi cambierò idea, proprio come hai fatto tu...
Buon fine settimana!

Sofy ha detto...

Il piccante mi attira davvero tanto...e grazie per avermi ricordato la fantastica cucina sechuanese, davvero infiammabile!

mika ha detto...

Il cavolo lo mangio crudo solo poco prima di cuocerlo, rubacchio qualche cimetta mentre lo preparo...non ho mai provato nessun piatto che lo preveda crudo, dovrò rimediare... ^_^

Kittys Kitchen ha detto...

@ Furfecchia: Anzi che almeno in questi casi lo mangia... Il mio ex ragazzo prorpio non ne voleva sapere di cavoli e affini... :)

@ Carolina: Buongiorno a te bellissima! Anche io vorrei saperne di più sui vari titpi di pepe... Ma credo che per capirci qualcosa sarebbe necessario proprio un corso! :)
Ti assicuro che se hai difficoltà a mangiarlo cotto, crudo lo devi provare, perchè non ha l'odore forte che assume da cotto e anche il sapore cambia. Provaci! Mio fratello non ama i cavoli eppure questo lo mangia (a quanto pare anche per il marito di Silvia è lo stesso!)

@ Sofy: Ciao! Grazie a te per la tua visita, sono contenta che ti piaccia questa ricetta!

@ Mika: Devi provarlo ben condito come un insalata. E' sfizioso anche come antipasto, mangiare i fiorellini scrocchiarelli!

Micaela ha detto...

mmmm, dev'essere buonissimo! io adoro i cavoli, così però non li ho mai provati!!

Dolci a gogo ha detto...

buonissiam la ricetta la presentazione il contenuto di questi meravigliosi bicchieri!!buono e sana che vogliamo di piu!!??bacioni imma

MilenaSt ha detto...

Ho scoperto qualche anno fa che il cavolfiore si potesse consumare crudo, quando Sigrid ne fece un taboulé, ma non l'ho ancora gustato nature ....
Voglio provare :))

My Ricettarium ha detto...

Io lo adoro!!!! ma nons apevo si potesse consumare anche crudo! mm dovrò provare.. bacioni e buon fine settimana :-))))

Alessandra Inzerillo ha detto...

Son curiosa anche io di provarlo crudo. Hai ragione la cottura tende a far perdere le vitamine. Che bello vederlo servito così....wou. Un bacione.

Saretta ha detto...

Voglio anch'io il pepe di Szechuan!
Qunato al cavolfiore crudo..mi fiondo immediatamente a compralo!!!
bacione
PS:io adoro tuti i cavoli..tranne quelli degli altri ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella e saporita questa ricetta per il cavolfiore! davvero gistoso e semplice!
bacioni

Serena ha detto...

Ma sai che anche una mia amica mi aveva parlato del cavolfiore mangiato crudo? Solo che, siccome questa ragazza in cucina è un disastro, l'avevo snobbata. Adesso che ne leggo sul tuo blog mi convinco... peccato che per un po' dovrò evitare il pepe, ma, magari, provo a condirlo diversamente. Un bacio

iana ha detto...

Buono... non ho mai mangiato il cavolo crudo, ma proverò!

elisa ha detto...

crudo??Non so se può piacermi..però lo adoro cotto..quindi proverò!!

pagnottella ha detto...

A parte la foto bellissima!!!
Sono daccordo con te, più ortaggi crudi mangiamo e meglio è...
non conosco questo pepe.
Un bacio e buon fine settimana :-)

Babs ha detto...

ma sai che crudo non l'ho mai provato????? accidenti... mi tocca rimediare!

Lidia Miglionico ha detto...

Crudoooo... non l'ho mai mangiato...hai queste ideuzza fantastiche adattissime alla mia dieta...ciaooo

Anonimo ha detto...

HAi delle foto stupendeeeeeeeee!!! Omamma, devo assolutamente rimediare a quelle ciofechine che ho messo io!!! AHAH...cmq complimenti per il blog! Io sono nuova, piacere di conoscerti, mi chiamo ELisa.
A presto
E.

Unknown ha detto...

cavolfiore? I love cavolfiore (chi l'avrebbe mai detto eh? =)
devo provarlo al più presto!

nightfairy ha detto...

Sfiziosissimo questo cavolfiore!

lelli ha detto...

Eli che ti devo dire , io adoro il cavolfiore e crudo deve essere veramente buono ... per il pepe non sapevo che ne esistesse un tipo del genere che adesso dovro' andare a cercare assolutamente ... certo è che se si dovessero comprare tutti i tipi di pepe bisognerebbe avere una dispensa a parte , come il sale ad esempio , ho scoperto da pochissimo che a roma esiste un ristorante che è specializzato proprio nel sale ...
Comunque Eli io questa ricetta me la scopiazzo , me la faro' per i miei pranzi solitari visto che Memo il cavolfiore non vuole neanche sentirlo nominare ... non sa che si perde ;)

Ps io adoro le tue foto , sei veramente brava tesoro ...
Ps atttendo organizzazione di una giornata di shopping visto che causa influenza il mercatino giappo è slatato ;)

fiOrdivanilla ha detto...

Eli, ti faccio i miei più sentiti complimenti!! sia per le foto che per il connubio di sapori! il cavolo con quel pepe.. e il peperoncino.. sul cavolo ci sta bene tantissimo anche il curry sai? Però questo ovviamente va già bene così! però provaci una volta o l'altra :)
un bacione!

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ecco io sono un'amante della verdura ma crudo il cavolfiore non l'ho mai mangiato per quanto conosco le sue virtù,a guardarli con un pizzico di pepe che lo rende stuzzicante però devo ammettere che mi invoglia a provarlo...